Vai al contenuto


Volano che tocca il pickup in scalata


Diaz68
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,  apro questo nuovo topic perché non riesco a risolvere il problema, come scritto nel titolo la mia PX quando scalo da 4 a 3 e da 3 a 2 se non tengo leggermente accelerato il volano tocca il pickup facendo un rumoraccio, in origine avevo dato colpa al cuscinetto di banco lato volano, avevo trovato un po di gioco, quindi mi sono armato si santa pazienza e ho revisionato totalmente il motore, tutti cuscinetti nuovi (malossi alta velocità), albero nuovo BGM pro, crociera,parastrappi, paraolio, viti dadi. Ora l'albero non ha nessun gioco sul cuscinetto, ho verificato l'oscillazione del volano assemblato e direi che è ottima meno di 0.1 mm provato a muovere con una leva il volano e praticamente non flette.  Ma il problema persiste, a questo punto ho il dubbio che il problema sia il volanoche per qualche ragione non accoppia perfettamente il cono e durante le accelerazioni di rotazioni più intese si muove. Volevo sapere se a qualcuno di voi è già capitato,  non vorrei acquistare un volano nuovo e non risolvere.

Grazie mille a tutti 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse il volano toccherebbe sempre. 

A mio avviso hai l'albero motore con le spalle disallineate, ovvero che una delle due abbia ruotato sull'asse di biella e non sia perfettamente bloccata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier2162,  l'albero è nuovo ed è un BGM  il problema me lo ha dato subito e c'era anche con il vecchio albero originale piaggio, mi sentirei di escludere l'albero, due alberi con lo stesso problema mi sembra strano, l'unico elemento in comune resta il volano, ed è per questo che pensavo a lui. Stavo pensando invece ad un altra possibilità,  il cono del volano è rivettato al volano, se avessero preso gioco i rivetti ? Appena ho un attimo verifico, l'ideale sarebbe avere un altro volano e provare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho verificato il volano e purtroppo non ha nulla, rivetti perfettamente bloccati e intonsi, dico purtroppo perchè seguito ad avere il problema in scalata con il volano che tocca il pickup, ho riverificato il gioco tra albero e cuscinetto e a freddo trovo 0,05 mm, valore che ritengo accettabile, dopotutto è tutto nuovo, per togliermi tutti i dubbi ho provato a rimontare lo statore originale, ora monto un SIP, l'originale lo avevo sostituito perchè mi dava problemi a caldo, e anche qui purtroppo nessuna differenza .

Ho anche fatto una prova "pitturando" la nervatura del carter che entra nel volano per vedere se per caso toccasse anche li, invece nulla non tocca, quindi vuol dire che la flessione che ha, è poca, ci sono circa 0.2/0.3 mm di aria tra nervatura e volano.

Stò impazzendo non riesco a venirne fuori, ma nessuno di voi ha mai avuto un problema simile

La prossima cosa che pensavo di fare se non trovo altre soluzioni è quella di riaprire e provare a sostituire il cuscinatto a rulli(Ora monto un Malossi alta velocità) con uno maggiorato anche se quando ho montato l'attuale non ho visto alcun problema sulla sede.

Grazie mille atutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bel problema. :roll:
Potrebbe essere anche il parastrappi della frizione che se n'è andato alle cozze, oppure la frizione stessa con rotto il cestello.
Definisci "rumoraccio"

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, parasrappi appena revisionato montato molle rinforzate della polini, frizione tutta nuova cestello drt con anello, boccolo drt z23, bronzina sip scanalata. Si sono sicuro che è il pickup che tocca, come hai detto ho fatto la prova con pennarello sul volano e si vede perfettamente che i due iserti di metallo del pickup vanno a toccare il diametro interno del volano.

Veramente non so più a cosa pensare, temo di dover riaprire e verificare accoppiamento carter con cuscinetto a rulli.

Tra l'altro a parte questo la vespa va benissimo, molto più piena sotto e buon allungo, devo ottimizzare la carburazione ma nulla di trascendentale.

Vediamo ancora in attimo poi mi sa che apro di nuovo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quello che monto attualmente, non è originale,  ho sostituito lo statore originale con un sip performance, ma il problema come ho scritto prima c'è anche con il vecchio statore, e se il problema fosse lo statore si sarebbe verificato subito, invece sia con il vecchio che il nuovo ho percorso alcune migliaia di km senza problemi,  come dicevo quando ho iniziato ad avere il problema dopo varie prove ho pensato che fosse andato il cuscinetto di banco lato volano,  ma ora che go sostituito tutto il problema sussiste, l'unico dubbio è che per sfiga fotonica abbia montato un nuovo cuscinetto fallato anche se mi sembra strano visto che ho montato malossi, magari ho sbagliato qualche cosa nel montaggio e l'ho danneggiato.  Ora ordino un nuovo cuscinetto e provo.

Sperom 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I magneti del volano sono fissati bene?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è stata la prima cosa che ho verificato, in passato sulla mia 50 special ho avuto il problema del magnete scollato, ma qui nel PX non mi sembra possa esserci questo problema visto che il gruppo magnetico è solidale al volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai scritto che il gioco sul cuscinetto a rullini lato volano è minimo ed in rilascio il volano tocca il Pick-up
Sono troppo incuriosito da questo problema 

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, gioco minimo, a volano montato non si sente alcun movimento, a volano smontato muovendo il cono dell'albero si avverte un minimo di gioco radialecon un piccolo rumore metallico, assialmente il gioco è pochissimo, tirando la frizione ho misurato 0.1mm si movimento.

Sinceramente non so più cosa guardare,  ora appena ho una mezza giornata,  smonto il semicarter lato frizione e faccio qualche misura alla sede cuscinetto, non ho altre idee.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...