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Ciao,
sto finalmente finendo il restauro della mia VN1T del 55.
Ho 2 dubbi:
1) ma sta versione ce l'ha o no la leva per lo starter sotto alla sella.. la vedo in tutti gli esplosi e negozi di ricambisti ma io non saprei dove metterla e come collegarla al carburatore e sto cominciando a pensare che il modello economico proprio non ce lo avesse... nel caso posso regalarne un paio presi in stock qualche mese fa 😣
2) so che è una banalità ma ha una forma insolita e visto le madonne che ho tirato a tirare i cavi non vorrei soffrire oltre che già la vita è complicata.. mi confermate che la prima va qui (vedi foto)
grazzzzie

prima faro basso.jpg

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Ti rispondo alla seconda domanda: si, ed è anche ovvio, perché lo scatto successivo ha una cresta più piccola che indica la folle. 

Per la prima domanda, non conosco bene il modello, mi spiace. 

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Grazie per la risposta.. ma sai che non sono del tutto convinto? 
di solito il folle è in mezzo.. e riguardando la vespa in garage sembra proprio li (nell’ avvallamento di fianco allo sperone più alto). Del resto ha senso che si muova verso la ruota per la prima e verso la ventola per le altre 2.. o no?

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Secondo me è il contrario, e non avrebbe senso mettere il fermo di una marcia su una cresta così piccola. 

Ma scusa, perché non provi a metterlo sul motore ed ingranare le marce? 

 

Posted (edited)

Guarda che è giusto come hai detto tu: se tiri il cavo lato ruota, la prima ingrana dove hai messo la freccia sulla tua foto, è quindi dopo c'è la folle, quindi sulla cresta più piccola. 

 

Edited by Pier2162
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Ops...la butto lì, ma non ho mai aperto un motore di una faro basso,  quindi potrei anche dire una caxxata: alberino di comando girato al contrario? 

Ma la seconda e la terza? 

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Mah.. il selettore è impossibile montarlo al contrario.. io ho usato quella di uno struzzo che credo sia uguale.. seconda e terza sono a destra ..  il cambio prima di montare il motore non l’ho provato perché non pensavo si potesse sbagliare a montarlo.. ma evidentemente.. proprio non capisco..

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Quindi quando inserisci la terza il rullino esce dalle creste? 

Non so proprio cosa dirti. O c'è un errore nel montaggio del cambio, o il preselettore è diverso. 

 

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Mah.. guarda sono senza parole.. ho controllato (la vespa non ha motore montata  ancora i cavi non collefgati) e la situazione è questa. Spostanti la vespa a mano:
Posizione 1 e 2 la vespa cammina senza problemi

Posizione 3 e 4 la vespa si blocca..

e io me ne accorgo solo ora… non ho parole.. e non so cosa sia successo

IMG_8519.jpeg

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Scusa non avevo letto bene la tua risposta. Dello struzzo ho messo sia selettore che alberino di comando.. possibile che non siamo compatibili?

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Mi correggo, riguardando le foto del restauro (che ho fatto tempo fa) mi sono accorto di avere usato cilindro e supporto di una struzzo e pre selettore di un faro basso.. possibile che non siano “sincronizzati”? 

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Mah.. ho solo delle foto e confrontandoli, in effetti non mi sembrano simili (il perno del cilindro sembra essere posizionato in modo diverso)... a sx il vecchio preselettore che ho cambiato, a dx quello nuovo.. potrebbe essere questo? ma pensa te... non è stata una mossa particolarmente intelligente.. 😞

 

00000000.jpg

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Infatti era quello che intendevo più sopra dove ti chiedevo la posizione del foro della spinetta se era nella stessa posizione. 

Credo sia proprio lì il problema. 

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Mi sa che hai proprio ragione.. ho controllato la sequenza di "pieni - vuoti" ma non ho controllato la posizione del foro... ma che pirla...  secondo te è meglio provare a cambiare preselettore provando a cacciare via spinetta (ricordo di avere sacramentato come un matto per toglierla ma era anche li da 70 anni) o cambiare direttamente tutto? Non trovo più il preselettore vecchio ma devo cercare meglio e ho visto on line che si trovano riproduzioni anche se sugli 80 euro...
Se non ricordo male (ho rifatto un altro motore "più giovane" nel frattempo) dovrei riuscire a cambiarlo senza smontare motore o riaprire...
Grazie ancora per l'utilissimo e graditissimo aiuto!!!
Daniele 
 

 

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