Vai al contenuto


Posso recarmi al collaudo della motorizzazione con il mezzo senza targa?


Treno90
 Share

Recommended Posts

Buondì,

Scusate ma non riesco a trovare la risposta alla mia domanda, anche se magari è già stata postata da qualche parte. Sono stato in motorizzazione per prenotare una visita di "collaudo ciclomotori" per il mio ciclomotore (un Benelli in questo caso, ma a breve dovrei rifarlo per una Vespa 50 R), mai immatricolato e con certificato di ciclomotore smarrito. Mi hanno rilasciato il foglio per l'appuntamento, ma con questo foglio come "giustificazione" posso recarmi alla sede del collaudo? Sto parlando quindi di un mezzo senza targa né assicurazione, posso circolare o devo organizzare il trasporto alla sede? Direi che non posso circolare, eppure un'impiegata della motorizzazione qualche tempo fa mi aveva detto che avrei potuto, mentre quando mi hanno consegnato il foglio mi han detto di no.

Scusate se apro un topic apposta, ma come dicevo non trovo nessuna risposta: qualcuno di voi sa rispondermi o indirizzarmi ad un topic giusto?

Grazi mille, un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non puoi assolutamente circolare se il mezzo è privo di assicurazione e targa. Lo devi portare con un furgone. 

Per chi circola senza targa e/o senza assicurazione, oltre alla multa molto ma molto salata c'è il sequestro del veicolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco,

Lo immaginavo: mi era stato detto da un'impiegata dell'assicurazione che forse era possibile, avrei dovuto informarmi meglio, e allora io ho provato a informarmi meglio. Peccato perché era molto comodo, ma allora evito di andare a cercare grane e mi muovo con ogni precauzione. Grazie mille, come al solito velocissimi e precisi, alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Treno90 dice:

Ecco,

Lo immaginavo: mi era stato detto da un'impiegata dell'assicurazione che forse era possibile, avrei dovuto informarmi meglio, e allora io ho provato a informarmi meglio. Peccato perché era molto comodo, ma allora evito di andare a cercare grane e mi muovo con ogni precauzione. Grazie mille, come al solito velocissimi e precisi, alla prossima!

 

Ti hanno creato molta confusione in testa. E' possibile recarsi in motorizzazione per collaudo direttamente SOLO con l'apposito foglio di via rilasciato dalla motorizzazione  e con una targa (anche provvisoria) ed assicurazione.

Il  foglio di via indica giorno ed ora per l'appuntamento e consente il percorso più breve da proprio domicilio a sede MTCT.

Personalmente mi sono recato direttamente in  vespa 125 (quindi motociclo)  radiata d'ufficio munita di sua targa, assicurata (dopo essere stata riscritta ala PRA) per prima revisione in MTCT, con permesso su foglio di via.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah. Allora sì, confermo la confusione.

Conta che il mio motociclo non ha mai avuto la targa (è fermo da una quarantina d'anni), per targarlo mi serve il libretto, ma per il libretto mi serve il collaudo, a causa dello smarrimento dei documenti originali, con i quali mi hanno detto che questo collaudo non sarebbe stato necessario. Quindi stamattina mi hanno dato solo il foglio di via con l'appuntamento, e mi hanno proibito di recarmi in sella al mio roboante motociclo.

La persona che avevo sentito in precedenza, che non è l'addetta a questo tipo di procedure, probabilmente menzionava quello che dici tu, quindi un caso di re-iscrizione. Dico sciocchezze?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Treno90 dice:

Ah. Allora sì, confermo la confusione.

Conta che il mio motociclo non ha mai avuto la targa 

Nel tuo caso si parla di ciclomotore essendo 50cc, ed è uno scenario completamente differente rispetto ad un motociclo  (<50cc ), e giustamente non ha mai avuto la targa.

 

17 ore fa, Treno90 dice:

La persona che avevo sentito in precedenza, che non è l'addetta a questo tipo di procedure, probabilmente menzionava quello che dici tu, quindi un caso di re-iscrizione. Dico sciocchezze?

può darsi, però  le informazioni o si danno corrette o si evitano di darle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la della presenza o meno della targa, il problema è che senza assicurazione non si può circolare. E senza targa nessuna compagnia ti assicura un veicolo, sia esso un ciclomotore o un camion.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie mille delle informazioni.

Allora scusate ma provo a porre un altro quesito inerente al collaudo: il mezzo (ciclomotore, 49 cc, ho sbagliato io a chiamarlo motociclo) non ha ovviamente lo specchietto, che però mi risulta sia obbligatorio per ogni cilindrata (due se in grado di superare i 100 km/h). Se ne compro uno per montarlo su, devo essere sicuro questo abbia il marchio di omologazione CE, mi confermate? Lo vedo anche in un vecchio post di GiPiRat del 2008 " Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per i ciclomotori non è prevista la targa provvisoria, per cui niente assicurazione, anche se provvisoria pure lei, quindi vanno portati al collaudo con carrello, furgone, etc..

Essì, lo specchietto sinistro è obbligatorio.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto trenta, ho fatto trentuno, allora faccio anche trentadue.

Grazie mille per le risposte, io vengo sul forum per  cercare esperienze di altri e trovo anche più di quello che cerco. E allora chiedo a chi di voi ha avuto un'esperienza simile o tratta queste pratiche cosa aspettarmi da un collaudo, se avete voglia di aiutarmi ancora. Ad esempio a me han richiesto la denuncia di smarrimento del certificato per ciclomotori in originale (con la copia non mi avrebbero fatto passare), ma non mi han detto dello specchietto. Quindi magari tonto io che non mi informo, antipatici loro che non me lo dicono, ma arrivare fin lì e farmi rimandare indietro per una formalità del genere mi scoccerebbe parecchio, dopo aver passato ore in garage a sistemare le luci, a pulire il carburatore, a lucidare lo scarico e a far rivivere un mezzo splendido.

Quindi, oltre a quanto riportato nel post che già citavo (corrispondenza numeri, verifiche di pneumatici, impianto elettrico, freni, fumi, ruggine, velocità e specchietto) quali altri verifiche posso aspettarmi? In verità il post mi sembra ultra esaustivo, ma se vi viene in mente altro e avete voglia di condividere io vi ringrazio.

Un saluto a tutti, poi magari posto qualche foto nelle sezioni dedicate

Ciao, e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'unica cosa che mi viene in mente è che, se hai montato la sella lunga, NON deve avere la cinghia centrale per il passeggero, perrché i ciclomotori vespa a marce non possono portare il passeggero.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto,

Questo non lo sapevo ma dalla mia PK 50 XL l'avevo già tolta, sia perchè tanto sapevo di non poter portare il passeggero, sia perchè un po'rovina l'estetica, diciamolo.

Comunque penso di aver visionato più o meno tutto allora, non mi resta che aspettare e farvi sapere come procede il mio iter.

Grazie di tutte le dritte, vi aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buondì, 

A chi di voi mi ha risposto magari interessa avere qualche aggiornamento sugli esiti del collaudo: tutto a posto, il mezzo ha passato il collaudo, ma non mi hanno fatto passare la revisione perchè a loro dire le gomme erano vecchie, e anche se le misure sono corrette e non mostrano segni di usura evidenti (a livello di battistrada e di spalla) non me l'hanno fatta passare. Quini mezzo targato e dotato di libretto ma con dicitura "da sottoporre a revisione prima della immissione in circolazione". Peccato perchè sono altri soldi in più, ma va bene lo stesso, mi organizzerò.

Ho già ordinato gli pneumatici online, adesso attendo cambio quelli, monto la targa e assicuro il mezzo, poi liberi tutti.

Grazie ancora a tutti, un saluto e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Treno90 dice:

a loro dire le gomme erano vecchie

Erano davvero vecchie? Hanno guardato il dot? 

Comunque l'importante è che hai libretto e targa, la revisione aggiuntiva...amen. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non hanno guardato nessuna sigla, hanno solo considerato che essendo il mezzo fermo da prima che fosse obbligatoria la targa (penso quindi almeno almeno dal '93) le gomme fossero da sostituire: in verità per la mia sicurezza le avrei cambiate comunque, volevo essere solo sicuro di non spendere soldi per le gomme e poi non me lo passavano per chissà quale motivo.

Speravo che non mi facessero storie ma alla fine, come dici tu, l'importante era targa e libretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 minuti fa, Treno90 dice:

non hanno guardato nessuna sigla, hanno solo considerato che essendo il mezzo fermo da prima che fosse obbligatoria la targa (penso quindi almeno almeno dal '93) le gomme fossero da sostituire

Ma erano crepate, rovinate, usurate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, adesso non voglio fare polemica ma sono messe bene visto la scarsa utilizzazione e il fatto che negli ultimi trent'anni e più è stato in un garage lontano da sbalzi termici, l'unica preoccupazione dell'addetto, tra l'altro l'unico scortese tra tutti, era che le gomme "hanno una scadenza" (cito le sue parole, che mi hanno sorpreso) e non mi poteva fare andare in giro con quelle vecchie. Magari ha ragione lui, ripeto, le avrei cambiate io comunque e magari hanno sessant'anni e al primo giro mi si sarebbero aperte malissimo, però non presentano nessuna danno evidente.

Basta, fine della polemica, sono contento comunque di com'è andata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo per capire. 

Comunque basta guardare il dot, se hanno più di 5 anni meglio cambiarle, perché la gomma si indurisce e diventano scivolose. 

 

P. S. Alla revisione non mi hanno mai controllato le gomme se sono vecchie o recenti, ma solo se sono corrette come misura e se il battistrada ha lo spessore adeguato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...