Vai al contenuto


Cerchi in lega per Px


ClaudioPX
 Share

Recommended Posts

Sto pensando  di  acquistare i cerchi  in lega  per eliminare  le  camere d'aria  e  quindi  migliorare la sicurezza..

Sul mercato  ho  visto  vari  prodotti  ma  sono  fermo  sull' idea  di  mantenere  la  possibilità di  scomporre  il  cerchio  per sostituire  da  me  la  gomma...

 inoltre...  pare  che  sia  difficile  trovare  gommisti  che  montano  le  gomme  su  cerchi  monolitici,  e  talvolta  fanno danni...

Vorrei  conocere le  vostre  esperienze  in  merito..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, dal 2019 monto pneumatici tubeless su cerchi FA Italia monolitici "a margherita" e da allora ho fatto fare  almeno 4 cambi a tre diversi gommisti  solo in un caso ho avuto problemi ;  non di danni ai cerchi ma di tenuta della pressione, sia all'anteriore che al posteriore si sgonfiavano perdendo 1bar di pressione in due o tre gg al massimo.

Non si trattava di un danno ai cerchi, che ancora adesso tengono perfettamente  ma proprio di un montaggio farlocco.

Voglio anch'io passare a quelli scomponibili (sto aspettando la consegna dei Pinasco) almeno sulla Vespa che uso di più,  quando scelsi i cerchi monolitici non pensavo che avrei consumato così tanti pneumatici.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,questi sono Pinasco,la prima foto e nel 2018,la seconda nel 2017,la 3à nel 2019 e la 4 nel 2020,sempre la stessa Vespa,con cui ho percorso 80.000 km.Ho sostituito 25 pneumatici posteriori e 16 anteriori.In tutto 41 cambio gomme e 10 OR di tenuta cerchio

cerchi.jpg

006.JPG

2080928511_VespaperPomposab.jpg.4ac1bab1af5c60a298f40d17c121ef51.jpg

IMG_1209.JPG

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

Su quest'altra Vespa,dal 2019 ad ora 1à foto 2019 ,2à 2020,3à 2021,4à 2022 e 5à 2023.

Dal 2019 a fine 2020 ho percorso 15.000  stock ho sostituito 5 posteriori e 2 anteriori,dal 2021 ad ora circa 70.000 km 22 pneumatici posteriori e 14 anteriori .Gli OR di tenuta non me lo ricordo,MA ogni 4-5 cabio gomma li sostituisco.Pressione posteriore 2,5 bar e anteriore 1,8 bar

px 125 finito 3.jpg

20210211_185144.jpg

162104146_2770424713269877_7974000879629411050_n.jpg

d956e9de-6b43-4e32-8ed3-de17e1596225.jpg

db450b5e-5daf-42b0-9f60-00a80db01c77.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, però ve lo dico prima, non so quale tipo di pneumatico Voi vogliaTe usare,parlo per una mi esperienza personale,con le Dunlop scootsmart nel periodo marzo-ottobre,e le kenda 701 da novembre a febbraio,c'è da sudare per fare il cambio.

I cerchi sono scomponibili,ok,ma per staccare la gomma dai semicerchi, sopratutto quello che va contro il tamburo, con i due modelli di pneumatici che adopero,se non si ha un minimo di manualità e malizia le prime volte è dura.

 

Sempre a porposito dei cerchi scomponibili,mi raccomando,le due parti che vanno in battuta,quando avete tolto la gomma, lasciatela verso l'alto,NON strisciatela per terra,togliete e maneggiate la guarnizione OR,con mani pulite,personalmente la ungo con un velo di vasellina,per evitare che si indurisca perdendo la sua funzione di tenuta.

Le ruote,sono uno degli elementi più importanti del veicolo, quindi meglio fare le cose con calma e sopratutto, non lesinare nell'acquisto dei pneumatici, meglio spendere 40 euro per una gomma di una marca conosciuta,che spenderne 15.

 

Altra cosa importante,controllare periodicamente,lo stato della valvola e ,come da foto Vi consigli di fare uno scanso sul tamburo,dove passa la valvola quando montate la ruota

 

Personalmente ho bucato con i tubeless,con la lancetta oltre il fondoscala,ho avuto il tempo di percepire che qualcosa non andava al posteriore e fermarmi in sicurezza.

 

Negli anni 80,ho visto amici bucare a 80 kmh con le camere d'aria,se il traffico era intenso come oggi,molto probabilmente li avrei persi.

scanso tamburo.jpg

esempio scanso cerchio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...