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Elaborazione Vespa PX 150 (2007)


Fabriziaccio
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Buongiorno,

sono nuovo del forum e sto cercando qualche consiglio per un'elaborazione che migliori le prestazioni senza perdere in affidabilità. Da quando me ne sono interessato, ho letto di tutto e sono solo più confuso 😅
Ho una Vespa PX 150 del 2007, tutta originale 30.000 km circa. Il mio obiettivo e fare lunghi viaggi, quindi mi interesserebbe fare un'elaborazione, che mi permetta di guardagnare un po' di coppia e qualche km in velocità di punta. C'è qualcuno che può suggerirmi il tipo di elaborazione da fare (la farei fare ad un meccanico) e se effettivamente potrebbe valerne la pena, nel senso che avrei un incremento tangibile: più facilità nelle salite e nei sorpassi e una velocità di punta leggermente più alta?
Un'altra cosa che mi è poco chiara è:  facendo un'elaborazione semplice es.gruppo(ghisa o alluminio non ho capito quale sia più adatto per il mio scopo) /carburatore/marmitta/rapporti si modifica il rapporto di olio nella miscela?Quindi considerando che ho il carburatore automatico, dovrei modificarne la percentuale, aggiungendo olio nel serbatoio?


Grazie mille!!

Modificato da Fabriziaccio
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Ciao, per la mia esperienza e per quello che cerchi tu posso consigliarti un DR177 ghisa e una revisione completa del motore (cuscinetti, paraoli ecc)

Consiglio spassionato: se non fai tu il lavoro fallo fare ad un vespista (che non è un meccanico). Se non ne conosci uno contatta il vespaclub più vicino a te. 

Buona strada, 

Stefano 

 

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Ciao @Fabriziaccio e benvenuto sul forum. Se vuoi presentarti in apposita sezione è cosa gradita.

Ho una vespa px150e del 1985 elaborata proprio come ha suggerito @PDP10, con cui concordo in toto per la revisione del motore e da chi farla fare (perché i meccanici bravi in grado di lavorare sulle vespe sono come le mosche bianche).

Aggiungo di valutare bene le condizioni dell'albero motore, e l'eventuale sostituzione della frizione con un modello più robusto di quello montato. Da valutare anche l'aumento di un dente sulla primaria in base all'uso che ne farai della vespa. 

Riguardo il carburatore, non serve per questo genere di elaborazione aggiungere olio nel serbatoio della benzina, il miscelatore normalmente eroga già più del 2% che aggiunto all'uso di olio di buona qualità garantisce una lubrificazione ottimale anche con la cilindrata maggiorata. 

Il bello di questo genere di elaborazione è che può essere eseguita senza modifiche sostanziali, ovvero è quasi plug&play. Vanno invece adeguati correttamente i getti del minimo e soprattutto del massimo per garantire la corretta carburazione. 

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Ciao,

grazie delle risposte!Si chiaramente per meccanico intendevo un meccanico di Vespe che come giustamente detto sono una rarità. Quindi gruppo in ghisa + rapporto eventualmente per allungo + frizione rinforzata? Carburatore e marmitta sono un dì più non strettamente necessario.

Qualcuno conosce un meccanico di Vespe su Firenze?

@Pier2162: qual è la sezione per le presentazioni?

Grazie mille!!

F.

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