Vai al contenuto


Sella Vespa px200e anno 1983


ClaudioPX
 Share

Recommended Posts

Come  da  titolo, la sella  della mia Vespa  necessità  di  un  restauro.  Oggi  ho  avuto  occasione  di visitare  una fiera  di  accessori  moto  vintage  e  nuovi  ma  sembravano  selle  di  scarsa qualità..

Sono  tentato  di  rivestire  la  mia... la  domanda  è:  posso  farlo  da  me>?   che  possibilità ci  sono  di  fare  un  buon  lavoro?

Oppure, esistono  in vendita selle di  buona  fattura come  le originali?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere una foto della tua sella? Io me la sono rivestita ed imbottita, ma ho usato una copertina nuova presa online. 

Occorre verificare se si trova per il tuo modello (la mia è una sella Arcobaleno). 

Il lavoro si, non è difficile, basta un po' di manualità e buona volontà, ed il risultato è certamente superiore come qualità alle selle aftermarket. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  allora  per la  foto  sono  un  attimo  in panne..   Cmq si tratta della  sella  originale  della  Giuliari  (o  Giuliani)  con  telaio  in ferro.  La  Vespa  è  un  px200e  del  1983...   Non ho  problemi  di  manualità, in  realtà  volevo  già  dall'inizio  fare  questo  restauro ..

Credo  di  dover  sostituire   la copertina  e  lo  schiumato, le  molle mi  sembrano  ok,  la  paratia  tra  molle  e  schiuma  sembra  integra..   Ho  un  dubbio  sul  colore...  sarà  il  cosidetto  blu Piaggio?

Per sostituire  la  copertina  ho  visto  che  ci sono  delle  mollette  ma  non  mi  è  chiaro  come  si  procede nelle   estremità...

Se  hai  suggerimenti su  come  procedere  sono  graditissimi..

Grazie

 

 

 

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la sella dovrebbe essere nera e non blu. 

Le mollette vanno solo sui lati lunghi della sella, davanti resta ferma lo stesso, dietro c'è la serratura che la tiene ferma. 

La copertina davanti e dietro è già cucita e preformata. 

Ti consiglio di mettere un foglio di gomma telata tra le molle e lo schiumato, e se quest'ultimo fosse troppo sottile di aggiungere un altro strato di gommapiuma da 20mm, così viene più comoda. 

Io ho fatto così ed è venuta molto comoda e ben tesa. 

Le mollette si trovano online se dovessero rompersi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Pier2162 dice:

 

Le mollette vanno solo sui lati lunghi della sella, davanti resta ferma lo stesso, dietro c'è la serratura che la tiene ferma. 

La copertina davanti e dietro è già cucita e preformata. 

Ti consiglio di mettere un foglio di gomma telata tra le molle e lo schiumato, e se quest'ultimo fosse troppo sottile di aggiungere un altro strato di gommapiuma da 20mm, così viene più comoda. 

Io ho fatto così ed è venuta molto comoda e ben tesa. 

Le mollette si trovano online se dovessero rompersi. 

Ottimo,  temevo  di  dover  fare  lavori  di  incollaggio...   Non  mi resta  che  acquistare  la  copertina  e procedere. 

Mi  puoi consigliare  magari  un sito  affidabile  per  gli  acquisti?  magari  in  pvt  per  evitare  problemi di  regolamento.

Ciao grazie  per  le  dritte 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Servono anche lavori di incollaggio:. Io ho incollato lo schiumato sulla gommapiuma, e poi il tutto sulla gomma telata. La gomma telata l'ho poi fissata alle molle con dei legacci in filo di ferro, in modo che non si muova. 

La copertina io l'avevo trovata su Sip scootershop, devi verificare se c'è giusta per la tua vespa. 

Ho il dubbio della sella Giuliari...che sia una aftermarket. Non mi pare di ricordare che Piaggio montasse queste selle di fabbrica. È per quello che ti chiedevo la foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliari non e' mai stata di primo impianto ,ma resta sempre un ottimo prodotto,(lo producevano poco distante da dove abito)

a parte i buoni consigli che ti sono gia' stati dati puoi usare un foglio di nylon tra l imbottitura e la fodera cosi sara' piu'facile la calzata. finito di montare la stessa si sfila .t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pier2162 dice:

Servono anche lavori di incollaggio:. Io ho incollato lo schiumato sulla gommapiuma, e poi il tutto sulla gomma telata. La gomma telata l'ho poi fissata alle molle con dei legacci in filo di ferro, in modo che non si muova. 

La copertina io l'avevo trovata su Sip scootershop, devi verificare se c'è giusta per la tua vespa. 

Ho il dubbio della sella Giuliari...che sia una aftermarket. Non mi pare di ricordare che Piaggio montasse queste selle di fabbrica. È per quello che ti chiedevo la foto. 

 

Se  riesco  domani posto  una  foto.. ho  visto che  il  sistema  non  supporta file  pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...