Vai al contenuto


Rimane Accelerata !!!!!!


sergioz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e forse mi sarei dovuto presentare da qualche parte... pardon.

Espongo intanto il mio problema. 

Ho una 50N del 64 da quando avevo 16 anni ( ora 43) e ho deciso di sistemarla.

Nei giorni scorsi ho smontato il motore ed eseguito un lavoro di check completo di cambio paraoli, cambio gruppo termico, puntine e condensatore.

dopo il rimontaggio la vespa è partita quasi subito ma sta alta di giri, se poi provo a toccare il gas ne prende ancora di più e non scende !!!

....

Mi sono quindi provato ad informare sulle possibili cause e ho fatto alcune verifiche.

In primis smontato e rimotato il collettore e carburatore ( ho messo guarnizione nuova e un pochino di sigillante) e prestato attenzione all'accoppiamento fra carburatore e collettore. 

problema però non risolto.

poi, dopo aver lasciato la vespa accesa per 15 min, ho scaricato un pochino di olio dalla coppa per capire se puzzava di benza, il che mi avrebbe fatto capire che la causa era il paraolio lato frizione,  ma puzza non ne ho sentita.

Infine ho smontato il coperchietto sul volano per sbirciare fra le bobine e vedere se notavo tracce d'olio ma... nulla.

smontando la candela, risulta bella bagnata e pare sporca di olio.

 

Consigli ? Ipotesi ?

Prima di riaprire il motore vorrei almeno ipotizzare la causa 

grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. Non scrivere in grassetto...non serve e leggiamo lo stesso. 

Qualche mia domanda ti sembrerà banale, ma non si sa mai... 

Hai cambiato il gruppo termico, il pistone lo hai montato nel verso giusto? Sempre 50cc o qualcos'altro? 

Il cavo dell'acceleratore scorre bene? Hai provato a staccarlo dal carburatore ed agire direttamente sulla levetta di comando? Che getti monti? Che carburatore? 

Al cambio puntine e condensatore, hai controllato l'anticipo? A quanto hai regolato le puntine come apertura? 

Per controllare il paraolio lato statore è meglio smontarlo il volano. Per quello lato frizione, ci vogliono km affinché l'olio prenda odore di benzina. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier

Le domande non sono mail banali, è da più di 20 anni che nn metto mano ad un 2 tempi

 

premetto che, quando comprai la vespa  montava un 100cc Malossi e carburatore  dell'orto del 16

Ora sono "semplicemente" passato dal malossi al 100 cc DR

i getti del carburatore non li ricordo, ma non sono mai stati cambiati, quindi deduco che se andavano bene con il malossi andranno più o meno bene anche con il DR

e prima andavano bene... perchè l'ho guidata tanto la mia vespetta da ragazzo

 

cavo acceleratore staccato, vite del minimo a zero, vite carburazione aperta di 1 giro e mezzo (ho provato vari settaggi ma no cambia nulla)

anticipo... prima di smontare era a 11°C ora l'ho portato a 16° (qui ho qualche dubbio sul mio operato perchè al massimo avrei potuto raggiugere i 18°... mi pare strano però)

apertura puntine 0,45 mm

 

ok per i paraoli, 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi un po' le puntine, 0.45 è un po' troppo. Mettile a 0.35. Non c'entrano nulla comunque con il fatto che rimane accelerata, mentre con un anticipo non corretto si. 

Vite miscela mettila a 2 ~ 2,5 giri. Controlla bene il getto del minimo, basta poco per variare la portata, un capello, un granellino di sporco. Quando hai i getti smontati, soffia bene con aria compressa i passaggi della miscela del carburatore. Dicci anche che getti monti. 

Come hai fatto a misurare i gradi? Mi sembra impossibile si possa scendere a 11°, se è troppo ritardato può essere che non si riesca a regolare il minimo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, sergioz dice:

lo stato della valvola e della spalla dell' albero motore.... come li verifico ?

Togliendo il cilindro, controlla che l'albero sia centrato nei carter, ovvero che non rimanga spazio tra carter e spalle. Per la valvola, è un po' difficile a carter chiusi controllare visivamente se è rigata, forse con uno specchietto da dentista o una telecamerina endoscopica si riesce a vederne lo stato. Il test ideale è di mettere il motore in verticale col collettore di aspirazione smontato, chiudere la valvola ruotando l'albero e versare olio da miscela o olio motore nel foro. Se l'olio impiega tempo a scendere (da 5' in su, più è lungo il tempo meglio è) la valvola è a posto, se invece l'olio scende subito, la valvola è rovinata. La tolleranza tra valvola ed albero normalmente è 5/100 di mm. Puoi verificarla con uno spessimetro. 

@t5rosso correggimi se ho detto qualche inesattezza. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, sergioz dice:

smontando la candela, risulta bella bagnata e pare sporca di olio.

Non è che nell'unire i carter ti si è spostata la guarnizione in zona tra la camera di manovella ed il cambio? Prova a togliere lo sfiato dell'olio e tappare il foro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

soccia quante cose... ne prendo una alla volta, quindi

ok, metto le puntine a 0,35 anche se non sono la causa del mio problema

sistemo la vite miscela e controllo/pulisco i getti

per l'anticipo ho verificato i gradi con goniometro e tester come da video visto su youtube (canale vespe e motori) ma sono dubbioso perchè i miei teorici 16° sono quasi a fine corsa ...

quindi non vorrei aver anticipato troppo... visto che lo statore era segnato sul carter, potrei provare a rimettere i segni vicini in modo da ripristinare il vecchio valore di anticipo che io ho misurato in 11° ma ho probabilmente sbagliato

vi chiedo... quale dovrebbe essere il ventaglio di regolazione possibile ? da 10 a 20 ° ?? 

 

ok per il test valvola, visivamente mi sembrava a posto... verificherò con l'olio

 

" Non è che nell'unire i carter ti si è spostata la guarnizione in zona tra la camera di manovella ed il cambio? Prova a togliere lo sfiato dell'olio e tappare il foro... "

non penso si sia spostata la guarnizione, ma se faccio questo cosa mi dovrei aspettare ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, sergioz dice:

Prova a togliere lo sfiato dell'olio e tappare il foro... "

non penso si sia spostata la guarnizione, ma se faccio questo cosa mi dovrei aspettare ?

Chiudendo lo sfiato impedisci all'aria di entrare nella scatola del cambio, quindi se c'è una aspirazione di aria attraverso la guarnizione verso la camera di manovella la "chiudi" perché metti sottovuoto il cambio. Se tappando il foro dopo un po' il motore si regolarizza, il problema è lì. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno su alcune prove, tappando lo sfiato carter non cambia nulla....

I giri rimangono alti.

Poi mi sono inventato un altro test, ho tolto la marmitta e tappato il foro con piastrino e guarnizione,  tolto il carburatore e infilato un tubo in gomma al quale poi ho collegato una pompetta per generare pressione/depressione.

Ho quindi messo in pressione a 0,8 bar per verificare la tenuta, la pressione cala di 1 mbar ogni 2 secondi circa... poi ho messo in depressione a -0,7 bar e il calo è ancora quasi nullo.... così a pelle penso quindi di non aver problemi di sfiati nel motore e nel collettore... che dite ?

Rimane quindi il carburatore o il mio anticipo sbagliato... altre idee ??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

È un 16/10  il carburatore o cos'altro? 

Se resta accelerato o è scarso di benzina o è esagerato di aria.. Il rapporto stechiometrico è alterato. Appurato che non ci sono aspirazioni di aria (pare) forse manca benzina? 

Che getti monta? (è la terza volta che lo chiedo). 

E chiedo ancora: il pistone è montato nel senso corretto? 

Per l'anticipo, sei sicuro di aver trovato il pms correttamente? Il disco graduato era ben solidale con l'albero? Puoi mettete una foto della posizione dello statore? 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, sergioz dice:

messo in pressione a 0,8 bar per verificare la tenuta, la pressione cala di 1 mbar ogni 2 secondi circa... poi ho messo in depressione a -0,7 bar e il calo è ancora quasi nullo....

Dovrebbe essere i il contrario: in pressione non deve calare, in depressione può. 

Non è che hai messo i paraoli al contrario? 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Paraoli messi bene, ne sono sicuro.

Domani smonto il carburatore e vedo i getti.

Poi, rimetto l'anticipo come in origine che di sicuro ho fatto qualche operazione in malo modo.... anche a me sembra impossibile che l'anticipo massimo che riesco a impostare è 17 gradi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...