Vai al contenuto

Vespa HP che mura agli alti giri


Claudio 487
 Share

Recommended Posts

28 minuti fa, Claudio 487 dice:

Solo che stasera, provando la strobo,  la luce era molto sfarfallata, si accendeva in continuo solo al minimo, agli alti si spegneva o lampeggiava anormalmente. 

Conferma che il problema è elettrico. 

Che codice c'è sul volano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia pk se stacco il bianco il motore parte e rimane in moto lo stesso. 

Comunque, se staccando tutto l'impianto e lasciando collegata solo la centralina AT c'è ancora il problema, non è che ci siano molte opzioni :

1) Statore non compatibile col volano

2) Bobine non corrette o non funzionanti o con collegamenti errati. 

3) Pick up difettoso

La bobina AT è esclusa perché l'hai montata sul px e funziona. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo statore comprato nuovo e poi smontato per il problema del funzionamento irregolare agli alti.

Sicché ho comprato la bobina ed ho riparato l'originale,  ora montato.

Ma posso dire che su altre HP ho fatto entrambe le operazioni: cambiare lo statore o riparare l'originale e mai avuti problemi. 

IMG-20240226-WA0025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai invertito il senso della bobina quando l'hai saldata? Perché cambiano le cose eh... 

Le centralina AT del px  hai provato a montarla sul pk? 

Qualcosa che non quadra c'è... prova a misurare le tensioni sul px e sulla pk, al verde della centralina, e vedi se più o meno sono uguali. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E se fosse il volano smagnetizzato?
E' l'unica cosa che non hai sostituito 

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Echospro dice:

E se fosse il volano smagnetizzato?

Potrebbe essere un'opzione, anche se lo trovo strano trattandosi di una vespa degli anni 80~90 e non degli anni 50. A meno che non fosse stato smontato e lasciato giù per anni senza aver messo del ferro al suo interno per mantenere il campo magnetico. 

Ed è anche per questo che avevo chiesto se con il 50cc la vespa funzionava, ma non ho avuto risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa non è mia, ma è lecito pensare che un tempo funzionasse.

Ho provato a montare la centralina del Px sulla HP e.... non funziona! Avevamo escluso infatti la centralina dopo che quella della HP ha dato segni fi buon funzionamento sulla PX.

Circa la bobina montata al contrario, il fatto è che gli statore nuovi montati precedentemente mostrano lo stesso effetto.

Ci sto impazzendo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 minuti fa, Claudio 487 dice:

Ho provato a montare la centralina del Px sulla HP e.... non funziona! Avevamo escluso infatti la centralina dopo che quella della HP ha dato segni fi buon funzionamento sulla PX.

E sulla px funzionano entrambe.. Quella della px probabilmente è più vecchia, la nuova della pk funziona sulla HP anche se a singhiozzo, quindi c'è qualche tensione che non quadra sulla pk. 

E la centralina della px è prossima alla dipartita. 

Io prenderei una Ducati, mal che vada la tengo di scorta. Almeno mi tolgo il dubbio. 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Pier2162 dice:

Non è che hai invertito il senso della bobina quando l'hai saldata? Perché cambiano le cose eh... 

Le centralina AT del px  hai provato a montarla sul pk? 

Qualcosa che non quadra c'è... prova a misurare le tensioni sul px e sulla pk, al verde della centralina, e vedi se più o meno sono uguali. 

Ok, a breve farò anche questa prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra impossibile possano esserci delle tensioni così alte, ma potrebbe essere, visto che devono caricare il condensatore interno alla centralina. 

Hai provato su entrambe le vespe? Giusto per avere un confronto. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io resto sempre dell'idea che c'è il pick up malfunzionante, probabilmente anche sullo statore nuovo.

E non sarebbe la prima volta che succede, le recensioni sono piene di casi di resi perché il mercato è pieno di prodotti scadenti. 

Se il motore taglia corrente alla candela, la colpa è sempre del pick up o della centralina AT, escludendo i falsi contatti. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pier2162 dice:

Ma io resto sempre dell'idea che c'è il pick up malfunzionante, probabilmente anche sullo statore nuovo.

E non sarebbe la prima volta che succede, le recensioni sono piene di casi di resi perché il mercato è pieno di prodotti scadenti. 

Se il motore taglia corrente alla candela, la colpa è sempre del pick up o della centralina AT, escludendo i falsi contatti. 

Mi stai facendo preoccupare.  Perché di statore nuovi ne ho provati due. Ma da qualche parte sarà il problema! E lo troveremo!

Prendo un pickup e lo inserisco nello bstatore originale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina leggevo di bobine di ricambio per gli statori, non sono tutte uguali, ovviamente, numero di spire e diametro del filo cambiano a seconda del modello di statore. E quindi cambia la resistenza, l'impedenza, la tensione che esse generano a seconda del volano con cui vengono accoppiate. Questo per dire: sei sicuro al 100% che la bobina che hai cambiato abbia le stesse caratteristiche della vecchia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Pier, 

Ho due conferme. 

Io ho comprato due bobine, per due statore HP che avevano lo stesso problema.  Con una ho risolto e con l'altra,  no.

Poi, sulla Vespa in questione, ho provato due statore nuovi e.... niente.  Sempre lo stesso risultato!

Quindi escludo che sia la bobina comprata e sostituita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il video di un'altra HP che presentava lo stesso problema di accensione. Ho risolto sostituendo la bobina nello statore originale. 20 minuti ed ho risolto. Con questa, sembra che ci sia un maleficio!

Le due bobine sono state comprate assieme.

 

https://drive.google.com/file/d/14elxIj2KSc2P1NCieB6zRBYxCVc9jrf1/view?usp=drive_link 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so più cosa dire. Io mi focalizzerei su pick up e centralina AT, perché quei tagli di tensione sono tipici di problemi a questi componenti. Attenzione anche a dove fai passare il cavo AT, se passa attraverso fascette metalliche o viene serrato vicino ai carter potrebbe scaricare a massa e dare lo stesso problema. Te ne accorgi mettendo in moto la vespa al buio, si vedono le scariche. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...