Vai al contenuto


50 special con motore et3 che affoga in allungo


LaSeR
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti :-)

sono di nuovo alle prese con lo specialino che monta blocco et3 con shbc 19.19 e siluro sito

oggi mentre stavo facendo un giro, in allungo di 4 ha cominciato a murare e all'improvviso ad affogare sino a quasi spegnersi

la fortuna ha voluto che mi sono fermato proprio davanti ad un distributore, convinto che fosse magari la riserva (pur avendo ruotato il rubinetto).

messo 1lt di benzina, lasciata riposare 10 minuti, ripartito e sembrava rientrato tutto nella norma, quando in accelerazione in 3 ha ricominciato ad affogare. Questa volta ho provato tirando l'aria ed andava perfettamente.

Poco fa l'ho ripresa e sembrava andare tranquillamente come se nulla fosse, l'ho riportata a fare una tirata e di nuovo ha iniziato a murare, ma smetteva e andava ancora tirando l'aria.

Il motore è stato rifatto tutto nuovo qualche anno fa (cilindro et3 rettificato), ma è rimasta poi ferma "abbandonata". Da poco (2-3 mesi fa) ho sostituito rubinetto e tubo benzina, pulito carburatore con galleggiante e spillo nuovo e messo candela br7hs nuova. 

Secondo voi cosa può essere? Avrei il dubbio che magari possa essere il getto del max 76 da aumentare, rimango sintonizzato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

La candela con resistenza (R) non va bene su questi motori, metti una candela normale (B7HS). 

Da quello che descrivi, potrebbe essere un' aspirazione di aria da qualche parte: il minimo è regolare? 

Prova ad annusare l'olio del cambio e senti se puzza di benzina.

Se hai l'estrattore, smonta volano e statore e controlla se c'è olio in zona paraolio. 

Controlla anche il fissaggio del collettore. 

Il dubbio è che ci sia un paraolio che si è rovinato. 

Riguardo la carburazione, si, con il freddo tende a smagrire, potrebbe essere che il 76 sia un po' poco, anche se è il suo di fabbrica. Hai fatto una prova candela per vedere com'è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, innanzitutto grazie mille per il supporto.

il minimo è sempre stato regolare, non è mai salita di giri lasciando pensare a passaggi di aria.

la cosa strana è che un mese fa con la mia ragazza abbiamo fatto una 50ina di chilometri, andando normalmente con qualche sgassata, ma non ha mai dato alcun sintomo. Da allora l'ho usata molto saltuariamente, ma oggi è stata la prima volta a comportarsi in questa maniera, così inaspettatamente.

Fatto poco fa controllo dietro allo statore, nessun trafilamento.

La cosa strana è che 3-4 mesi fa quando ho messo galleggiante e spillo nuovo avevo fatto anche revisione dei getti, soffiando dentro. Possibile si sia incrostato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una controllata la darei...anzi, l'avrei data prima di scrivere qui. 

Rileggendo, ho visto che hai cambiato il tubo della benzina: fa attenzione che non sia troppo lungo o che non faccia pance verso l'alto... spiegherebbe perché lo fa in accelerazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è il getto del massimo sporco, ma come dice Pier controlla il tubo benzina che non sia troppo lungo, io ho avuto lo stesso problema con il 50ino elestart ed il problema era proprio quello che facendo una curva troppo verso il basso non arrivava abbastanza benzina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2024 at 16:11, LaSeR dice:

 

messo 1lt di benzina, lasciata riposare 10 minuti, ripartito e sembrava rientrato tutto nella norma, quando in accelerazione in 3 ha ricominciato ad affogare. Questa volta ho provato tirando l'aria ed andava perfettamente.

Poco fa l'ho ripresa e sembrava andare tranquillamente come se nulla fosse, l'ho riportata a fare una tirata e di nuovo ha iniziato a murare, ma smetteva e andava ancora tirando l'aria.

 

 

piccola precisazione:  se quando fa dei vuoti /  manca ,  tiri l'aria e va bene, non vuol dire che "AFFOGA", ma esattamente l'opposto , sei magro/ non arriva miscela.

Tirando lo starter dell'aria infatti arricchisci.

Come ti hanno detto su controlla tutto quello coinvolto nell'alimentazione:

-pulizia carburatore / getto max

-controllo lunghezza tubo /  funzionalità rubinetto  (questi 2 probabilmente  responsabili del problema)

- che non sia tappato il foro di sfiato del serbatoio

 

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti e grazie mille per i consigli.

Sono tornato ieri sera tardi dopo 2 settimane di viaggio all'estero e finalmente posso dedicarmici. Nel frattempo vi allego una foto del vano carburatore, questo è il giro che fa il tubo. Ora vado a fare i controlli :-) Ci aggiorniamo dopo!

IMG_7519.thumb.jpg.3ac67474110a05e64f1aa25e2a5795a3.jpg

Modificato da LaSeR
Link al commento
Condividi su altri siti

Riassunto del controllo:

- il rubinetto, anche se in posizione chiusa, perde copiosamente se inclinato dal lato della cannula. Invece, se rimane in posizione dritta non perde. E' normale che faccia così?

- fatto controllo generale del carburatore: il getto del max non sembrava otturato, né ho trovato incrostazioni da altre parti (filtro, cannula, ecc)

IMG_7523.thumb.jpg.8f066226e4d319e5d08a868a09bdda02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che si sia seccata la guarnizione del rubinetto, si può cambiare, le vendono in apposito kit di revisione. Hai provato a regolare le due vitine che mantengono in appoggio il rotore? Non vanno strette completamente, ma quel tanto che basta da riuscire a ruotare senza troppo sforzo la leva di apertura. 

Hai controllato bene spillo e galleggiante? Controlla anche le viti del collettore al carter, che non si siano allentate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, update finale: ho sistemato il rubinetto, che anche da chiuso perdeva. Ha smesso di perdere, il flusso mi è sembrato regolare e ho rimontato tutto. Adesso lo specialino ha ripreso ad andare alla grande :-) 

Grazie per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...