fabito Posted 11 February 2024 - 10:57 Share Posted 11 February 2024 - 10:57 Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una domanda riguardo la V15T cambio a bacchetta, per quanto riguarda il cambio dell' olio motore, c'è solo un foro per introdurre l' olio ma il foro di uscita/scolo non c'è. Ho sentito dire, che bisognerebbe svitare la pedivella della messa in moto, per far scolare l' olio, sono dicerie? Oppure và sostituito così? Grazie per la cortese attenzione Buona Domenica Fabio 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 11 February 2024 - 15:57 Share Posted 11 February 2024 - 15:57 Ciao. Io so, da amici che le possiedono, che va sostituito attraverso il tappo di carico aspirando il vecchio con una siringa. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabito Posted 12 February 2024 - 10:06 Author Share Posted 12 February 2024 - 10:06 Bungiorno, è un buon metodo ma non credo che con la siringa i rimasugli dell' olio esausto vengano tutti aspirati. Ho i miei dubbi a riguardo.. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 12 February 2024 - 10:54 Share Posted 12 February 2024 - 10:54 Sarebbe la stessa cosa se ci fosse il tappo di scarico...non esce mai tutto, nemmeno se togli la pedivella. Se leggi sul manuale uso e manutenzione, non è nemmeno previsto il cambio dell'olio in questo motore, ma solo il rabbocco. La siringa è meglio di niente...per la quantità che serve si può fare un lavaggio o due riempiendo di nuovo il carter con olio nuovo e poi svuotarlo prima del riempimento definitivo. C'è chi ha modificato il motore facendo un foro filettato per lo scarico, ma così si perché l'originalità. Vedi te... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabito Posted 2 March 2024 - 08:49 Author Share Posted 2 March 2024 - 08:49 Buongiorno, grazie per il consiglio. Senza ombra di dubbio eviterei di forare creando un canale di scolo......Certo perderemmo l' originalità........ Proverò a smontare la pedivella.......Farò sapere in ogni caso; grazie mille Buona giornata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespa979 Posted 2 March 2024 - 13:36 Share Posted 2 March 2024 - 13:36 Io ho sempre fatto come scrive il manuale U.M. , scaldo il motore, scolo l'olio trasmissione inclinando la vespa, rabbocco con un po' d'olio pulito, faccio girare il motore, riscolo e inserisco olio nuovo leggermente superiore a quanto indicato. Sul bacchetta in particolare, era consigliato un lavaggio con petrolio bianco, ma con gli olii di oggi secondo me è superfluo. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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