Vai al contenuto


Consigli su valvola PX mal lavorata in larghezza


Gabrixlin
 Share

Recommended Posts

buon giorno, scrivo per chiedere lumi a più esperti in materia.

Sto montando un moore per il mio PX. Ho utilizzato dei carter malossi V one a valvola per 125. Ho lavorato la valvola in lunghezza fino  a trovare le fasi di aspirazione che mi ero prefissato (120 - 70). Fino a qui tutto ok, nel momento di montare l’albero (mazzuchelli anticipato). Vedo che c’è un minimo di luce sulla valvol, l’albero quindi non chiude bene sul lato interno. Probabilmente raccordando ho accidentalmemte toccato il bordo valvola 🙈🙈. Ho misurato con spessimetro e sarebbero dai 10 ai 15 centesimi.

la mia domanda è questa. Se mettessi  un albero con spalla lato valvola più largo, risolvo il problema?

Esiste un albero con spalla più più larga? Stavo vedendo che l’albero malossi anticipato lo fanno per valvola larga fino a 13 millimetri (la mia farebbe poco più che 11)…

HELP ME

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai delle foto della valvola con l'albero montato?

PS: Sposto in Tuning Largeframe

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Le spalle dell'albero della 200 sono più larghe e la biella più lunga.
Ore se i carter non hanno l'incasso dell'albero (come per i carter 125/150) potresti fare abbassare il gradino a misura, se invece i carter accettano l'albero della 200 sei a posto.

In alternativa potresti usare dello stucco bicomponente per sistemare la valvola.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La

mia idea era propio quella

dello stucco per riparare il materiale mancante…mi spiace perché ho fatto

propio uno sbaglio da p….ollo… per non dire altro…

Speravo ci fossero alberi sempre per 125/150 con spalle un po’ più larghe

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta comunque… 

secondo te può essere valida l’idea di coprire la

spalla dell’albero con del

nastro adesivo e modellarci il bicomponente , poi una volta indurito lavorarlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me devi fare un lavoro certosino partendo dalla preparazione della parete della valvola, che deve essere lavorata per far si che il bicomponente aggrappi bene, in modo sicuro ma soprattutto permanente.
Se si dovesse staccare ti lascio immaginare il macello che ne conseguirebbe.
Sul web ci sono dei tutorial che spiegano più o meno bene l'utilizzo di queste resine.

Un'altra soluzione potrebbe essere riportare del materiale mediante una piccola saldatura, dove non avresti il problema del distacco ma interverrebbero tutti i problemi legati al calore, che però in una officina specializzata dovrebbero saper by-passare.
Ti servirà poi sistemare la sede della valvola.

In un modo o nell'altro vedrai che riuscirai a sistemare i carter.

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 11/2/2024 at 01:07, Gabrixlin dice:

Grazie mille per la risposta comunque… 

secondo te può essere valida l’idea di coprire la

spalla dell’albero con del

nastro adesivo e modellarci il bicomponente , poi una volta indurito lavorarlo? 

ciao, siccome sono duro di comprendonio,volevo capere se il problema dell'albero è,che la spalla si è ridotta?

Chiedo conferma.Se così fosse,senza usare nessuno stucco, potresti fasciarlo tramite saldatura,allargando l'area della valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 23/2/2024 at 08:56, Gabrixlin dice:

No, è stata la valvola lavorata male… alla fine ho risolto montandoci un lamellare…  l’albero nuovo che avevo acquistato lo rivenderò … 

Ciao, avevi provato a chiudere i carter prima di cambiare tipo di ammissione?

Avendo i carter chiusi e l' albero infilato su entrambi i cuscinetti a me quella "fessura" spariva e tutto andava apposto.

P.s. hai fresato tutta la valvola per montare un pacco lamellare?

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

un lamellare fatto con decenza va sempre bene.Se fatto con gli attributi vola e hai finalmente il carter motore pulito

 

Personalmente ho avuto un Pinasco 215 lamellare al cilindro e un malossi 221 mhr,il primo rapportato corto era lineare e privo di vibrazioni,il secondo, con una primaria lunga era un missile.

Problema,ne faccio uso quotidiano, abito tra Milano e Pavia,zona di traffico al collasso,con alto rischio di incappare in un sinistro.Forze dell'Ordine in ogni angolo,per cui ho bisogno di una Vespa a parvenza normale,senza carburatore  in bella vista.

Per questo motivo ho dovuto ripiegare sul valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...