Vai al contenuto


costi manutenzione primavera


mrcrl
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, una domanda rivolta ai possessori di primavera ed ET3: in linea di massima, a parte le manutenzioni standard, per esempio cambio olio, gomme, quali costi "nascosti" bisogna preventivare in un mezzo, tenuto bene, ma che ha sulle spalle 50000 km e oltre 50 anni?

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, mrcrl dice:

Ciao a tutti, una domanda rivolta ai possessori di primavera ed ET3: in linea di massima, a parte le manutenzioni standard, per esempio cambio olio, gomme, quali costi "nascosti" bisogna preventivare in un mezzo, tenuto bene, ma che ha sulle spalle 50000 km e oltre 50 anni?

Grazie a tutti...

Lo stai comperando o lo hai già??? Il motore in questione è tutto originale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Va sicuramente considerata una revisione completa del motore, se quest'ultimo non è stato aperto almeno negli ultimi 6~8 anni...ed a maggior ragione se è ancora tutto originale ed ha tutti quei km ed anni sulle spalle. 

Si parla quindi di:

Cuscinetti, paraoli, guarnizioni, frizione nuova, come minimo, cui vanno aggiunti albero motore e gruppo termico se hanno davvero 50k km. O almeno rettifica del gruppo termico, se ancora in buono stato, e pistone nuovo, sempre che l'albero sia buono e senza giochi. Se il carburatore è in buono stato e recuperabile si può riutilizzare previa accurata pulizia ad ultrasuoni. 

Aggiungerei poi i freni, come minimo le ganasce, ma potrebbe essere necessario sostituire anche i tamburi se troppo usurati, ovalizzati o arrugginiti. 

Cavi e guaine. Bobina AT (con gli anni perde efficienza ed i componenti interni si alterano). 

Sulla mia, che era stata strapazzata da mio fratello, ho trovato anche la valvola sui carter rovinata a seguito rottura del cuscinetto di biella, e solo questo mi è costato quasi 200€ di riparazione. Purtroppo la puoi verificare solo smontando. 

Considera che se ti fai tu il lavoro risparmi la manodopera di un meccanico ed hai i soli costi dei ricambi. Sulla mia, che mi sono fatto tutto io a parte la riparazione sopracitata, di soli ricambi 4 anni fa ho speso circa 700€ con albero e gruppo termico nuovo. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando un possibile acquisto. Così ad occhio sembra tutto in ordine, il motore gira bene ed il mezzo è utilizzabile.
Queste considerazioni le stavo facendo per capire da qui al futuro cosa aspettarmi, se è un mezzo che richiederà parecchie manutenzioni e costerà tanto mantenere o se è indistruttibile.
Ovviamente non pretendo un mezzo perfetto, oltretutto non la userei tutti i giorni ma saltuariamente per qualche giretto... non so quanti km percorrerei all'anno, comunque pochini.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Informati bene sulle reali condizioni del motore, restare a piedi anche se fai solo qualche giretto non è mai piacevole. Nessun motore 2 tempi è indistruttibile, anche se usato bene e con tutte le attenzioni possibili, dopo x km va revisionato. 

Se il motore è a posto e revisionato, puoi farci tranquillamente oltre 30.000~40.000 km. con minimi interventi di manutenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I silent è raro che si rompano, ho 3 vespe che hanno più di 40 anni e sono ancora buoni. Dipende molto da come è stata usata la vespa, se c'erano perdite di miscela che li hanno bagnati ecc. Gli ammortizzatori si, quelli può essere che siano da sostituire, già gli originali dell'epoca non duravano molto, ma anche per questi dipende dall'uso che se ne è fatto e dalle strade che si percorrono abitualmente. 

Tutte le parti soggette ad usura, proprio per definizione, si usurano e prima o poi sono da sostituire, quindi sono spese da mettere in conto. 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una vespa a posto di tutto, salvo inconvenienti, se fai pochi km come dici, e se la usi come si deve, ti dura almeno 10 anni cambiando solo olio e candele. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoti accontentato.

Assicurati che il motore sia in fase perfetta (serve una strobo se ET3. ..), e che la carburazione sia corretta. Metti la candela consigliata sul libretto, niente candele con resistore o elettrodi in chissà che materiali...sono soldi buttati e danno solo problemi. Usa olio di qualità per la miscela, che va fatta esclusivamente al 2%, tutto quello che metti in più è sprecato, sporca il motore ed altera la carburazione. Usa per il cambio solo olio SAE 30 minerale o se preferisci olio sintetico, ma che sia con specifica JASO MA o MA2 , così sei sicuro di non avere problemi con la frizione. Se devi fare il rodaggio, segui le istruzioni sul libretto uso e manutenzione. Nell'uso quotidiano, non tirare a fondo le marce o tenere sempre il motore a palla, ci si gode di più a girottare a 70 km/h e il motore non ne soffre. Non serve pulire il motore ogni 4000 km come indicato sul libretto uso e manutenzione, ma puoi allungare l'intervallo a 10000 km, perché con gli olii sintetici attuali che si usano per la miscele la formazione di incrostazioni è notevolmente ridotta rispetto agli olii minerali che si usavano negli anni 80. 

 

 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, confermo tutto quello detto da @Pier2162 mi permetto di aggiungere un consiglio.

 

Se hai la possibilità di provarla, una volta ben calda trova una salita, la fai un pò allegro tirando un pò le marce e vedi se ti escono le marce.....se escono purtroppo crociera andata che significa APRIRE il motore. 

 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mrcrl dice:

Indecisione totale... in più non posso nemmeno provarla... per quel poco che posso capire sembra tutto ok.

Ma non vai a vederla di persona?? Occhio che è una giungla........Vai a vederla e provala.........Mi permetto di consigliarti questo. Non ti offendere 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta in mente un'altra cosa: tornando al discorso "cose che dopo 50k km possono rompersi", a parte la frizione che ad occhio è sostituibile facilmente, del cambio cosa ne pensate? Visto che non posso provarla, e soprattutto fare la prova suggerita da @barabaru
se il cambio dovesse essere messo male è fattibile una riparazione futura a livello di pezzi di ricambio e costi?

Altre cose che dovrei prendere in considerazione in questo senso?

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa , quindi questo ti vuole vendere la vespa , ma non ti permette di provarla?  Fossi in te mi preoccuperei di piu di quello che compro piuttosto di quello che si potrebbe rompere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...