Vai al contenuto


Numero telaio arrugginito e Ferox


flavio ranieri
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

mi presento, sono un diversamente giovane 51enne, che dal 1989 ha la sua Vespa P200E che ne ha passate un po'.

 

Qualche giorno fa mi sono deciso finalmente ad iscriverla al registro storico e visto che sono tesserato FMI, ho deciso di seguire la procedura del sito.

MI hanno risposto che la mia iscrizione è sospesa per un po' di cose. Molte di queste riesco a metterle a posto facilmente, copri volano ammaccato, qualche graffio sul cofano destro, copri ruota di scorta, marmitta verniciata in nero, 

MA su una cosa non so esattamente come agire, ovvero sul numero telaio con presenza di ruggine (vi allego una foto ho solo coperto qualche numero).

 

Come posso eliminare questa ruggine (che tra l'altro era sotto diversi strati di vernice che ho dovuto togliere con lo sverniciatore (sì, lo so, devo rifinirla meglio)?

Ho comprato il Ferox, secondo voi faccio una caz...ta? Che altro metodo suggerite?

Pensavo di passare il Ferox e poi uno spray zinco alluminio Silver.

Distruggo tutto?


Grazie mille per i consigli che verranno

 

VESPA_FM.jpg

Modificato da flavio ranieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. 

I numeri sono in ottimo stato. 

Non userei il Ferox, perché tende a passivare la superficie annerendola. 

Sulla mia 150 per ripulire i numeri, che erano messi molto peggio dei tuoi, ho usato una spazzolina a mano (niente trapano mi raccomando) con setole di ottone, che non graffiano il metallo. 

Una volta ripulito tutto, ho sgrassato la superficie con solvente ed applicato subito due mani di smalto trasparente catalizzato. 

Nel titolo parli di "numero motore"...è un errore immagino. 

Attendi altri consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Pier2162 said:

Non userei il Ferox, perché tende a passivare la superficie annerendola. 

Sulla mia 150 per ripulire i numeri, che erano messi molto peggio dei tuoi, ho usato una spazzolina a mano (niente trapano mi raccomando) con setole di ottone, che non graffiano il metallo. 

Una volta ripulito tutto, ho sgrassato la superficie con solvente ed applicato subito due mani di smalto trasparente catalizzato. 

Nel titolo parli di "numero motore"...è un errore immagino. 

 

Ciao, grazie mille per il consiglio.

Si, ho sbagliato, Numero Telaio, grazie correggo subito.

Proverò con la spazzolina in ottone, speriamo che qualcosa venga fuori per bene,

Poi devo capire bene cosa vuole l'FMI, perchè il revisore mi ha detto "NUMERO TELAIO CON PRESENZA DI RUGGINE." (e questo sarebbe anche possibile), ma nella mail ufficiale dell'FMI c'è scritto "NUMERO TELAIO NON LEGGIBILE" (e in questo caso non saprei cosa fare)

MI sai indicare un trasparente catalizzato?

Flavio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • flavio ranieri changed the title to Numero telaio arrugginito e Ferox

Il numero del telaio non leggibile è quello coperto dalla ruggine. Devono leggersi tutte le cifre. 

Il trasparente catalizzato lo trovi o da un carrozziere o in un colorificio che prepara/vende vernici per autocarrozzeria. Oppure online, in bomboletta spray...cerca "trasparente 2k"

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. 

Ma secondo te (prima che quello di FMI mi sf...uli), adesso è passabile?

Ho passato la spazzolina in ottone (con dremel a bassa velocità). Ovviamente prima di mettere lo smalto trasparente Catalizzato vorrei essere sicuro.

VESPA_FM_rivisto.jpg.aa59d3859633d0da5e6518df03456a8a.jpg

 

Modificato da flavio ranieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove la lamiera è corrosa, non è che si possano fare i miracoli...

C'è chi passa polvere di gesso prima di verniciare, in modo da rendere i numeri più leggibili, ma ultimamente FMI si è fatta molto pignola e non vorrei che poi contestassero. 

Secondo me così come sono vanno bene, in ogni caso la foto mandala senza aver verniciato, perché comunque la vernice penetra nelle incisioni rendendole meno nitide. 

Come vedi, i numeri di telaio sono meno impressi di quelli dell'omologazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per esperienza personale, passa 2 mani leggere di fondo grigio, a bomboletta, creando una quadro perfetto a confine della verniciatura in bianco alle estremità di tutta la zona dei numeri. Una volta asciugato,  sporcati un dito con della grafite, lo passi sui numeri ed evidenzieranno il numero. Così andrà sicuramente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...