Vai al contenuto


Pk 50 XL punzonatura numero telaio


Treno90
 Share

Recommended Posts

Buondì,

Nel contesto del restauro della mia PK 50 XL dell'86, per la quale avevo chiesto alcune delucidazioni su alcune parti da colorare, mi sono imbattuto in una sigla del telaio bislacca. Premesso che dall'ASI ho già ottenuto un Certificato di Rilevanza, anzi, sono loro ad aver sollevato il problema e poi non averlo evidentemente reputato un ostacolo, volevo sapere secondo voi a cosa è dovuta quella che sembra una doppia punzonatura, solo sui numeri posti sul lato verso la coda. Siccome non vedo saldature o altri segni, mi chiedo perchè dovrebbero avermela ripassata due volte, con gli stessi numeri. Secondo voi si tratta di una contraffazione? O di un errore in sede di produzione? Oppure un tentativo dopo una verniciata di risaltare i caratteri... Boh... E poi, già che ci sono, nel caso di riverniciatura, consigliate di coprirlo (come è già stato fatto in precedenza) o di verniciare anche la punzonatura, facendo ovviamente attenzione a dare uno strato abbastanza sottile da non impedire la lettura dei numeri?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi, un saluto!!

Tano

2062336303_WhatsAppImage2023-11-13at12_02_18.thumb.jpeg.28ae77ee69ef93bedb5b5903fbc1d854.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora non mi preoccupo!!! Mi sembra che le tue cifre e le mie siano praticamente identiche, allora dev'essere un difetto nella procedura di punzonatura... Siccome volevo anche io iscriverla FMI, avevo paura che sollevassero polemiche, ma allora non dovrebbe essere un problema. Grazie del confronto con la foto! Questa immagino sia quella tua grigia di cui mi avevi mandato le foto la volta scorsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardate bene la punzonatura, tutti i caratteri sono spostati dallo stesso lato, stellina e logo Piaggio compresi, questo sta ad indicare che il punzone ha dato un doppio colpo, nessuno sarebbe mai riuscito a taroccarli o ripassarli a mano in maniera così perfetta, e forse proprio per questo l'ispettore dell'ASI non ha dato troppa importanza alla cosa (ma FMI potrebbero essere molto più pignoli). E visto che due su due presentano il "difetto", probabilmente era una cosa che succedeva con una certa frequenza. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Treno90 dice:

E allora non mi preoccupo!!! Mi sembra che le tue cifre e le mie siano praticamente identiche, allora dev'essere un difetto nella procedura di punzonatura... Siccome volevo anche io iscriverla FMI, avevo paura che sollevassero polemiche, ma allora non dovrebbe essere un problema. Grazie del confronto con la foto! Questa immagino sia quella tua grigia di cui mi avevi mandato le foto la volta scorsa

Si è la mia grigio titanio 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Pier2162, sembra evidente che ci sia stato un doppio colpo su tutta la sigla e sulla prima stellina, fosse stato su una o due lettere ci sarebbero stati dubbi, ma così no.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Pier2162 said:

Se guardate bene la punzonatura, tutti i caratteri sono spostati dallo stesso lato, stellina e logo Piaggio compresi, questo sta ad indicare che il punzone ha dato un doppio colpo, nessuno sarebbe mai riuscito a taroccarli o ripassarli a mano in maniera così perfetta, e forse proprio per questo l'ispettore dell'ASI non ha dato troppa importanza alla cosa (ma FMI potrebbero essere molto più pignoli). E visto che due su due presentano il "difetto", probabilmente era una cosa che succedeva con una certa frequenza. 

2 hours ago, GiPiRat said:

Quoto Pier2162, sembra evidente che ci sia stato un doppio colpo su tutta la sigla e sulla prima stellina, fosse stato su una o due lettere ci sarebbero stati dubbi, ma così no.

Ciao, Gino

Bene bene, son contento che mi avete tolto 'sto dubbio, spulciando nel forum avevo visto situazioni simili ma con risposte ben più preoccupanti, però con anche le foto di vitopk50xl dormo più sereno. Come al solito, grazie mille per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...