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segmento inferiore rotto


Maxdov
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salve, mi è sucesso ultimamente che sul gt DR nuovo 50km in rodaggio al 3% usato con tutte le immaginabili accortezze e cure mi si è rotto il segmento inferiore in linea dello scarico , difatti credo 2 pezzettini sono andati nella marmitta xfortuna, e gli altri sono rimasti in sede,mi chiedevo come è la causa , chiedo lumi grazie.

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Ciao

Gt di che cilindrata ? 177? Montato di scatola o lavorato? Avevi adeguato i getti del carburatore e l'anticipo? 

Il dubbio è che si sia surriscaldato e la fascia elastica si è dilatata andando ad interferire con la luce di scarico. 

P. S. Fare la miscela al 3% significa aggiungere un 50% di olio in più, che oltre a non servire a niente crea solo problemi di carburazione ed incrostazioni. 

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ciao Pier si montato 177 ghisa di scatola, avevo solo smussato gli spigoli vivi , getto del max 122, guarnizione basamento 1 mm di carta dedicata per motori, ghigliottina 01, sempre andato con velocità al max 50 km orari ma non costante con la manopola gas , gli lasciavo respiro spesso, difatti per andare al lavoro di solito impiego 15 minuti partivo 40 minuti prima per non mettere alla frusta quasi subito il gt, ma non capisco il motivo forse ho sbagliato spessore guarnizione? io ho una lml 150cc 2t aspirazione lamellare, ma non sono un veterano delle modifiche, vorrei capire dove ho sbagliato e adesso ho comperato un pistone nuovo dedicato DR identico, per riferimento alla miscela allora non serve a niente stare più grassi di percentuale olio?? chiedo lumi a voi esperti sul dafarsi per non rovinare più il gt; avevo letto che il DR era affidabile senza pretese e faceva al caso mio anche come prezzo "popolare" ma invece non è cosi', attendo istruzioni grazie.

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11 ore fa, Maxdov dice:

getto del max 122,

122??? Io ho un 110 con il dr177. Carburatore hai il 20? Non conosco la LML e non so come è carburata di origine...dovrebbe portare un 92 o 94...di solito col 177 si aumentano 4~6 punti sul max e via.... prima che getti avevi? La candela di che colore era prima della modifica? Di certo le cose più importanti da fare sono l'anticipo e la carburazione, se il primo è troppo anticipato il motore scalda molto e i segmenti si possono deformare. Col 177 solitamente si riduce di un paio di gradi rispetto l'originale. 

Il Dr io ce l'ho da 8000 km sul px, mai avuto un problema, gira alla grande. Ne ho uno anche sulla et3, un 130, questo ha quasi fatto 12000 km. Li ho sempre montati come tolti dalla scatola, senza toccare nulla, non saprei dire con certezza quale possa essere stata la causa del tuo problema. Se in rettifica non smussano i travasi, un motivo ci sarà... Attendi che qualche altro utente più esperto di me ti dia una dritta. 

L'olio in più nella miscela serve a poco, ci può stare un 10% in più, quindi 2,2% sul primo pieno, ma poi si torna a 2%.

In nessun manuale uso e manutenzione c'è scritto di aumentare la percentuale di olio nella miscela durante il rodaggio, e nemmeno di girare sempre a basso regime. Non bisogna esagerare col numero di giri, quello si. Io prendo sempre a campione il manuale della ET3, ed ho fatto tutti i rodaggi così, rispettando le velocità massime consigliate in ogni marcia per i primi 1000 km, e sempre con miscela al 2%.

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Modificato da Pier2162
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ciao Pier, mi sono sbagliato il getto max è 112 anticipo su IT carburatore spaco 20 scatalizzata prima di grippare gt originale avevo il getto  max 104 la candela era nera poi ho calato e messo il 102 poi ho grippato , comunque tengo buono la tabella delle velocità (rodaggio) credevo che in rodaggio la velocità max fosse 50/60 kmh , grazie della info

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Lo statore è sempre stato su IT? 

Te lo chiedo perché sulla mia px150e mi hanno consigliato di ritardare leggermente, ovvero ridurre l'anticipo. In pratica ho girato lo statore di circa 3 mm in senso orario. 

Quando si scatalizza solitamente si aggiungono un paio di punti sul getto del massimo, ho anche letto che la lml ha l'alimentazione lamellare ed è meglio che giri un po' più grassa di minimo rispetto alla classica a valvola. 

Modificato da Pier2162
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ora sono su it ,prima lo statore era un pelo di più della metà verso it poi altri getti min e max polverizzatore eccetera che non ricordo ed era già scatalizzata , quindi sei andato indietro dalla parte opposta a it? giusto? per ridurre l'anticipo.

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quindi quando si monta un GT non originale bisogna ritardare l'anticipo? nel mio caso il 177, ora è su IT ma perchè era rimasto tarato in versione original e per andare su 16_17 gradi c'è un riferimento? o si va a occhio più o meno? chiedo lumi grazie.

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No, l'anticipo di un gruppo termico viene definito dal costruttore. Per regolarlo non si va a occhio, e solitamente non c'è un riferimento. Si segnano i gradi dal pms con il disco graduato e poi si allinea con la stroboscopica (nel caso di accensioni elettroniche come la tua). Ci sono molte guide sul come fare, sia nei forum che su YouTube. 

Modificato da Pier2162
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ok ho guardato ma spiegano come anticipare e non ritardare non intervengono sullo statore fanno vedere solo dei segni sul volano montato sui 18gradi (px 125-150) e sul (200) 20 gradi o oltre ma questo non mi interessa, scusa ma non ci capisco più nulla. ho guardato w1r , vespe e motori  quello dicono. ciao.

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21 minuti fa, Maxdov dice:

anche tu l'hai ritardato a 17-16 gradi l'anticipo avendo il 177?

Si

21 minuti fa, Maxdov dice:

mi fai vedere dove è la tacca?

Non smonto il volano...te lo avevo detto più sopra come ho fatto:

Il 2/10/2023 at 11:05, Pier2162 dice:

ho girato lo statore di circa 3 mm in senso orario. 

Se adesso è su IT, è a 18°. Gira lo statore in senso orario di 3 mm e sei a 17°

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ok Pier non non avevo capito  le tue risposte fatte al inizio discussione,comunque ti ringrazio per darmi delle info spartane ma utili sul da farsi , se l'unico qui che mi da aiuto , oggi ho spostato di 2/3 mm lo statore e ho trovato una sorpresa inaspettata, tutto il contorno dalla metà in basso zona statore era lurida di olio e morchia, ecco perchè mi trovavo spesso una chiazza piccola certe volte, passando al ritardo statore ora mi sembra più corposa mentre prima era assai nervosa , cosa posso fare nel dettaglio passo a passo con quella credo perdita di olio dentro la zona statore ? ci aggiorniamo sul comportamento della star ciao.

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Non è un guasto grave, ma che provoca problemi di carburazione perché il motore aspira aria. Si tratta solo del paraolio lato volano da sostituire, niente di difficile o impossibile. Devi smontare il volano e lo statore, dove esce l'albero vedi che c'è una guarnizione di forma circolare, il paraolio appunto. Te ne procuri uno nuovo (dovrebbe essere un 30x20x7, la misura c'è scritta sopra), togli il vecchio (avvitandogli 2 viti da legno che poi userai per tirare con una pinza) e inserisci il nuovo dopo averlo un po' unto con olio da miscela. Lo metti in posizione usando un tubo di diametro adeguato, ovvero circa il diametro massimo del paraolio, e lo batti con un martello in modo che vada in sede, a filo del carter, senza che tocchi il cuscinetto. 

Fa attenzione ad avvitare pochissimo le viti per non rovinare la sede sul carter, sopratutto la zona della circonferenza, e sta molto attento a non graffiare l'albero in particolare nel punto dove fa tenuta il paraolio. 

Ti metto il link ad una guida per la sostituzione, buon lavoro. 

 

 

Modificato da Pier2162
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ottimo appena ho il paraolio lo monto e aggiorno la situazione, pensavo era più complicato. c'è sempre delle sorprese inaspettate , ultimamente quando tiro l'aria dopo 2 o 3 sgasate mi andava su di giri come fosse a secco e si spegneva poi riaccendevo e andava come se niente fosse.

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aggiornamento ritardo accensione ad occhium : pro la star si accende sempre alla prima spedalata, tiene il minimo molto bene , in progressione di tutte le marce senza vuoti ne incertezze, è corposa e fluida nel comportamento, contro: quando l'accendo con lo starter (tirando l'aria) qualche sgasata fa un rumore come se fosse con la marmitta quasi  non inserita , poi tolta l'aria tutto normale, fa puzza di miscela , da fredda nello scaldarsi tartaglia un po ma mi gusta perchè quando entra la coppia mi da una spinta e prende benissimo senza incertezze, il getto del max ho messo il 112-be3-160 minimo 160-48 se ricordo bene , il filtro del px 200 bucato nel cuore , attendo vostri pareri costruttivi grazie.

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Quando hai finito il rodaggio fa una "prova candela" per vedere la carburazione. Probabilmente sei un po' grasso ma meglio che essere magri, soprattutto in rodaggio. I getti che hai messo sono gli stessi che avevo io, ho appena messo il 50 di minimo perché col 48 mi faceva dei vuoti, ma se la tua va bene lasciala così. 

Il rumore che senti quando avvii con lo starter probabilmente sono ritorni di fiamma nel carburatore. Non è un buon segno, significa che sei troppo ritardato (altro segno è l'odore di benzina) : torna indietro un po' con lo statore, mettilo a metà tra prima ed adesso. L'ideale sarebbe verificarlo con la strobo. 

Modificato da Pier2162
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