Vai al contenuto


Sostituzione Frizione Vespa 50 HP 4


maverick91
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Qui c'è il catalogo ricambi,alcune tavole contengono gli esplosi dei pezzi che smonterai, ti potrebbe tornare utile al momento di rimontare i pezzi.

https://www.vesparesources.com/files/file/463-catalogo-ricambi-vespa-50-fl2/?do=download&csrfKey=8d2d6cfb33aa0660a45a854718c29896

Invece di una sola molla grande ci sono più molle piccole.

Anche i disci originali dovrebbero essere diversi,non lo so con precisione, non dovrebebro essere in sughero. Se è così allora l'olio consigliato per i dioschi in sughero potrebbe non essere adatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi sono come in tutte le small,due lisci da 1.5mm e tre guarniti.Se però hai in mente una futura elaborazione o comunque non vuoi rogne,prendi il kit rinforzato newfren 12 molle con 4 dischi in sughero e tre lisci.Stacca bene come una frizione di serie,leva sempre morbida e gestibile e tiene a bada anche un 130 cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Grazie. Non so perchè mi sono ricordato di quella cosa del materiale e dell'olio,forse sdi trattava di qualche frizione speciale.

Ho preso un'immagine dal sito New Fren.

 

F1179.jpg

Sono un po' impacciato perchè non sono riuscito a consultare il catalogo ma almeno si vedono le classiche frizioni in sughero.

Intendi il kit F1179SM per motori fino a 130?

Una volta comprai un kita quattro dischi da un meccanico,volevo migliorare la frizione per il 75 in alluminio, da come ricordo le molle doveva essere qualcosa tipo l'F1179S. I problemi per ignoranza erano altri e altrove ma non mi pare che la frizione andasse meglio.

Da catalogo ricambi Piaggio il disco ed il disco condotto sono gli stessi per tutti i modelli FL2.

C'è qualcosa che però non mi torna a proposito di altre differenze. Intanto provo a cercare i tre dischi 285974 ed i due condotti 286014.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

I dischi e le molle con i codici Piaggio si vendono anche singolarmente ma proprio non conviene. Una molla può costare meno di cinquanta centesimi ma anche quasi quanto un kit completo.

Ci sono differenze nel catalogo ricambi Piaggio che non vengono fatte nel catalogo New Fren.

Frizione.png

La differenza principale tra le frizioni per tre e quattro marce è il componente 1,la campana. La 286012 è per tre marce mentre la 289877 è per quattro marce.

La New Fren ha un'unica campana per questi modelli. Non so cosa cambi di concreto con i ricambi Piaggio visto che il componrnete 10 descritto come ingranaggio è lo stesso per V ed HP a prescindere dal numero delle marce.

In caso di frizione completa c'è un ricambio Piaggio per le tre marce ed un latro per le quattro.

Quello che mi ha confuso sono state le divrese molle per V ed HP e allora mi aspettavo anche un altra versione di frizione completa,diciamo che per le tre marce il kit è unificato.

Le varianti di frizioni complete New Fren riguradno solo i diversi kit di dischi e molle. A catalogo hanno anche le sole molle ma non so se siano rinforzate o tipo originale,l'iimagine è a scopo illustartivo perchè sul sito è la stessa per i kit a molla singola.

Ho trovato le immagini delle molle originali Piaggio per HP.

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

Le ho cercate pure per la V ma non potevo essere sicuro che fossero le originali e che l'immaggine fosse quella reale. Se hanno unificato il kit frizione completa è probabile che quelel della V abbiano smesso di produrle.

Ho fatto lo stesso ragionamento per le immagini delle campane.

https://postimg.cc/gallery/CxHgHmt

Per le frizioni a tre dischi posso compare un kit New Fren con i soli dischi guarniti, se passo ad una quiattro dischi devo sempre comprare il kit completo anche di molle?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

V-hp e ape 50 dal 90 in poi montano tutti la stessa frizione sei molle. Lascia perdere molle e dischi originali,un kit 4 dischi con molle rinforzate va più che bene e te la cavi con una ventina di euro. Opta per il kit con doppia molla 1179 

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda la campana,14/69 in origine,con le frizioni sei molle deve essere del tipo senza parastrappi. Per allungare un po' i rapporti senza aprire il motore,si trova il pignone da 16 denti che ingrana sulla dentatura della campana originale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...