Vai al contenuto


Nuovo Malossi 215 vs pinasco 225 testa vrh consigli


Sheeba
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, con l’arrivo dell’inverno devo smontare carter aprirli e revisionarli. Con l’occasione vorrei montare un motore più performante che sia improntato al turismo e che sia bello coppioso dato che abito in montagna e son sempre a fare tornanti 😍 Qualche volta avrò un passeggero con me de peso di 50kg, io ne faccio 72. Premesso che non vorrei raccordare i carter in quanto li vorrei tenere originali e se mai dovessi rimontare il 200 originale non avrei problemi, che elaborazione mi consigliate? Soprattutto che rapportatura e frizione? Vorrei acquistare un po’ per volta i vari componenti ed arrivare così a montare il tutto durante la revisione carter. 
grazie mille 🙏🏻 

scarico ho già una megadella slx 8 coni, carburatore pinasco 24er cornetto aspirazione ed airbox maggiorato senza filtro, rubinetto benzina maggiorato 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se non vuoi raccordare prendi qualcosa di simile all'originale
LA BGM fa un cilindro mirato per chi vuole tenere i carter intatti.
image.png.b190c28fcd8229cd55483ff2a6d995de.png

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Echospro dice:

Se non vuoi raccordare prendi qualcosa di simile all'originale
LA BGM fa un cilindro mirato per chi vuole tenere i carter intatti.
image.png.b190c28fcd8229cd55483ff2a6d995de.png

Ciao
Gg

Il fatto di raccordare diventa obbligatorio su quelle sue termiche o è consigliabile? 
Non sfrutterei a pieno le potenzialità dei due motori? 
Quel bgm si potrà montare un corsa 60? Ciao grazie 🙏🏻 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è obbligatorio raccordare, ma con Malossi non raccordare è un controsenso, soprattutto se pensi di montare un corsa 60.
Tra l'altro se un domani dovessi decidere di tornare a montare i pezzi originali, l'ultimo tuo problema è il Gruppo Termico, in quanto il 200 non ha i travasi di alimentazione aperti verso la base del cilindro, per cui l'eventuale raccordatura rimane ininfluente.
P&P ho sentito parlare degnamente del Malossi Sport.
Pinasco non lo so come si comporta montato da scatola, ma entrambi in corsa 60 te li sconsiglio senza raccordare i carter.
Però giustamente il motore è tuo e ci devi fare quello che ti pare. :ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

50 minuti fa, Echospro dice:

Non è obbligatorio raccordare, ma con Malossi non raccordare è un controsenso, soprattutto se pensi di montare un corsa 60.
Tra l'altro se un domani dovessi decidere di tornare a montare i pezzi originali, l'ultimo tuo problema è il Gruppo Termico, in quanto il 200 non ha i travasi di alimentazione aperti verso la base del cilindro, per cui l'eventuale raccordatura rimane ininfluente.
P&P ho sentito parlare degnamente del Malossi Sport.
Pinasco non lo so come si comporta montato da scatola, ma entrambi in corsa 60 te li sconsiglio senza raccordare i carter.
Però giustamente il motore è tuo e ci devi fare quello che ti pare. :ok:

Ciao
Gg

Pensavo che una volta raccordati i carter rimontare un cilindro originale non fosse più fattibile, diciamo che vorrei tenerli il più possibile originali visto il valore che hanno. Se ne trovassi una coppia messa bene usati a buon prezzo allora si, opterei per fare i vari lavori di raccordatura ecc… Il malossi lo farei in corsa 57 originale mentre il pinasco mi piacerebbe il corsa 60 perché ho trovato molte informazioni a riguardo. 
Magari potrei incominciare con un malossi 215 in corsa 57 montando un albero anticipato e un domani dopo aver fatto un po’ di esperienza azzardare qualcosa in più… Purtroppo del malossi p&p ho trovato poco e niente in rete, c’è un video sul tubo ma tanto p&p non mi sembra 😂

Eventualmente un buon albero anticipato per il malossi sport cosa mi consiglieresti? Accensione anticipo variabile o fissa? Volano da quanti kg? 
Ciao grazie 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per quanto riguarda gli alberi posso parlarti delle mie esperienze.
In C57 sono partito dall'originale lavorato, poi RMS, Mazzucchelli, per poi passare la C60 con un Mazzucchelli, BGM ed ora monto un Tameni.
Mazzucchelli lo trovo delicato, come del resto il BGM col quale ho avuto una brutta esperienza.
Adesso con Tameni mmi trovo bene, ma lo feci lavorare appositamente con bilanciatura ad ore 12 per diminuire le vibrazioni.
Oggi come oggi monterei un Tameni un C57 sempre bilanciato ad ore 12

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta, avevo addocchiato il bgm perché diceva che era ben bilanciato ecc ma a sto punto se ne parli male posso metterlo da parte. Gli alberi detto invece come sono? 
Sono tutti già bilanciati o bisogna farlo in un secondo momento?

ciao grazie👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2023 at 18:44, Sheeba dice:

 

Pensavo che una volta raccordati i carter rimontare un cilindro originale non fosse più fattibile, diciamo che vorrei tenerli il più possibile originali visto il valore che hanno. Se ne trovassi una coppia messa bene usati a buon prezzo allora si, opterei per fare i vari lavori di raccordatura ecc… Il malossi lo farei in corsa 57 originale mentre il pinasco mi piacerebbe il corsa 60 perché ho trovato molte informazioni a riguardo. 
Magari potrei incominciare con un malossi 215 in corsa 57 montando un albero anticipato e un domani dopo aver fatto un po’ di esperienza azzardare qualcosa in più… Purtroppo del malossi p&p ho trovato poco e niente in rete, c’è un video sul tubo ma tanto p&p non mi sembra 😂

Eventualmente un buon albero anticipato per il malossi sport cosa mi consiglieresti? Accensione anticipo variabile o fissa? Volano da quanti kg? 
Ciao grazie 👍🏻

ciao,da possessore di 2 motori tipo,secondo le mie esperienze ,ti posso consigliare il Pinasco. Prendi e monta senza raccordare,vai di pinasco 225,quello con la testa a  candela centrale,con 8 prigionieri,albero C 60.Monti un carburatore 24 o 26 con i passaggi interni maggiorati,,senza filtro con il venturi e coperchio maggiorato.Rubinetto sip fast flow,tubo benzina da 520-550 mm,accensione stock,anticipo 18°.Padella pinasco touring a barilotto,Con la primaria originale,ti arrampichi sui muri

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2023 at 09:43, paletti dice:

ciao,da possessore di 2 motori tipo,secondo le mie esperienze ,ti posso consigliare il Pinasco. Prendi e monta senza raccordare,vai di pinasco 225,quello con la testa a  candela centrale,con 8 prigionieri,albero C 60.Monti un carburatore 24 o 26 con i passaggi interni maggiorati,,senza filtro con il venturi e coperchio maggiorato.Rubinetto sip fast flow,tubo benzina da 520-550 mm,accensione stock,anticipo 18°.Padella pinasco touring a barilotto,Con la primaria originale,ti arrampichi sui muri

Grazie mille per la dritta! 
Di quello che hai elencato ho già tutto al momento manca solo gruppo termico e albero c60, come carburatore ho il pinasco 24 con condotti maggiorati quindi direi che sono abbastanza messo bene e cosa più importante non mi viene una spesa esagerata. Il volano originale se ho capito bene dovrebbe essere sui 3kg, reggerà l’albero che andrò a sostituire? Frizione la tengo originale? 
Cuscinetti cosa posso mettere? Preferirei mettere i migliori che ci siano 🙏🏻

Ciao grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...