Vai al contenuto



Vespa 50 R non tiene il minimo e non si riavvia


domenicodl
 Share

Recommended Posts

Se non posti un video da sentire come gira il motore diventa impossibile aiutarti. 

Si spegne perchè manca benzina o si ingolfa? Si spegne aumentando i giri o il motore rallenta lentamente fino a spegnersi? Hai provato a regolare la vite della miscela al minimo? Hai controllato lo sfiato del tappo come ti hanno suggerito? Hai messo il getto maggiorato da 58 per il 75? 

21 minuti fa, domenicodl dice:

apertura puntine 0.04

Spero sia un errore e tu intendessi 0,4....

Nel primo post di questa discussione dici che hai un GT di 30 anni fa...non è che sia un po' spompato? C'è una buona compressione? Il motore dici che è stato rifatto " lasciamo perdere come" : spiegati meglio...

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/7/2023 at 14:59, domenicodl dice:

Grazie, infatti sebo controllare il rubinetto. Cercavo una chiave per smontarlo a buon prezzo.. 

 

sei sicuro di non esserti confuso? il forellino di sfiato del tappo non c'entra nulla con il rubinetto. Intendo il tappo che devi aprire e sollevare per rifornire, ha un forellino che, se non libero, può darti problemi. Io ho cambiato scarico, puntine, candele, accensione, carburatore... prima di vedere come il problema fosse lui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

@Pier2162

Il video 

https://drive.google.com/file/d/1_VieV9pZPp2jAN-ryM4fxocCb8moVy2m/view?usp=sharing

è subito dopo averla accesa a freddo senza alcuna fatica (al primo colpo), Mi rendo conto che è un po' accelerata, ma almeno non si spegne dopo pochi secondi. Riesce a tenere il minimo fino a 1 minuto circa, poi si spegne. 

Il video https://drive.google.com/file/d/1_cRVv5FRP7LVPqSIEY8slHiGcn99ARAM/view?usp=sharing

è dopo averla riavviata, ovvero dopo che si è spenta nel precedente video. In questo caso

a) devo aspettare qualche minuto perché altrimenti non vuole avviarsi.

b) non regge affatto il minimo, nel video io sto accelerando, appena lascio l'acceleratore, si spegne. 

c) quando si avvia io devo accelerare quasi al massimo e la vespa sale lentamente (in 4/5 secondi di giri) insomma non è pronta come quando l'avvio a freddo (non sono riuscito a registrare questa sequenza, quindi non la trovi nel video).

La candela, dopo i vari riavvi (ne avrò fato 4/5)  si presenta come in 

https://drive.google.com/file/d/1_U2zQiMsoIF52W68LudfXYcHNBQ4utQb/view?usp=sharing

Si spegne perchè manca benzina o si ingolfa? 

La candela non mi sembra particolarmente bagnata, forse per la prima, ma non ne sono certo.

Si spegne aumentando i giri o il motore rallenta lentamente fino a spegnersi?

Se accelero va bene ed è quello che devo fare per evitare che si spenga ad un incrocio o dovunque mi trovi.

Come lascio si spegne -> secondo video.

Hai provato a regolare la vite della miscela al minimo? 

Al minimo intendi avvitandola?, in ogni caso se provo a tenerla meno accelerata (non ricordo in che senso devo ruotare la vite) si spegne, se la tengo accelerata si mantiene.

E' per questo che nel  primo video è "accelerata". 

Hai controllato lo sfiato del tappo come ti hanno suggerito?

Si, ho pulito anche entrambi i buchi

https://drive.google.com/file/d/1_Wa12aAFBaSz8pSv4kiAdK4H6ZVGXfeV/view?usp=sharing

Hai messo il getto maggiorato da 58 per il 75?

Io monto un 54 perché tempo addietro, quando la vespa era in normale esercizio montava un 57. 

Aveva una carburazione discreta.

Ti parlo di 20 anni fa, la portai da un meccanico noto della zona, ora defunto, che mi porto il getto al 54

e mi fece notare che il 57 era inutile, me lo rese e io lo conservo ancora. Fatto sta che la vespa andava 

da Dio. E' per questo che non ho provato ancora. 

hai un GT di 30 anni fa...non è che sia un po' spompato? 

Sono sempre stato tranquillo alla guida e quando è stato aperto stava bene.

C'è una buona compressione?

Non vorrei smontare il cilindro, ma chi l'ha restaurata lo ha trovato in buone condizioni. 

Da un test empirico che ho trovato online: se provo a girare a mano il volano con la folle, il volano NON gira facilmente.

Questo dovrebbe essere un segno che "c'è compressione". Pure quando avvio con il pedale non sento di "andare a vuoto". Dopo i vari riavvi ti posso dire, anzi, che la mi sembra di metterci più forza ancora per avviarla a pedale.

@Toivonen, vedi riposta precedente :) avevo dimenticato di scriverlo nel precedente post.

Grazie per la pazienza.

 

 

 

 

 

 

 

  

Modificato da domenicodl
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi tenere su il minimo accelerando, il carburatore è sregolato. 

Per prima cosa...il carburatore è stato pulito? 

Prova a regolarlo così:

1) Devi aprire a 2,5 giri la vite laterale di regolazione della miscela al minimo (2,5 giri dal tutto chiuso). 

2) Regoli la vite verticale della ghigliottina (aria al minimo) quel tanto che basta a mantenerla in moto. Avvitando il minimo aumenta, svitando diminuisce. 

Screenshot_20230806_091119_edit_540722708361762.thumb.jpg.932478f28ee84fe8c358d8d50d87350c.jpg

Per quanto riguarda il getto del massimo, meglio fare una "prova candela", ma credo che il 54 sia troppo piccolo per un 75. 

E non hai ancora risposto a questa mia domanda: 

Il motore dici che è stato rifatto " lasciamo perdere come" : spiegati meglio... 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

L'apertura è stata fatta da una persona che mi fidavo, ho le foto in cui mi ha documentato tutto. 

Volevo intendere che non voglio entrare nei dettagli e spero che il motore sia stato chiuso a dovere

che è la base da cui partire per la carburazione. Era una frase dettata più dalla frustrazione che altro, 

scusa se ti ho confuso. Dopo eseguo la prova che mi consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Pier2162,

Il carburatore è pulito. 

Ho regolato la vite miscela a 2.5/3

La vite mininimo è quasi avvitata del tutto ovvero, se faccio 1/4 di giro (forse anche meno)  arriva alla fine. Mi ha un pò sorpreso che sia quasi al limite. 

Il minimo lo tiene, però non ho avuto modo di provarla su strada. 

Ora la speranza è che non faccia come al solito, dopo 10 minuti inizia a spegnersi e siamo punto e da capo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, domenicodl dice:

La vite mininimo è quasi avvitata del tutto ovvero, se faccio 1/4 di giro (forse anche meno)  arriva alla fine. Mi ha un pò sorpreso che sia quasi al limite

Ed infatti non è normale. Controlla la ghigliottina nel punto dove agisce la vite, che non sia sfondata. E controlla la punta della vite stessa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome è una prova semplice, veloce e reversibile… (a memoria… hai il 16 con il 75cc?), fatti prestare un carburatore sicuramente funzionante e vedi se il problema sussiste. 
Se anche quel test offre risultato negativo… non è che sono i paraoli di 30 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vespa venne ‘restaurata’ nel ‘92 (del ‘65, era comunque ferma da anni)

 

riverniciata alla buona e rifatto e revisionato completamente il motore. Percorse circa 2000 km, poi è stata ferma 30 anni. I paraoli e i cuscinetti, più le parti in gomma, non erano comunque più buoni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/8/2023 at 08:16, Toivonen dice:

Siccome è una prova semplice, veloce e reversibile… (a memoria… hai il 16 con il 75cc?), fatti prestare un carburatore sicuramente funzionante e vedi se il problema sussiste. 
Se anche quel test offre risultato negativo… non è che sono i paraoli di 30 anni?

Ciao ragazzi,

appena posso faccio le prove suggerite.  Il motore è stato rifatto 1 anno fa circa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho eseguito solo qualche prova. 

Ho portato la vite miscela prima a 1.5 giri, a 2 poi e per mantenere il minimo ho bisogno di tenere il motore accelerato con la vite del minimo altrimenti si spegne. Ora, forse prima di cambiare getto potrei continuare a svitare la vite miscela per capire se effettivamente si deve cambiare. 

Voi che fareste? 

Altra cosa ho notato che per una volta ha cacciato un fumo nero dalla marmitta, la quale è nuova ed è il modello standard. Non ricordo che olio uso per fare la miscela al momento. A cosa è dovuto il fumo nero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perché non provi con un carburatore sicuramente funzionante? ci vuole molto meno rispetto allo stare a impazzire con i settaggi della vitina. Quella della vite è una regolazione di fino, di sicuro non si passa dall'andare in maniera perfetta al restare per strada

Modificato da Toivonen
Link al commento
Condividi su altri siti

 @Toivonen il carburatore lo ha già cambiato, senza miglioramenti. 

Anche con carburatore nuovo, la carburazione e la regolazione al minimo vanno eseguite comunque, ma se non si sa come procedere e si va a Trentino, difficilmente si riesce...

Comincio anche a pensare che quel motore, gruppo termico, o peggio la valvola sui carter abbiano dei problemi, perchè se si spegne lentamente al minimo significa che perde compressione o si imbroda. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pier2162 dice:

 @Toivonen il carburatore lo ha già cambiato, senza miglioramenti. 

Anche con carburatore nuovo, la carburazione e la regolazione al minimo vanno eseguite comunque, ma se non si sa come procedere e si va a Trentino, difficilmente si riesce...

Comincio anche a pensare che quel motore, gruppo termico, o peggio la valvola sui carter abbiano dei problemi, perchè se si spegne lentamente al minimo significa che perde compressione o si imbroda. 

Mi pareva di aver capito che invece il carburatore non fosse invece stato cambiato. Perdonami, se la valvola fosse problematica un meccanico degno di tal nome è in grado di vederlo, mica ti chiude il motore senza dirtelo. Ad ogni modo, se vuoi il mio parere, è inutile stare a impazzire con le regolazioni di fino: puoi avere una resa non ottimale, ma di sicuro non ti fa rimanere per strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero anche io che non abbia problemi al motore del genere che indicate. Mi dispiace se vi ho fatto perder tempo, purtroppo sto imparando da solo. 

Proverò su strada e vedo come si presenta la candela dopo averla tirata. 

Io mi occupo di tutt'altro nella vita, ma ho una buona manualità e degli studi che mi supportano un minimo nel comprendere quello che sto facendo. 

La mia vespa fino ad un anno fa non era stata mai restaurata. L'ho affidata ad una persona molto referenziata. Dopo il restauro la vespa presenta il problema che dopo alcuni Km si spegneva. 

E' da qui che inizia la mia epopea. 

Colui che l'ha restaurata non ci ha potuto più lavorare e l'ho portata da un meccanico specializzato in Vespe noto dalle mie parti (fra l'altro me lo ha indicato anche qualcuno su questo forum).

Gli dissi che si spegneva dopo un poco e senza darmi una motivazione tecnica mi sostituì carburatore con uno nuovo e bobina interna con quella esterna. 

Dopo questo intervento la vespa stentava a partire e un giorno mi lasciò a piedi e non voleva più accendersi (andava quasi peggio di come la portai). 

La riportai mi disse che un filo non era collegato bene e lo mise a posto: la vespa riparte.

Anche dopo questo intervento non partiva mai al primo colpo e comunque tendeva a spegnersi dopo alcuni KM.

Mi rivolgo ad un altro restauratore di Vespe (siamo a 3), gli presento il caso e lui imputa come primo responsabile il condensatore, anche questo è stato sostituito (è un Effe, lo so, non è il massimo). 

Gli illustro tutti gli interventi fatti alla Vespa e alla fine, in maniera trasparente, mi dice non è un guasto facile da risolvere, se ne sarebbe andato per tentativi e non 

escludeva che il volano si fosse smagnetizzato. 

Da quel momento ho deciso di provarci da solo.

Nel limite delle mie possibilità manuali e degli strumenti che ho a disposizione ho: pulito il carburatore, sostituito il rubinetto benzina (per questo con mio padre abbiamo costruito la chiave da noi), controllato l'anticipo (anche qui creato la chiave per bloccare il volano, il mio è autoestraente), pulito i forellini del tappo serbatoio. 

Niente di che per un esperto, non poco per un novizio. 

Dopo i miei "interventi" ho guadagnato che almeno la vespa si avvia al primo colpo (anche senza tirare l'aria, cosa che evito di fare). 

Ciò mi ha incoraggiato, tuttavia si ripresenta il solito problema dello spegnimento: dopo  una 20ina di minuti di marcia si spegne. 

Se avessi trovato un meccanico che lavorasse con passione, probabilmente non avrei mai messo mano, questo è il lato positivo della faccenda. 

Ho provato a seguirvi passo passo, tuttavia mi rendo conto che non sono capace a sufficienza. 

Scusate il lungo sfogo e per farvi capire che prima di arrivare ai miei tentativi, ho provato a rivolgermi a chi fa questo di professione.

 

 

Modificato da domenicodl
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, domenicodl dice:

Dopo il restauro la vespa presenta il problema che dopo alcuni Km si spegneva. 

 

27 minuti fa, domenicodl dice:

si ripresenta il solito problema dello spegnimento: dopo  una 20ina di minuti di marcia si spegne. 

Come si spegne? Come se mancasse benzina? Scoppietta? Di colpo? Hai provato a vedere se quando si spegne c'è scintilla alla candela? 

Di solito quando accadono questi spegnimenti in marcia (a motore caldo quindi) e poi non riparte, l'imputato principale è l'impianto elettrico: lo statore e/o la bobina AT o il condensatore, o più semplicemente un falso contatto da qualche parte. Per il condensatore, Effe sono proprio delle ciofeche, ne funziona 1 su 5, io lo toglierei immediatamente

Capisco che è davvero stata un'odissea, ma un motore a 2 tempi non è complicato da far girare, è il motore più semplice da regolare. Mi meraviglio dei meccanici con cui hai avuto a che fare! 

E comunque nessuno è nato capace, esperti si diventa col tempo e sbagliando, e qui nessuno pretende nulla. Bisogna però usare metodo, altrimenti non se ne viene fuori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è semplice

l’ho imparato, a mie spese, e in tempi brevissimi.

 

sono due cose in croce… se si segue quello che si sa deve esserci e funzionare bene… il problema salta fuori

 

mi dirai… il punto è che se le cose te le fai da solo… sei sicuro

se ti affidi a qualcuno… alla base c’è un rapporto di fiducia

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2023 at 09:06, Pier2162 dice:

 

Come si spegne? Come se mancasse benzina? Scoppietta? Di colpo? Hai provato a vedere se quando si spegne c'è scintilla alla candela? 

Di solito quando accadono questi spegnimenti in marcia (a motore caldo quindi) e poi non riparte, l'imputato principale è l'impianto elettrico: lo statore e/o la bobina AT o il condensatore, o più semplicemente un falso contatto da qualche parte. Per il condensatore, Effe sono proprio delle ciofeche, ne funziona 1 su 5, io lo toglierei immediatamente

Capisco che è davvero stata un'odissea, ma un motore a 2 tempi non è complicato da far girare, è il motore più semplice da regolare. Mi meraviglio dei meccanici con cui hai avuto a che fare! 

E comunque nessuno è nato capace, esperti si diventa col tempo e sbagliando, e qui nessuno pretende nulla. Bisogna però usare metodo, altrimenti non se ne viene fuori. 

Ciao Pier, 

Scusa sono in vacanza. La vespa si ferma nella seguente maniera: se sto al minimo e non accelero, tipo ad un semaforo, abbassa il numero di giri e si spegne. 

Una volta si fermò mentre marciava. La candela mi pare che faceva scintilla, devo riprovare. 

Il fatto che mi ha sempre stranito e che se provavo subito a ripartire, niente da fare, se aspetto alcuni minuti, riparte 

La prima cosa da sostituire potrebbe essere il condensatore, ma è nuovo, un effe e come suggerisci meglio cambiarlo. Concordo, anche per questo stavo partecipando alla discussione su i condensatori in poliestere 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, 

ritorno su questo post dopo alcuni ulteriori tentativi che ho eseguito. Anche se non ho risolto, magari potranno tornare utile in futuro a qualcun altro, 

Riepilogo il mio problema: 

  • Dopo l'avvio al freddo, non tiene il minimo, si spegne dopo alcuni secondi.Si spegne come quando si pigia sul bottone di spegnimento. Se è fredda, riparte senza problemi.
  • Se la faccio marciare per 15/20 minuti può capitare che si spenga tutto di un tratto (anche in piena accelerazione). Anche qui sembra di pigiare il bottone. Il riavvio è faticoso, devo attendere minuti, oppure in un caso ho cambiato  la candela ed è ripartita.
  • Dopo lo spegnimento controllo, la candela si presenta asciutta colore tende al nocciola. 
  • La scintilla è presente.

Interventi (non risolutivi, purtroppo)

  1. ll meccanico ha cambiato carburatore (sempre un 16/10) e montato una bobina esterna (anomima non riesco a capire la marca).
  2. Io ho eseguito i seguenti interventi
    1. Pulizia carbutarore (e qui che ho capito che il carburatore forse non è nuovo). Ho verificato che il galleggiante fosse integro. Lo spillo è nuovo. Il carburatore è asciutto non ha perdite.
    2. Ho cambiato il condensatore Effe, con un condensatore in poliestere montato esternamente (mi sono costruito il cablaggio e il suppoto) 
    3. Sostituzione rubinetto e pulizia serbatoio (non era necessario perché era pulito). Il tubo che va dal serbatoio al carbutarore non ha strozzature.
    4. Ho pulito il buchetto che è sotto al tappo del serbatoio (secondo alcuni poteva creare problemi se ostruito)
    5. Registrato vite della carburazione a 1.5 giri
    6. Accensione fra i 16/17 gradi ( mi sono autocostruito il disco, non mi è facile misurarla con precisione, dico la verità,), puntine a 0.04.
    7. Ho pure provato a staccare tutti i fili che vengono dalla scatola di derivazione e vanno verso lo statore (il rosso, il verde e il nero), ma niente, il problema rimane.

Ciao e grazie,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le puntine non vanno a 0,04 ma a 0,4 (4 decimi, non centesimi). 

Su statori con bobine vecchie o volani fiacchi funzionano meglio a tenerle un po' più chiuse, 0,3. 

Tra tutte le cose che hai elencato non hai citato la candela, ma immagino tu l'abbia sostituita con una nuova, magari di marca diversa? Se non lo hai fatto, butta via la ngk e monta una Champion, ultimamente il mercato è saturo di ngk cinesi che non funzionano...sono quelle in vendita a 2 euro.

Se dopo queste prove ancora non va, comincio a pensare che si tratti di statore andato...o peggio di carter rovinato nella valvola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...