Vai al contenuto


La denominazione "N" della Vespa 50 faro tondo: facciamo chiarezza


Toivonen
 Share

Recommended Posts

Ciao 

Quello sopra è il mio .

Poi ho anche quello del 1966 .

Magari scrivimi tu che al momento non riesco a pubblicare. 

Quello del 1966 lo devo cercare in casa ma lo ho.

3284272339 con WhatsApp che facciamo prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

Ecco le foto ricevute da Screecit. Direi che, almeno nei periodi di convivenza, N stia per Normale e L per Lusso.

come abbiamo già detto il punto è che N compare anche in periodi precedenti all'introduzione della L, quindi... credo che a questo punto, a meno che non escano documenti nuovi, la teoria fatta in precedenza possa essere buona: N sta per "Nuova" e riferisce alla Unifica, e diventa "Normale" quando in gamma esordisce la lusso. Un'altra possibilità è che Piaggio introduca la denominazione N per Normale sapendo che da lì ad un anno arriverà la lusso.

IMG-20211013-WA0000.jpg.8e4fa3b8afbb000374f2170aafa4b291.jpgIMG-20221126-WA0019.thumb.jpg.4009e1a40dc86379d85f86d62c1ee8b2.jpg

 

insomma, credo che sia la teoria più giusta, a meno che non saltino documenti (bolle, ordini ecc.) di vespa pre Unificate con nome N

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buongiorno a tutti, un piccolo aggiornamento (ieri avevo scritto un papiro, ma si è cancellato, provo a fare una sintesi della sintesi)

 

come forse sapete sto facendo il punto sugli ultimi elementi in preparazione del restauro finale della mia N unificata, cercando foto su forum (vivi e defunti :D ) per le questioni logo su forcella e mozzo mi son imbattuto in una vecchia discussione di @alfred

https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13181&whichpage=1 

nella quale, durante il restauro della sua "Mimma" rossa del '64, sul suo ammortizzatore posteriore compare la punzonatura di tipologia analoga a quella che troviamo sui carter, a indicare la produzione degli elementi, leggiamo 10/64 ma soprattutto c'è la punzonatura "N"

 272641047_2008824203746_ammopostmarcatopiaggio10-64.jpeg.67dd458d6dd55d8f3274fcf3ac765828.jpeg

 

allora, abbiamo ulteriori tracce della denominazione N già in produzione '64, che ha range di telai 6931 - 61346

Ho fatto allora il seguente ragionamento... se la N non è l'Unificata probabilmente diventa N la 50 all'introduzione della rossa e ametista in gamma, con uniformità di produzione con la verde (non più in tinta alcuni dettagli per la verde, elementi condivisi vedi pallino e non trattino su fusioni manopole e volanti ecc.).

Domanda 1, esiste un dato preciso matricolare/telaio sul cambiamento dei dettagli della "verde" (pallino/trattino) al posto di un più generico '64? perché Piaggio (salvo eccezioni) presentava la gamma dell'anno successivo a settembre la stessa entrava in produzione tra settembre e ottobre, avrei pensato quindi che a settembre '64 arrivavano le rosse e le grigie e la 50 diventava "N". 
Online ho però trovato una ametista, però restaurata, di range 1xxxx e considerando che a gennaio eravamo già a quasi 7000 non ci ritroveremmo con la previsione di settembre.

Tutte le altre rosse e grigie trovate online conservate/restaurate hanno telai "bassi" 3xxxx alti/4xxxx, e questi sarebbero dati compatibili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...