Vai al contenuto


aiuto! la vespa parte e dopo un po' si spegne


u_vespino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ieri ho dato un'occhiata al catalogo ricambi per V5N 1T e V5N 2T.

La centralina è la numero 7 con codice 199055. A dire la verità con questi codici non ci roiesci a far molto ma almeno riesci a capire se sono previste varianti o meno. In questo caso c'è una sola centralina per entrambi i modelli.

Dispositivo-accensione-elettronica.png

Ho guradto anche la parte che rigurada il carburatore e ce n'è uno per la 4MP, m sta per marce e p per potenziata. Il codice è 430065. Col codice ho trovato il carburatore in un negozio on line,purtroppo non ce ne sono più ed il prezzo era pure ottimo,adesso ho visto gli usati che costano pià di quello e per i nuovi i prezzi soino triplicati.

https://www.vadilongashop.it/carburatore-vespa-vsostda-430065

Con le tavole ricambi non riesci a risalire al valore dei getti o al numero di tartura del carburatore ma riesci comunque ed evidenziare le differenze, Tra V5N 1T e V5N 2T è tutto uguale tranne la valvola gas.

Depuratore-aria-carburatore.png

 

Fin qui tutto uguale,poi arrivano i due doiversi codici per i due carburatori.

Il carburatore della versione precedente alla tua è il 286700.

Carburatore.png

Col carburatore c'è anche l'espolo e la lista dei singoli componenti. Qui notiamo che per il 18 che è òla valvola gas ci sono due opzioni. 287130 per il carburatore 286700 e la versione 4MP 430399 per il 430065. Chiedo scusa per le immagini di traverso e per eventuali errori di codici perchè non vedo proprio i numeri benissimo.

Il resto è tutto uguale.

Carburatore-seconda-parte.png

 

Carburatore-terza-parte.png

 

https://postimg.cc/gallery/Kmryjdx

 

Il discorso dei getti e della valvola è coerente con le informazioni che avevo trovato prima. Non so se ci siano altri codici e versioni, alla fine ne ho trovati solo due. Siccome c'è scritto 4MP soltanto e non 3MP- 4MP mi sorge il dubbio che possa esserci un altro carburatore oppure che sia lo stesso ed abbiano usato 4MP per includere tutte le HP.

Veniamo alle tue immagini. Come già detto il getto del massimo e quello del minimo non dovrebebro essere i suoi sia che sia èer V che per HP. Se guardi al codice del galleggiante è un .1 e non un .2 come nella tabella delel tarature. Non ci sono tutti i cataloghi e tabelle tarture tra quello che offre la rete. Non so dirti quando abbiano cambiato i galleggianti,manca un arco temporale di una ventina d'anni. Azzardo docendo che sul carburatore hanno montato un galleggiante più vecchio di lui.

Per allegare le immagini puoii anche incollare il link direttamente nella discussione,il sistema lo identifica automasticamente,io sto incollando il link del collegamneto diretto.

scorta01.jpg

E' chiaro che c'è scritto 45 e non può essere il suo.

Il getto del massimo si può cambiare anche per piccole modifiche e quindi ti apsetti di trovare l'originale solo se viene da una Vespa completamente originale.

scorta02.jpg

 

Se guardi al catalogo attuale dei ricambi Dell'Orto l'unico galleggiante per tutta la famigla SHB-SHBC  è il 6122.2, il peso è sempre 3,5g.

Il getto dello starter da 50 è il giusto valore per i 16.

scorta03.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie Redivivus, mi stai schiarendo le idee 😉

sono appena tornato da una settimana a Palermo in cui ho avuto modo di armeggiare e girare con la mia vespa: come prima operazione ho deciso di sostituire l'olio del cambio che, oltre a essere veramente vecchio e nero, era molto basso di livello perché ho una micro perdita (a caldo) che non sono ancora riuscito a individuare.

Poi ne ho approfittato per girarci più possibile e ho notato che da quando ho pulito il filtro benzina non ho più fenomeni di spegnimento però fa fatica a salire di giri e, di contro, scende di giri più lentamente del solito; questo lo fa principalmente in folle perché in marci accelera abbastanza bene.

Potrebbe essere un problema di getti, di infiltrazioni di aria dal collettore (c'era un video su YT di vespaemotori) o altro?

come ho scritto prima i valori dei getti del carburatore montato attualmente sono:

massimo 65

minimo 40 (finalmente ho letto il valore corretto)

starter 50

idee? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato il video di cui parlavo:

https://youtu.be/gXwlZOh3dM8?si=boF0wt9RVV_cA943&t=535

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/gXwlZOh3dM8?si=zRGEjdYRUwcKhroE&amp;start=535" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Procurati un getto del massimo da 58 per le prossime prove almeno così hai i getti come da taratura originale.

Se puoi misura il nuovo getto per assicurarti che sia un vero 58. Poi può darsi che ci isa de regolare meglio la vite del minimo-

Non so a quanti giri sia l'impostazione di fabbrica su questo modello o se dia sempre la stessa per tutti i modelli.

Misura anche il diffusore del carburatore per accertarti che sia ancora 12 e che non sia un carburatore allargato,avevo imputato il getto da 65 a qualche modifica al motore originale ma non ho preso in considerazione che anche il carburatore possa stato essere allargato.

Purtroppo di carburazione non so nulla e sulla ricerca dei guasti e difetti sono messo anche peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Sera, quest'anno ho deciso di riesumare la mia Vespa 50 PX ferma in cantina da circa 20 anni.

Prima della messa in strada ho eseguito i seguenti lavori: (pulizia carburatore, filtro, ripristino interno del serbatoio arrugginito con Kit Tankerite, sostituzione freni, lacci, pneumatici, frizione, olio motore) ma tutto l'entusiasmo è stato vanificato da un continuo problema di spegnimento in marcia simile al tuo, con brevi accenni di miglioramento in fase di spegnimento andando ad gire sulla leva dell'aria.

Alla fine dopo averle provate tutte ho risolto andando a ripristinare la pervietà del foro "Aria" otturato sul tappo benzina...Una vera banalità che voglio condividere in quanto potrebbe aiutare qualcun'altro a risparmiarsi settimane di ricerche inutili come nel mio caso.

Cordialmente 

PF 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...