Vai al contenuto


Consigli per un 75 Polini


Domy89
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente sono alle fasi finali, ho un motore da costruire. Sono arrivato alla conclusione che il motore da costruire sarà composto dai seguenti componenti:

-Gruppo termico 47 Polini rettificato.

- Albero motore originale Piaggio senza anticipo

- Campana 21/76

- Frizione con molla rinforzata.

- Accensione con volano originale pk xl 

- Marmitta proma o leovince secsys o padellino originale 

- Carburatore 16.10 o 16.12 o 16.16 o 19.19

Io personalmente escluderei il carburatore 19 perché "penso" che sia troppo grosso per un 75 polini. Voi cosa mi consigliate?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi il 19 va benone, provato personalmente su un 75 polini. La differenza tra 16/10 e 16/16 è quasi impercettibile, quindi monta o 16/10 oppure 19. Quello che posso consigliarti, una volta che fai il motore da zero, invece del 75 di mettere un 102 oppure un 112. Hai più coppia mantenendo l’originalità della vespa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho già una configurazione con il 102 Polini raccordato con 24/72, proma e carburatore 19, solo che mi ispirava questa configurazione con questo 75 Polini che è il gruppo termico presente sulla mia primissima vespa...grazie mille per il consiglio alla fine prendo un carburatore 16.12 completo di filtro originale Piaggio che mi viene a costare pochi spiccioli di seconda mano.. grazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 6/2/2022 at 4:47 PM, Vespistalametino said:

Ciao, puoi il 19 va benone, provato personalmente su un 75 polini. La differenza tra 16/10 e 16/16 è quasi impercettibile, quindi monta o 16/10 oppure 19. Quello che posso consigliarti, una volta che fai il motore da zero, invece del 75 di mettere un 102 oppure un 112. Hai più coppia mantenendo l’originalità della vespa. 

non capisco cosa intendi con il discorso originalita' della vespa quando si monta un 102 o 112?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2022 at 18:58, therich1990 dice:

non capisco cosa intendi con il discorso originalita' della vespa quando si monta un 102 o 112?

Come ti hanno detto, intendo mantenere la cuffia originale. Così dal punto di vista estetico rimarrà intatta ma avrai delle prestazioni superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/18/2022 at 2:49 PM, Vespistalametino said:

Come ti hanno detto, intendo mantenere la cuffia originale. Così dal punto di vista estetico rimarrà intatta ma avrai delle prestazioni superiori.

capito, io con il 112 per il poco che l'avevo utilizzato mi ero trovato benone, aveva una gran coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, therich1990 dice:

capito, io con il 112 per il poco che l'avevo utilizzato mi ero trovato benone, aveva una gran coppia

Sisi, io ho due Special con 112 polini e rapporti originali, in salita decollano letteralmente. Ora una di questa la vorrei fare 130 e sto vendendo il 112, se ti interessa fammi sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Restando sulla configurazione da te richiesta, in merito al carburatore dovresti fare delle prove tu e scegliere di persona quale migliore combinazione tra carburatore e marmitta preferisci. 

Il 19 non è grande per una termica del genere, ma potresti preferire l'erogazione più dolce del 16/10 (16/16 so da chi l'ha provato che risulta molto equilibrato per la termica 75cc. collocandosi come è ovvio che sia una giusta via di mezzo tra 16/10 e 19 con caratteristiche però più vicine al primo che di fatto per molti non ne giustificano la preferenza rispetto alle altre alternative) unita a dei consumi altresì anch'essi minori. 

 

Per quanto concerne la marmitta le tre da te proposte hanno caratteristiche differenti: 

1) il padellino originale ha di suo una silenziosità di marcia ed un suono molto educato e vintage, ha altresì di suo il garantire un'ottima coppia, dei medi discreti e degli alti giri mortificati. Andrebbe provata in accoppiamento con la termica polini da te proposta che di suo è più votata agli alti giri anche.  Il padellino da un lato potrebbe enfatizzare le doti di coppia della termica oppure non permetterle di esprimersi agli alti giri murando rispetto agli altri scarichi

2) la proma è da sempre un ottimo compromesso, sicuramente il migliore per rapporto prestazioni prezzo, adatto per i motori da 75cc. a salire.  Della stessa non ne ho mai amato il suono molto squillante, forte e riconoscibile, ma si tratta di gusti. 

3) la Leovince non la conosco, ma a guardarla (informati meglio tu) su una termica di cilindrata ridotta sembra possa mortificare la coppia per esprimersi esclusivamente in allungo. Un po' il contrario del padellino insomma.   Tu però monti una campana giusta, che potrebbe rivelarsi un pelo lunga se propendi per una configurazione solo da alti giri. 

 

Spero di averti aiutato a riflettere, fermo restando che parlo per esperienza di massima sui miei motori e quelli di amici, fermo restando che solo tu provando le varie configurazioni potrai decidere quella che fa al caso tuo ;)    In tutti i casi errori grossolani ed irrimediabili non ne fai. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie mille per i molteplici consigli.

la configurazione finale è questa, quanto segue:

-75 Polini rettificato

-Campana 21/76 denti dritti senza parastrappi "Caspita se fischia che è una meraviglia 😮"

- Frizione Newfren Sport con molla rinforzata.

-Cambio revisionato e messa crociera nuova Fa-italia

- Accensione con volano originale pk xl 

- Marmitta proma 

- Carburatore 16.10 

Considerazioni finali:

Dare un parere oggettivo è un pò prematuro visto che il motore è ancora in rodaggio. Però dopo le prime prove si sente che è un motore veramente interessante visto che è molto vigoroso anche nelle salite più ripide.... a fine rodaggio farò un'analisi completa.

Grazie mille a tutti per i consigli

Modificato da Domy89
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...