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Restauro Conservativo Vespa Vnb3t 1962


Vespavnb3t
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Salve ragazzi, sono nuovo iscritto nel forum ma è da tempo che vi leggo, per cui nuovo d'iscrizione ma non di lettura😀

Mi appresto ovvero mi sto apprestando a far restaurare questa bella vespa vnb3t... chiaramente visto la mancanza di tempo a disposizione ho affidato il lavoro ad un esperto..

Vorrei intanto sottoporre alla Vs. attenzione il "mezzo"... Lo stesso è appartenuto ad un unico proprietario, il quale mi ha detto che gli unici pezzi sostituiti sono la sella e la marmitta che è stata modificata aggiungendo un doppio tubicino di scarico... 

Ho deciso per un restauro conservativo per cui nessun intervento di verniciatura. 

Che mi dite??

A Voi le prime foto... seguiranno foto del restauro in atto... 

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6 minuti fa, Vespavnb3t dice:

Mah.... Alcuni dicono cromato...altri nero... Ho visto dei conservati del 1962 con clacson cromato... Pascoli dice cromato... Mahhh.. Misteri 

 

Mi riferivo al tuo: è di sicuro nero, e visto che hai affermato che il proprietario non ha mai cambiato nulla, (sella e marmitta a parte) lo terrei come dato significativo.

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Work in progress... qualche "magagna" è uscita... gruppo termico da sostituire e anche la ventola.... i segni del tempo si fanno sentire... 

 

 

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Modificato da Vespavnb3t
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Ciao,

è stata fatta un accurata pulizia al carter motore, davvero ben fatta come piace a me.

Ottimo scrubbing (o ciffatura)  e lucidatura su carrozzeria:  sottolineo che è tutto molto più  semplice quando la  base di partenza è una vespa in queste condizioni 😄

Ho visto che hai optato alla fine per clacson cromato, togliendo il suo nero. Il serbatoio è nuovo? Dovrà essere verniciato a campione? 

Mi permetto una  piccola critica: molla e ammortizzatore nuovi di pacca su una forcella conservata sono un pugno in un occhio.

Avrei  prediletto una revisione idraulica del suo originale  (cosa che peraltro ho fatto sul mio vnb5) e cercato una molla NOS o cmq  un buon usato.

 

 

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Ciao... grazie per le osservazioni... più che giuste... 

il suo serbatoio originale purtroppo era marcio.... quindi obbligatoriamente doveva essere sostituito ... non ricordo se il meccanico mi ha detto che è riuscito a recuperarle uno "usato" oppure ha optato per uno nuovo...chiaramente lo stesso sarà ripreso con la verniciatura a campione della vespa.... 

Per quanto concerne il clacson lo stesso meccanico mi ha detto che  il Pascoli (i ricambi sono stati presi tutti da Pascoli) dà per ricambio compatibile bachel genova  la versione cromata... per cui ha preso quello cromato... (ho visto comunque molte vnb3t del 1962 in rete in stato di conservato con clacson cromato)... non so... forse anche io avrei preferito nero ..ma comunque si può sempre cambiare.....penso sia un dettaglio facilmente  rimediabile... 

Ho pensato anche io la stessa cosa per quanto concerne molla e ammortizzatore nuovi..... però mi ha detto che a discapito un pò dell'estetica con dei ricambi nuovi di qualità si hanno maggiori garanzie sul buon funzionamento... non so.... vedo se magari riesce ad eliminare un pò il colpo nell'occhio invecchiandoli un pò... non saprei come... vedremo... vi terrò aggiornati...

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giaggio... grazie per i complimenti....

...diciamo che anche io concordo con exstreme... per il clacson magari provvederò autonomamente alla sostituzione... (non penso sia un problema... al massimo vi chiederò due dritte).. per il discorso molla e ammortizzatore chiederò se sia possibile utilizzando qualche prodotto (ho visto in rete che ce ne sono diversi) provvedere all'invecchiamento della molla e della forcella... 

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su molte vnb3 era nero... soprattutto le prime vnb3 del 1961 ... ma il  mio sinceramente come ti sembra?.... in origine era nero?... o è diventato cosi perchè cromato/zincato e ossidato?.. c'è una foto sopra in primo piano.... 

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la mia è una vnb3 del 62 e in origine era chiaramente nero, molto diverso dal tuo che mi sembra proprio cromato e poi ossidato. Sono certo che fosse nero in origine perchè ho provato a riutilizzarlo e non c'era alcuna traccia di precedente verniciatura.
 

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ok.... infatti... anche a me quello montato sembra cromato e poi ossidato.... per questo motivo l'ho fatto montare cromato.... voglio che rispecchi maggiormente l'originalità di quando è uscita... la vespa è unicoproprietario tutt'oggi in vita....intestata a Lui... il quale mi ha detto che non è mai stato cambiato nulla a parte la sella e la marmitta è stata modificata aggiungendo un tubicino di scarico....  adesso come adesso non ho il pezzo originale del clacson  sotto mano... appena ritiro la vespa unitamente ai suoi pezzo sostituiti verificherò di persona ... la vespa è ancora in fase di restauro... come ti sembra che venga il restauro??

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