Vai al contenuto


Info su eventuale seconda sabbiatura


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, una vespa sabbiate pochi anni fa la prima volta, si può sabbiare una seconda volta per rifare dei lavori di lamierati ecc? Oppure è consigliabile sverniciare completamente in modo alternativo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vints dice:

Ciao, vi è molta ruggine/corrosione, che richiede la sabbiatura?

Altrimenti svernicia in modo alternativo.

Purtroppo è un restauro fatto male qualche anno fa ed è da rifare da zero con sostituzioni importanti di lamierati tunnel pedana. Ruggine non ne ha ma presumo che anche la preparazione del fondo ecc sia stata fatta male. Quindi chiedevo se una seconda sabbiatura potesse compromettere troppo la lamiera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Indubbiamente, la sabbiatura è un metodo molto aggressivo per eliminare la vernice, però esistono oggi anche altri tipi di "sabbiatura", molto diversi dal tradizionale. C'è la "sabbiatura"  ad acqua, oppure impianti che, invece di utilizzare la sabbia, utilizzano altre sostanze, tipo il bicarbonato. Dovresti vedere se dalle tue parti c'è qualche impianto del genere e cosa costi. A quel punto  ti regoli e scegli. Comunque, se non c'è ruggine, potresti "divertirti" con lo sverniciatore chimico, facendo molta attenzione nel suo utilizzo, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, senatore dice:

Indubbiamente, la sabbiatura è un metodo molto aggressivo per eliminare la vernice, però esistono oggi anche altri tipi di "sabbiatura", molto diversi dal tradizionale. C'è la "sabbiatura"  ad acqua, oppure impianti che, invece di utilizzare la sabbia, utilizzano altre sostanze, tipo il bicarbonato. Dovresti vedere se dalle tue parti c'è qualche impianto del genere e cosa costi. A quel punto  ti regoli e scegli. Comunque, se non c'è ruggine, potresti "divertirti" con lo sverniciatore chimico, facendo molta attenzione nel suo utilizzo, ovviamente.

Proprio a pochissimi km ho scoperto che c è una idrosabbiatura, ho saputo che fa anche sabbiatura vespa in modo abbastanza attento però con metodo tradizionale. Vediamo se la sverniciatura ad acqua la fa anche su vespa sarebbe l ideale. 

Lo sverniciatore chimico l avevo fatto una volta, su dei banchi in ferro e ci avevo messo troppo tempo e avendone poco forse preferisco spendere con la sverniciatura ad acqua. 

Un' ultima cosa, siccome sarebbe da sverniciare anche il tunnel internamente, è l ideale ritagliare la lamiera mettendolo in vista o farlo in un secondo momento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
21 ore fa, andre84 dice:

Un' ultima cosa, siccome sarebbe da sverniciare anche il tunnel internamente, è l ideale ritagliare la lamiera mettendolo in vista o farlo in un secondo momento? 

Cosa ti fa pensare che dovresti sabbiare anche l'interno del tunnel? 

Hai guardato dentro con qualche telecamera? 

Se davvero fosse necessario, più che aprire una finestra, io staccherei i punti di saldatura della pedana in modo da allontanarla dal tunnel e dopo aver risanato l'interno la salderei nuovamente. Perchè non metti qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ricordi ma era un famoso restauro fatto con i piedi anni fa, di cui mi lamentavo qui sul forum in modo pesante e anche noioso ma lo scazzo era tanto. La vespa è una sprint se guardi le mie discussioni avviate c è tutto con tanto di tuoi interventi. La vespa è ancora così ferma ma anche per il mio tempo libero da dedicare pari a zero. 

Per farla breve, la pedana era stata saldata sul tunnel, senza dare il fondo epossidico all interno e avevo agito arrangiandomi con una bomboletta spray e convertiruggine, dopo che la scocca era già riverniciata. Quindi se devo rifarla preferirei ripulire quella mezza porcheria che ho spruzzato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una sprint a cui erano stati rifatti parte di lamierati del tunnel e cambiata pedana ma molto in modo approssimativo. Comunque ho chiesto un preventivo da uno serio, almeno credo lo sia vedendo i suoi lavori,  mi ha sparato 2mila300 esclusi lamierati che dovrei prendere io. Con calma vedo di rintracciare qualche altro restauratore o se sanno delle dritte al vespa club. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...