Vai al contenuto


Terza 102 dr


Pietro05
 Share

Recommended Posts

Ciao sono nuovo e spero che io scrivi nella categoria giusta. Ho un 102 dr e sono ancora in rodaggio. Ogni tanto faccio qualche tirata. Oggi eravamo in due sulla vespa, l'ho tirata in terza e mi ha preso quasi i 50. Mi chiedo se è possibile, perché è un 102, e in terza dovrebbe andare di più.Tempo fa avevo visto certe vespe 75 dr che prendevano i 60 in terza. 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pietro 05, alla tua domanda, senza assolutamente essere una critica (ci siamo passati tutti), non può essere data alcuna risposta specifica e ciò per via delle poche informazioni in nostro possesso. 

Sappiamo che hai una vespa 50 con un gruppo termico 102dr MA: non sappiamo che Vespa hai, che rapporti monti, quante marce hai, che carburatore monti, che marmitta hai, quale diametro di pneumatici monti ecc.. 

Il mio consiglio personale, poiché internet fortunatamente è pienissimo di informazioni a riguardo è informarti prima su come la scelta della termica, del carburatore, della marmitta, delle fasi della termica, dei rapporti del cambio e della rapportatura delle singole marce possano influenzare la resa di un motore e quindi delle relative prestazioni. 

 

Ti ci vorrà un po' di tempo per immagazzinare così tante informazioni ma vedrai che una volta acquisite queste giuste nozioni di base la risposta te la troverai già tu stesso :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Pietro05 dice:

La configurazione della vespa è

102 dr

Carburatore 19/19

Campana 22/63

Marmitta polini a banana

Frizione 4 dischi con molla rinforzata

E' probabile che i 22/63 siano un po' lunghi. In più tu hai fatto la prova con il passeggero dietro ed in tali condizioni, magari in leggero falsopiano, è sicuro che il motore non riesca ad andare oltre in terza marcia. 

 

Continua il rodaggio e fai la prova da solo in pianura ;)  Sicuramente con questi rapporti ci sarà un bel salto tra la seconda e la terza marcia magari fastidioso in salita (seconda troppo corta e terza troppo lunga). In questa configurazione ti trovi una vespa non rabbiosa e piacevole per passeggiare in pianura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Omobono Tenni dice:

E' probabile che i 22/63 siano un po' lunghi. In più tu hai fatto la prova con il passeggero dietro ed in tali condizioni, magari in leggero falsopiano, è sicuro che il motore non riesca ad andare oltre in terza marcia. 

 

Continua il rodaggio e fai la prova da solo in pianura ;)  Sicuramente con questi rapporti ci sarà un bel salto tra la seconda e la terza marcia magari fastidioso in salita (seconda troppo corta e terza troppo lunga). In questa configurazione ti trovi una vespa non rabbiosa e piacevole per passeggiare in pianura. 

Okok, più o meno col motore tirato in 4 quanto potrei arrivare?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Pietro05 dice:

Okok, più o meno col motore tirato in 4 quanto potrei arrivare?

Esistono degli appositi programmi scaricabili che ti daranno dal punto di vista matematico contezza di quanto riusciresti a prendere. Il programma si chiama Speed Calc 

 

Ad ogni modo fai prima a provare con il gps del cellulare. Sparando una cifra direi 75-80 effettivi. Il GT 75cc. ha una maggiore propensione a salire alto di giri quindi è normale che con la medesima rapportatura in terza marcia riesca a tirare di più ma di contro ha meno coppia ed in salita soffrirà di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao Pietro05, io avevo la tua stessa configurazione , in piu avevo albero anticipato ed un po di lavori sul carte .

con il cambio a 4 marce raggiungeva 90 Kh da gps in leggera discesa , in pianura tranquillamente 85 .

Importante e finire il rodaggio , piu il motore camina e piu si slega e piu forte va .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...