Vai al contenuto


Quale colore per una vespa Primavera del 1977: Blu Jeans o Blu Marine ?


Trebisonda
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

                             sono il felice possessore di una Primavera del 1977, di un Blu pressoche' identico a quello delle coetanee ET3, ed essendo in procinto di restaurarla, gradire sciogliere questo dubbio per potere acquistare in tranquillita' un paio di bombolette del giusto colore per potere uniformare il telaio  alla fiancatina laterale ed alla "banana" anteriore che sono in pessime condizioni.... Stando alla scheda tecnica, che ho immediatamente scaricato appena iscrittomi a questo forum, si dovrebbe trattare di un Blue Marine 7275, ma ho trovato anche in altre discussioni, pareri discordanti, dove addirittura per quell' anno - il 1977 appunto - non esiste alcun blu...... Anche se adesso l' ho ricoverata al coperto per smontarla, visto che dovro' sicuramente sostituire la frizione, visto che siamo a 62000 Km di percorrenza, appena possibile pubblichero' una foto del telaio, per rendere piu' agevole il riconoscimento....  Grazie anticipatamente a quelli che vorranno aiutarmi,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Ringrazio sia Exstreme che FedeBO per la fermezza con la quale hanno risposto ai miei dubbi..... Pensate che ero proprio convinto dell' esatto contrario! Ma per il fatto che, quando ero ragazzo, un coetaneo che abitava nel mio palazzo, aveva una ET3 con la sella rivestita con una copertura che simulava il tessuto jeans, ed il blu della carrozzeria, che credevo fosse appunto un blu jeans, fosse uguale a quello della mia primavera...... Posso chiedervi, senza che vi offendiate, quali dati avete per essere cosi' sicuri? FedeBO dici: < mai fatta>.... cioe' : non ci sono in giro per quegli anni delle vespe primavera color Blu jeans?  Grazie sin da ora se vorrete spiegarmi.... e scusate la "voglia di sapere"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore blue jeans era esclusivo per la primavera et3, quindi è quasi impossibile che la tua primavera "normale" sia nata di questo colore.

A catalogo piaggio, per il nostro mercato, nel 77 la primavera era disponibile in tre colorazioni, il classico biancospino, il blu marine per l'appunto e in sovrapprezzo il chiaro di luna metallizzato.

Aspettiamo foto.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Vespa979, 

                           non ti nascondo che sono quasi piu' contento cosi'....... in un posto di mare, una Primavera "blu marine" e' sicuramente piu' " a suo agio".... Scherzi a parte, avendo letto qua' e la', che la Piaggio non e' stata mai cosi' rigorosa, e che, a seconda delle esigenze, utilizzava colori diversi per diversi modelli...... leggevo proprio ieri di ET3 verdi, non ricordo piu' per quale mercato...... Comunque mi avete tolto da un grande impaccio, perche' la mia memoria associava lo stesso blu della mia Primavera, a quello delle ET3 che ogni tanto vedo in giro, anche qui da me......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Vespa979!

                           allora adesso che siamo sicuri del colore, inizia la seconda parte della "questione"...... 

Su internet ho - stranamente - trovato solo tre colorifici che vendono online smalti con codici Piaggio/Max Mayer.... Due a Eboli ( uno accenna genericamente ai colori senza entrare nel dettaglio dei quantitativi / confezioni, l' altro parla invece esplicitamente di bombolette spray da 400ml...... Il terzo, di Brescia, fa una cronistoria degli smalti utilizzati in passato, specificando che il "Bilux" Nitro, fosse molto brillante e di facile utilizzo..... ( credo sia l' ideale per me...  ma, esiste?) Ora Vi domando: ma puo' mai essere che questi colori del catalogo Max Meyer siano cosi' difficili da trovare ? Credevo che con l' avvento dei "tintometri" un qualsiasi carrozziere fosse in grado di riprodurre un colore, ma forse la cosa non e' cosi' semplice....... 

Poi ho notato che i colori "Acrilici" sono piu' diffusi di quelli "Nitro", che sembra siano stati pensionati, forse a causa dei solventi tossici che contengono...... Sintetizzando: per come pensavo di fare il restauro io, mi accontenterei di un paio di bombolette da 400ml di colore, ed una di fondo, usando smalti Nitro per fare in modo che siano compatibili con quelli gia' presenti.... e non "mischiare" prima di fare qualche pasticcio........ Qualcuno conosce altri colorifici specializzati che vendono i prodotti sopra descritti in centro Italia? Forse non ho cercato su internet nei posti giusti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi dico che "Lavoro" inviare questa unica foto. che inizialmente "pesava" il doppio del minimo consentito per essere scaricata... Se non fosse stato per la mia Signora, avrei desistito gia' li'..... Comunque, dopo avere compresso le due foto che avevo scattato a -65% del loro peso iniziale, la prima e' entrata nella discussione, la seconda veniva rifiutata, perche' superava i 500 mb(?) complessivi, e allora e' stata messa nel profilo..... Vedo che molti scrivono utilizzando "Topatalk"..... E' un programma apposito per comprimere le fotografie?

Esiste una discussione dove vengono spiegati i passaggi per scaricare le foto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...