Vai al contenuto


Consiglio configurazione motore TS


Skippino
 Share

Recommended Posts

L'obiettivo per l'inverno è mettere in sesto il blocco motore del TS, usato così dall'acquisto e mai aperto. Dopo un periodo di fermo va in moto, ma non è stato ancora provato bene, e soprattutto potrebbe nascondere delle sorprese in quanto a componentistica. Dalla spinta che aveva qualche anno fa, sembra essere un 125 nudo e crudo. Una volta che apro, vorrei farlo per bene e mi sbizarrirei in quanto a configurazioni possibili.

A mò di discussione da bar, ed in attesa di mettere il blocco sul banco, mi piacerebbe chiedere ai più esperti qualche consiglio su una rivisitazione del motore, che dovrebbe essere:

- discreta: non ho 14 anni e non mi interessa attirare l'attenzione né contribuire all'inquinamento acustico capitolino, già disastrato;

- non prestazionale: mi basta un pò di coppia e di spinta in più, no semaforo-semaforo né punto alla velocità massima. Tengo una media di 50/60 orari e faccio generalmente brevi tragitti (con questa Vespa punto a massimo gite di 60km)

- non troppo onerose come messa a punto e costo

 

Con il PX ho un DR177, che vorrei evitare. Non mi ci trovo bene in rilascio ed elasticità. Altre proposte? 150 originale e vai?

Grazie per qualsiasi consiglio!

Modificato da Skippino
Link al commento
Condividi su altri siti

"Tengo una media di 50/60 orari"

 

Ciao,tienila originale!

premetto che ho il pignone da 21 in luogo di quello da 20

Con il 125 originale faccio dei giri da 100-200 km senza scendere mai sotto gli 80 kmh (85 di tachimetro) in souplesse.

Mentre con il pignone da 20 viaggiavo a 5 kmh in meno

 

Basta adeguare una carburazione generosa,miscela con olio di qualità (uso il motul710 al 2,5%)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Skippino dice:

@paletti Grazie! Già che citi l'olio, anche io uso il Motul. Ho preso anche il Castrol Racing sintetico. Vedi controindicazioni nell'uso di questo olio con motori originali?

ciao, guarda ho un 221 lamellare e il 125 originale.

Con il lamellare uso  il motul 710 o il castrol  in foto,mentre con  il 125 il Motul 510.

Siccome ho subito un incidente con il lamellare e avevo in casa una bella scorta di motul 710 ,esaurito il 510 nel 125 ho iniziato ad usare appunto il 710 con il quale ho percorso 3000 km 

Il motore lo tengo sempre sull'allegretto andante ,ogni 5 euro metto 90 grammi abbondanti di olio e come dicevo una carburazione generosa ,con la padella road racing  marchio Lavespadue,(max 103 calibrato,BE3 ,freno aria 150)e per curiosità ho provato a togliere la testata per vedere come era la situazione,non ho riscontrato nulla di anomalo

Castrol-Power-1-Racing-2T-1L-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2020 at 18:44, Skippino dice:

Con il PX ho un DR177, che vorrei evitare. Non mi ci trovo bene in rilascio ed elasticità. Altre proposte? 150 originale e vai?

Dipende come è stato montato quel DR, perchè prestazionalmente è superiore al cilindro 150. Non solo per la cilindrata, ma anche come travaseria. Ovviamente non paragonabile a cilindri come Polini , Malossi, ecc... ma fatto con la testa si riesce ad arrivare tranquillamente ai 100 km/h di Gps e consumi ridotti.

 

Comunque se ci devi girare a 50 all'ora, lascialo originale. Per l'olio va più che bene un semisintetico con specifica Jaso FC o FD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...