Vai al contenuto


Elaborazione Touring PX 200 E


bergmannn
 Share

Recommended Posts

 

Buongiorno a tutti!

 

Come già anticipato nella mia presentazione in piazzetta, ho preso da poco una PX200E con miscelatore, freno a disco e motorino d'avviamento. La moto è conservata molto bene ed ha 17.000 km.

 

Sto per fare un po’ di manutenzione, pulizia carburatore e pompa olio, cambio candela, sostituzione frizione, pulizia a fondo e cambio del fanale anteriore.

 

Vorrei usarla per andare al lavoro quasi quotidianamente, 25+25 km. Sto cercando consigli per un’elaborazione “Touring affidabile” cioè ottimizzare l’originale senza cambiare parti interne del motore o gruppo termico. Se cambio la marmitta originale con una Pinasco Touring o una polini tipo padella originale, di che altro ho bisogno? Rivedere gli ugelli della carburazione e filtro d’aria con maggiore passaggio?

 

Grazie per feedback.

 

 

 

 

 

 

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, visto che devi aprire la frizione, potresti cambiare il pignone da 23, con uno da 24, operazione che, abbinata ad un bel gruppo termico Malossi o Polini, con padellino Polini Original, darebbe un bel senso alle tue giornate in Vespa. Dopo 5 mesi con la Vespa estiva (215 cc) ho rimesso in giro quella invernale (originale) e, ti devo dire ... un poco di mosciaria la patisco e, quasi quasi, monto un gt anche a questa. Lasciati tentare ma ... devi avere un meccanico bravo e fidato. NB la Pinasco Touring su motore originale NO; solo pignone e scarico su motore originale NO! Se abiti in zona collinare/montuosa, pignone no e vai di gt e Polini Original. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il 200 ottimizzato è un ottimo mezzo! 
Testa tipo Polini o MMW dedicata, controllo RC e squish, scarico decente ed una sistemata al carburatore per non avere vuoti.
Questi in breve i pochi lavori da fare per un motore godibile ed affidabile e se proprio vuoi esagerare monti un filtro T5 con il suo bel rialzo del coperchio della vaschetta.
Occhio alla carburazione!!!!!!

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte! 

Il 3/10/2020 at 19:18, gigler dice:

Ciao, visto che devi aprire la frizione, potresti cambiare il pignone da 23, con uno da 24, operazione che, abbinata ad un bel gruppo termico Malossi o Polini, con padellino Polini Original, darebbe un bel senso alle tue giornate in Vespa. Dopo 5 mesi con la Vespa estiva (215 cc) ho rimesso in giro quella invernale (originale) e, ti devo dire ... un poco di mosciaria la patisco e, quasi quasi, monto un gt anche a questa. Lasciati tentare ma ... devi avere un meccanico bravo e fidato. NB la Pinasco Touring su motore originale NO; solo pignone e scarico su motore originale NO! Se abiti in zona collinare/montuosa, pignone no e vai di gt e Polini Original. 

 

20 ore fa, Echospro dice:

Il 200 ottimizzato è un ottimo mezzo! 
Testa tipo Polini o MMW dedicata, controllo RC e squish, scarico decente ed una sistemata al carburatore per non avere vuoti.
Questi in breve i pochi lavori da fare per un motore godibile ed affidabile e se proprio vuoi esagerare monti un filtro T5 con il suo bel rialzo del coperchio della vaschetta.
Occhio alla carburazione!!!!!!

Ciao
Gg

La provincia di Malaga e' tutta collinare, credo che il pignone non e' un opzione. Ho individuato un spacciatore Polini in provincia che ha disponibile la Polini Original ad un prezzo accettabile.  Inoltre vorrei prendere il filtro aria Polini con cono per il carburatore, scattola filtro maggiorato della pinasco e getti per regolare la carburazione.  In un altro post ho letto della testa polini e credo che potrebbe essere un opzione aggiuntiva.

Che ne dite di questa configurazione?

@gigler, perdona l'ignoranza, cosa intendi per gt?

@Echospro, ho visto come si misura lo squish,  RC che significa?

 

Grazie e buona serata a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...