Vai al contenuto


Cuscinetti vespa n


marco80
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

Devo sostituire tutti i cuscinetti del motore della mia vespetta n del 1965 e vorrei procedere in autonomia. Sulla rete si trovano vari kit di cuscinetti sfk, il costo é di circa 40€. C'è poi chi consiglia di mettere un cuscinetto C3 lato frizione e uno C4 lato volano... la mia Vespa é tutta originale quindi non ho bisogno di nulla di particolare, vorrei solo qualcosa di qualità. Potete darmi qualche consiglio? In particolare vorrei sapere quali cuscinetti conviene prendere e il costo che devo aspettarmi per un buon prodotto.

Grazie a tutti per la disponibilità!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco80, ammesso di trovare ricambi originali, penso che con quelli non sbaglieresti. Ricordati che vanno cambiati anche i paraoli e qualche O-Ring. A tal proposito avevo appena chiesto consiglio sui paraoli e ROL oppure Cortec risultano essere i migliori. Di seguito la discussione:

 

Se lo leggi tutto ne trarrai qualche spunto e consiglio anche per il tuo lavoro e se non lo hai già fatto, passa da piazzetta per una presentazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per il consiglio! Quindi circa 40€ per un kit é accettabile.

Condividi la scelta di mettere un c3 lato frizione e un c4 lato volano? C'è chi consiglia di metterli entrambi c3...

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non cercare cose originali o imbustate piaggio.... spendi di piu per niente, la piaggio mica costruiva cuscinetti....

skf è una buona marca x i cuscinetti, mentre le gabbiette a rulli INA.

è materiale da commercio, li trovi in tutti i negozi di forniture industriali

c3.... c4.... sono le tolleranze dei cuscinetti, hanno piu gioco di quelli normali, servono per compensare i  vari disallineamenti tra i due semicarter e le due spalle dell'albero, costruire 50anni fa  con estrema precisione sarebbe costato troppo, quindi si montavano e lo si fa tuttora cuscinetti meno precisi e tutto va a posto, questo maggior gioco non rende il complesso piu fragile, anzi, il tutto gira piu libero e con meno attrito.

i kit sono comodi purche completi di tutto, cuscinetti, paraoli e or e ti serviranno anche le guarnizioni

trovi la lista di tutti i cuscinetti, paraoli e or in rete.....

http://vespaebasta.blogspot.com/2013/09/ci-sono-un-sacco-di-discussioni-dove-si.html?m=1

qui una guida con foto.....

usa i C3 solo sull'abero

 altra guida

http://www.palli.it/vespa/

buon lavoro e facci sapere......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono sbagliati, è che i ricambi marchiati piaggio sono di prezzo piu elevato e molte volte non conviene.... spece su parti da commercio, la comodita dei kit è di avere tutto in un pacchetto, senza fornire misure e codici o campioni a nessuno... e ti arrivano a casa,il dubbio e da chi prendere, quale è il venditore piu affidabile? altra via è smontare tutto il motore, recarsi in un moto ricambi o forniture industriali di cuscinetti e farsi dare tutto il materiale a campione, non si spende meno dei kit....

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, luigi139 dice:

non sono sbagliati, è che i ricambi marchiati piaggio sono di prezzo piu elevato e molte volte non conviene.... spece su parti da commercio, la comodita dei kit è di avere tutto in un pacchetto, senza fornire misure e codici o campioni a nessuno... e ti arrivano a casa,il dubbio e da chi prendere, quale è il venditore piu affidabile? altra via è smontare tutto il motore, recarsi in un moto ricambi o forniture industriali di cuscinetti e farsi dare tutto il materiale a campione, non si spende meno dei kit....

... salvato in corner 9_9 ... grazie luigi139 :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...