Vai al contenuto


parte solo se tappo l'aspirazione


pintor
 Share

Recommended Posts

Buonasera, ho una vespa pk 50 rush con motore revisionato interamente da me... che non sono un meccanico ma un semplice appassionato.

Il motore è originale in tutto (la vespa è destinata a mio figlio 14enne) ma veramente in tutto, nessuna modifica; il problema è che dopo un fermo di un paio di giorni parte solo se tappo banalmente con le dita i buchi d'aspirazione presenti sulla scatola del filtro aria. Una volta in moto non presenta problemi infatti funziona regolarmente a tutti i regimi. Anche se si raffredda, purché nell'arco di un giorno o due, la vespa è ancora in grado di ripartire senza bisogno di tappare l'aspirazione. Passato il termine non c'è verso di metterla in moto se non con detto accorcimento.

Ho letto in altre discussioni che potrebbe essere l'aspirazione di aria da qualche parte ma proprio non mi capacito perché la vespa una volta in moto gira veramente in modo regolare. Avete qualche consiglio?

vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è più banale ovvero controlla che funzioni bene il leveraggio, i cavi ecc dell'aria (starter).

Controlla che si apra e chiuda il pistoncino dell'aria sul carburatore quando viene azionato dall'apposita leva

Cilindro, marmitta e carburatore sono originali? che getti ha il carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio avevo pensato anche io a questa ipotesi ma poi l'ho esclusa

1) perché il cavo dell'aria e la leva scorrono bene;

2) quando è in moto, se tiro l'aria, si sente che effettivamente funziona in quanto la carburazione cambia, la vespa ingrassa e tende a spegnersi

Il carburatore è 16/12 con getti originali, la marmitta è padellino simil originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto massimo sono sicuro 100% che sia il 53 perché è riportato sul libretto (quello verde) per gli altri non ricordo. Il cilindro è originale Piaggio rettificato, con pistone 38,6

Il filtro è in metallo, originale

Modificato da pintor
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro è il 3 travasi. 

Oggi ho fatto una prova, non accendevo la vespa da 4 o 5 giorni.... e dopo 2 pedalate (con l'aria tirata) è partita! Evidentemente 5 giorni non bastano a creare le condizioni per non fare partire la vespa.... mi verrebbe da pensare alla zona vaschetta carburatore, spillo conico ecc.... ma non dovrei trovare benzina per terra e soprattutto perché tappando l'aspirazione parte?

 

p.s. anche lo spillo ovviamente è stato sostituito in sede di revisione motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Presumo:

Se il carburatore è 16/12 il getto del max, con cilindro 3 travasi, dovrebbe essere 58 non 53

Quindi è un pochino magra, e a freddo la cosa si accentua

Tappando il filtro dell'aria tira dentro ancora più carburante di quello che solitamente farebbe solo con lo starter/aria

così parte anche a freddo ovvero quando serve una carburazione più grassa per partire

 

Cmunque una revisione/pulizia al carburatore male non gli fa anzi

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato sul librettino verde, che ho conservato, ed è indicato come getto massimo il 53 non il 58. Ad ogni modo per scrupolo una rivisitata al carburatore gliela faccio.... considerato che tanto di andare in giro per il momento non se ne parla....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera, per la cronaca ho risolto montando un getto massimo 56 (strano ma vero...) ora a vespa parte come DEVE e cioé: a freddo, aria tirata, senza accelerare, una sola pedalata!

Non mi spiego la necessità di questa maggiorazione del getto massimo se non nella maggiorazione, benché minima, conseguente alla rettifica....

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...