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Inviato

si si ho visto che sinpuo abbinare a tanti pignoni.cmq come prima cosa vorrei provare a spessorare di 0,5mm il cilindro come dice echospro e vedere intanto se cambia qualcosa.perchè metti caso la situazione migliora non apro affatto il motore per mettere la corona da 65.peró ancora non so se la guarnizione polini la posso montare almeno per provare solo come va.

Inviato

allora prima di provare a spessorare il cilindro stamattina ho misurato le varie fasi del motore e ho fatto anche qualche foto.allora fase scarico in apertura 183gradi anticipo aspirazione albero motore 85gradi poi fase ritardo 58. fase travasi 122gradi.fase apertura travasi(dal punto morto superiore)118 gradi.ho fatto tutto bene?potrebbero essere giuste queste misure che ho preso?

Inviato

vedo che la fasi della mia vespa almeno quelle dell aspirazione non mi sembrano simili a quelle di altri utenti qui sul forum.che problema ci potrebbe stare?

Inviato

Accoppiamento stretto come buona parte dei Pinasco in alluminio. Ne so qualcosa. 4 cent sul vecchio Magny Cours mio. Per fortuna me ne sono liberato per un VMC che qualitativamente son simili. 

Inviato

sotto hai basettato? se si togli tutto e rimetti solo la guarnizione di base da 0.2mm. controlla che, quando è al PMI, il pistone sia a filo dello scarico. non puoi basettare a caso. dopo fatto questo controlla la fase di scarico e travasi. per l'aspirazione, la lettura va fatta in modo diverso: pistone al PMS, goniometro allo 0 gira l'albero in dietro finché apre la luce di aspirazione e leggi i valori, quelli saranno il ritardo. stessa cosa per l'anticipo solo che devi girare l'albero in senso orario. buon divertimento

Inviato

allora non ho basettato niente se guardi le foto che ho messo qui sul forum si vede il pistone al punto morto inferiore che non sta a filo scarico ma sta piu giu,non so di quanto ma a occhio mi sembra 0,4 o 0,5.sara forse per questo che agli alti non va e che le fasi dell albero non sononottimali?

Inviato

controlla di avere almeno tra 60 e 65 gradi di ritardo. ma so già che col Mazzucca forse ne hai di più ed è un bene; sta ora ad allungare la valvola verso l'ammortizzatore per avere una fase, il + possibile, vicina a 120° di anticipo

Inviato

ho visto le foto. in quel caso dovresti far togliere qualcosa sotto, tipo 0,5/0,6 mm e poi alzare di  altrettanto lo scarico. in alternativa (questo dipende dalla tua manualità) tabbassare, col fresino angolare, i travasi e lo scarico.

Inviato

purtroppo non sono molto competente a fresare ecc non lo mai fatto e a farlo su una termica in alluminio non vale la pena rischiare nel mio caso.e poi neanche posso allungare la valvola visto che il motore è gia montato sotto le vespa.se alzo invece il cilindro il giusto che serve posso compensare un po la cosa?poi se ce qualche modo x allungare la valvola senza smontare tutto lo posso pure fare ma credo che si deve solo aprire il motore

Inviato

il cilindro lascialo così, solo con guarnizione di base da 0,2mm. mi sembra di aver capito che sei oltre 180° di scarico. senza aprire non si può toccare la valvola. per un po' di velocità in più mettinil pignone 23 denti

Inviato

ok intanto mi ordino il pignone della drt visto che è l unico che ingrana sulla corona da 68 denti poi vorrei prendere il filtro aria del t5 visto che sento di gente che ha avuto solo miglioramenti.e nel frattempo se trovo qualcuno capace mi faccio lavorare il cilindro altrimenti amen me lo tengo cosi.intanto ringrazio tutti gli utenti del forum e in particolar modo ircano

Inviato
Il 18/3/2020 at 12:42, ermy91 dice:

allora fase scarico in apertura 183gradi

Sicuro 183 gradi di scarico?

Consiglio: non toccare i travasi se non sai quello che fai, soprattutto quelli di aspirazione, rischi di buttare il cilindro.

Ciao
Gg

PS: qui trovi tanti consigli sul Pinasco

 

Inviato

sicuro ho misurato piu volte sempre 183 mi veniva.cmq tranquillo io personalmente non tocco niente ho un amico che è capace a far ste cose ma comunque gia so che non ha mai tempo quindi il cilindro rimarrà comè.mi accontenterò di mettere un pignone da 23 denti e un filtro t5.e poi stavo pensando a una marmitta megadella visto che son piu che sicuro che la mia a una certa mura

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