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Elaborazione vespa 50 con gruppo termico da 90


Kalimero
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Breve aggiornamento:

nonostante mi sia assalito il panico per via della targa che tarda a arrivare, probabile effetto emergenza covid e piuttosto spero proprio di evitare il collaudo, ho fatto ancora qualche prova e mi tocca ammettere che la vespa ancora non va bene. Se tengo l'acceleratore fisso a metà scoppietta leggermente e fa poi fatica a salire di giri. Ieri mi è arrivato un condensatore che avevo ordinato tempo fa, così decido di provarlo.

Eccolo:

1657530514_Nuovocondensatore.jpg.658be406157461cc3c5ac6066dbcfd8b.jpg

e qua nel suo "alloggio" temporaneo:

522141188_Nuovocondensatoremontato.jpg.4c80ac21e0243f31c3fd82226a9c988f.jpg

 

Incredibile ma vero! La vespa va decisamente meglio. A freddo ha ancora qualche tentennamento, ma veramente poca roba. Non volevo crederci.

Oggi dovrebbero arrivarmi le bobine BT nuove, con puntine e bobina AT esterna. Avessi già la targa intanto girerei così ma quasi quasi mi faccio una staffa e stasera si lavora! :lol:

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  • 2 months later...
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Dall'ultimo aggiornamento ne sono successe di cose ... in particolare ho dovuto riaprire il motore per sospetto trafilamento d'aria in camera di manovellismo :(

Ho imparato che i paraoli è meglio acquistarli della Corteco. Così ho fatto. Per richiudere ho messo un po' di pasta rossa sul bordo della camera di manovellismo lato volano. Inoltre ho spruzzato la colla Loctite 3020 sulla guarnizione, ma dopo vari tentativi ho dovuto desistere, ho rovinato la guarnizione e sono ripartito da capo senza!

Ho usato la pasta rossa su tutto il carter lato frizione e preassemblando l'albero motore e il cluster lato volano sono finalmente riuscito a chiudere senza grossi problemi. Peccato che non riesca a carburare la Vespa!! L'effetto "trafilamento d'aria" è sempre presente :doh:

Ho fatto la prova del tappo olio: ho chiuso con un bulloncino lo sfiato, ho avviato, aspettato che fosse abbastanza caldo e poi ho aperto il tappo olio. L'olio usciva dal foro riempimento con continuità, ma quando accelero risucchia l'olio verso l'interno. Magari è normale, ma non so ...

Per evitare di doversi rileggere tutta la discussione ripeto velocemente tutte le divergenze dall'originale e i componenti nuovi:

- GT 85 Polini;

- albero motore anticipato Mazzucchelli;

- cuscinetti di banco e paraoli nuovi;

- carburatore SHB 16/16 e filtro aria Polini;

- 4 marce dello Special post '76, cluster e crociera nuovi;

- ingranaggio avviamento nuovo;

- frizione 4 dischi;

- pignone nuovo 19/67;

- impianto accensione a puntine con bobina AT esterna;

- condensatore esterno.

Al momento monto getto 72 che forse è troppo con il 70 l'altalenarsi dei giri motore non era così evidente, inoltre tenendo il motore accelerato (sull'allegro) tendeva a fare scoppi.

Non so più a che santo votarmi ... :testate:

Ovviamente sbaglio qualcosa, ma cosa? La pasta rossa va bene o è meglio un'altra? La guarnizione in carta è obbligatoria?

Grazie in anticipo per qualche dritta.

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