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Elaborazione vespa 50 con gruppo termico da 90


Kalimero
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Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che devo cercare uno statore a 4 poli. Quello del 50 PK o PKS dovrebbe andare bene. Nelle varie offerte a volte vedo due o tre bobine a volte 5 ... Quali sono le differenze?

Grazie

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se vuoi passare all'accensione elettronica, devi considerere che ti serve un volano leggero e con il cono giusto penso che hai il cono 19. le originali per 125 hanno volano di 3kg e anche di piu, troppo pesante!

 poi considera quanti fili ha in uscita lo statore, sarebbe tutto piu facile con quelli a 6 fili tre alla centralina, tre all'impianto luci,e se l'uscita è 6 o 12,  mettici il regolatore comunque sia,

ovvio che se il volano è x 4 poli.. ci va lo statore 4poli e il 6 con il 6,

alcuni volani special vanno con le centraline a 4 poli elettroniche. nel senso che nonostante siano volani fatti per funzionare a puntine... fanno andare non si sa come e perché anche quelle elettroniche.

poi tieni presente che la centralina a 6 poli è piu grande di una bobina e non ci sta montata sul motore, nella et3 l'avevano messa nel cassetto laterale che sui 50 non c'è. la 4 poli è piu piccola e non saprei dirti se ci sta o no. dunque pereparati a trovare un posto dove metterla, mi raccomando di evitare la zona carburatore.... io eviterei di mettere dispositivi che fanno scintille in zona benzina ed eventuali vapori di essa. un po complicato sembrerebbe, cerca qualcuno che ha gia fatto.... e copia!

 

 

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Grazie luigi139. D'accordissimo sul "copia" ... Non ho voglia di fare esperimenti, ovvero sto già smontando e rimontando abbastanza per i miei gusti. Al volo non ho capito bene il discorso 6 fili e 4 poli. Stasera leggo con calma e se non ho capito chiederò.

Buona domenica

MK

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7 ore fa, luigi139 dice:

ma xche vuoi mettere l'accensione elettronica?

Dici che è un'errore? Le puntine sono soggette a usura e vanno regolate. L'accensione elettronica una volta impostato l'anticipo, mi dava l'impressione essere più precisa. Vorrei aggiungere lo stop. La soluzione più elegante mi sembrava quella di avere una bobina in più che generasse corrente a parte indipendente dal circuito luci, sopratutto per via del tipo impianto (interruttori normalmente chiusi e tutto a massa ...). Non disdegnerei sostituire prima o poi il volano con un volano un po' più leggero. Senza arrivare ad installare il Vespatronic, che ha un costo esagerato, lo statore del "50 PK" o "PK S"mi sembrava abbordabile. Certo, va aggiunta la bobina esterna e non ho capito se ne va presa una con centralina, ma reputavo avesse ancora un costo contenuto.

Ho sicuramente dei dubbi. Ogni modifica che devia dall'originale genera in conseguenza altri problemi. Probabilmente aspetterò comunque l'arrivo del regolatore prima di decidere; volevo giusto portarmi avanti con i ragionamenti per fare poi la scelta migliore.

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anche io che ho un primavera sono passato molti anni fa all'elettronica, prima come l'et3(quindi 6poli), poi ho cambiato lo statore mettendo il 12v (sempre 6 poli) con regolatore e 3 fili in uscita e trasformato da normalmente chiuso a normalmente aperto.
le puntine creano problemi soprattutto per la scarsa qualità dei ricambi, ora fanno fare tutto in cina o giù di li.....

la 6 poli è difficile per via dei volani piu pesanti sia et3 che dei primi pk 125 sono sui tre kg, cono 19, mentre a cono 20 si trovano ad esempio quelli de pk50 hp. ma se hai il cono 19 li puoi montare o cambiando albero o con un adattatore fatto da "crimax"

più semplice mettere la 4 poli dei pk,  e potresti tenere il volano 50special che sono tutti cono 19, o mettere un volano dei primi pk 50 che sono cono 19.

trovato il volano, tutti gli statori 4 poli vanno bene, ci sono diverse possibilità, conviene prenderne uno potente per avere piu watt a disposizione, poi ci sono da 12v o misti, 6v per le luci e 12v per le frecce

questo sotto è da evitare, vediche manca una bobina in alto, fa meno corrente

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le centraline sostituiscono la bobina delle puntine che è quella da dove parte il filo della candela, devi prendere una per 4 poli ovvero quella più piccola (l'altra non va bene è x il 6poli)

il regolatore lo devi prendere in base ai volt dello statore

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Ciao luigi139, grazie per l'intervento ...

nel frattempo, in attesa del regolatore, volevo comunque tentare di recuperare quello che ho senza cambiare statore.

Come già accennavo in un intervento precedente ho un problema agli alti giri. Il motore non gira bene e denota, secondo me, un classico problema elettrico. Raggiunto un certo numero di giri non sale più, anzi si notano quasi impercettibili vuoti. Man mano che il motore si scalda il problema viene sempre meno ma non sparisce, ovvero la soglia di quando subentrano questi vuoti sale leggermente. Non essendo sicuro di poter escludere un problema alla carburazione ho prima cambiato il getto del massimo passando dal 68 al 70 e poi al 72 ma il problema persiste, per cui propendo per una anomalia elettrica.

Ho cominciato dal condensatore che leggo essere spesso causa di problemi. Ho ordinato un condensatore in poliestere da 33 microF 1000V e stamattina l'ho inserito in un pezzetto di tubo metallico (diametro 20), saldato un capo all'involucro stesso e dopo averlo inserito al posto del condensatore originale ho saldato all'altro capo i fili delle puntine e della bobina AT.

Di seguito alcune foto esplicative:

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Finito il lavoro ho rimontato lo statore sicuro di poter notare una differenza. La differenza c'è stata, ma in negativo :-(

Dopo una prima brevissima scaldata al minimo ho dato qualche accelerata e dopo poco i vuoti di corrente si sono fatti notare addirittura in folle ... ? ma a qualsiasi numero di giri e molto pronunciati. Era come se un qualche filo andasse a massa!

Avevo preso due esemplari dello stesso condensatore, per cui smonto nuovamente tutto e ripeto l'operazione con il secondo ma senza l'involucro in ferro. Stesso risultato! Ho smontato il gommino per l'ispezione sul volano e facendo girare il motore al minimo, di più non era assolutamente possibile, ho notato, ma solo ogni tanto, scintille in zona puntine.

Domani rimonto il vecchio condensatore e provo a vedere se in accelerazione vicino al massimo fa per caso scintille all'interno dello statore ...

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Intendi quelli dell'impianto luci più spegnimento?

Ho staccato i fili ai morsetti esterni, ma non è cambiato nulla ...

Se interpreto quello che pensi, potrei tentare di isolare giusto il filo rosso all'interno del volano/statore, o sbaglio?

Modificato da Kalimero
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Buongiorno,

stamattina di buona lena ho fatto le seguenti prove:

- staccato filo rosso dalle puntine e isolato;

- avviato e controllato presenza scintille alle puntine.

C'era una luce che avrei potuto illuminare un palazzo :lol:

- Sostituito condensatore alternativo con quello vecchio (originale) e lasciato filo rosso staccato e isolato.

- avviato e controllato presenza scintille.

in questo caso le scintille sono diminuite moltissimo, ma sempre comunque presenti! anche ai giri bassi ...

A questo punto devo decidere se passare subito all'elettronico (pick up) oppure trovare un condensatore che faccia il suo mestiere! Avevo visto una pubblicità sui condensatori della CEAB. Qualcuno li ha provati? Sono veramente validi?

Miscela grassa: luigi139, mi consigli quindi di tornare al getto del 68?

Modificato da Kalimero
Correzione della correzione ...
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Controllando fra i vari pezzi di ricambio di vari motori ho trovato un altro condensatore:

1743539903_Altrocondensatore.jpg.2af16ace440bce136788f228f0bcf53c.jpg

Visto che riporta 0,32microF ho provato. Ovviamente senza sapere se detto condensatore è ancora buono ...

Stufo di continuare a smontare volano e statore ho deciso di collocare i condensatori di prova esternamente. Ho collegato al filo delle puntine più quello proveniente dalla bobina AT un terzo filo che ho portato fuori:

887751326_Esclusionecondensatoreinterno.jpg.eb11766ea98c640de0b5692657a4ae4e.jpg

105954564_Condensatorediprova.jpg.b3bd263871138a64fb43c1e5dff5082d.jpg

Avevo già provato stamattina e anche con questo condensatore vedevo parecchie scintille fra la puntine.

La cosa strana è che ho avviato il motore due minuti fa perché volevo fare un video e ... miracolo! le scintille non ci sono più!! Non è possibile! Cosa può essere?

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Diciamo pure che sono un idiota! Innanzitutto fra le due prove ho fatto una verifica e una piccola modifica. La verifica era la distanza fra le puntine e risultava 0,6 e la modifica è stata l'aumento della distanza. Inizialmente volevo portarlo a 0,7 poi ho deciso di farlo a occhio, esagerando un po' ...

1478971578_Distanzapuntine.jpg.b80b64ba8781dd1e7cc25b684580ad86.jpg

 

Risultato: funziona e niente più scintille. Come in tutte le cose c'è un "ma"

Innanzitutto mi chiedo se così facendo ho modificato l'anticipo e penso di sì, anche se di poco. E poi se mamma Piaggio dice che la distanza deve essere compresa fra 0,4 e 0,6 DEVE funzionare. Per cui reputo comunque di avere un condensatore che mi sta per lasciare.

Dopo aver capito la stupidata che avevo fatto, ho riprovato i condensatori "nuovi" e quello vecchio, diciamo l'originale. Quelli nuovi li posso buttare nel gabinetto e ho rimontato, sempre esternamente, quello vecchio.

1724936738_Condensatoreesternodefinitivo.jpg.4628a33dab0062bb352f5eea86749982.jpg

Rimane, ovviamente il dilemma se passare al pick up oppure lasciare le puntine, mah.

Una volta capito se devo ancora ritoccare l'anticipo,ma spero proprio di no (!) potrò finalmente passare alla carburazione.

Modificato da Kalimero
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be diciamo che non sei un idiota, stai facendo prove ed esperienza....

so per averlo letto che altri adottano il condensatore esterno, e che usano quelli della fiat 500 d'epoca, se cerchi qui nel sito o su google troverai informazioni piu precise di quelle che posso darti io

piano piano la metterai a posto?

Modificato da luigi139
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parere personale: reputo l'accensione a puntine affidabilissima....se c'è qualcosa che non va ti da qualche preavviso e se sei lontano da casa ci torni, non dico che l'elettronica non sia affidabile ma non ti da nessun preavviso...ti molla per strada e amen :mrgreen:

dunque schema elettrico alla mano e controlla tutti i vari collegamenti dello statore con le relative masse, imposta le puntine alla massima apertura di 0,35 (se non hai occhio procurati uno spessimetro), ci dai una leggera grattatina con carta vetrata fine tra i piattelli e se è tutto ok la vespa deve andare.

se devi usare la vespa per lunghe distanze ti consiglio di fare la modifica della bobina AT esterna, mantenendo quella interna....come la special praticamente....in tal modo eviti che quella interna si surriscaldi e ti dia problemi a caldo lasciandoti a piedi. 

io per mia sicurezza e tranquillità, usando la vespa per lunghe distanze, ho fatto la modifica della bobina ed ho montato un condensatore in poliestere per circuiti elettronici....e ti posso garantire che la vespa non ha mai perso un colpo con le puntine da 6 anni dalla modifica...anzi spunto eccellente e partenza sempre alla prima spedivellata

:ciao:

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Ciao vespino86, grazie per la tua testimonianza!

Puntine: sono d'accordo con te. Devono funzionare, anche se sulla affidabilità ho dei dubbi. Ma di veramente affidabile non v'è nulla, per cui ... sull'apertura a 0,35 mi sembra veramente poco, ma se le tue son così e funzionano son pronto a ricredermi. Io le avevo a 0,6 e facevano scintille (lo spessimetro ce l'ho),l'ho aumentato un pochino e ora non ne fanno più e la vespa va. Ho però un dubbio: non è che se la bobina bt eroga troppa tensione l'effetto scintilla si vede nonostante il condensatore?

Ti chiederei un favore: dove hai preso il condensatore che usi ora? quelli che ho trovato io non andavano bene, peggio dell'originale! inoltre faresti una foto dell'alloggio bobina+ condensatore esterni? Anche io, come avrai visto dalle foto, ho messo il condensatore esternamente. Ma unicamente per motivi di praticità finché trovo la soluzione ideale. Poi lo metterei all'interno. pensavo che più corti fossero i collegamenti e meglio è, o sbaglio?

Sto leggendo la discussione

ma per ora parlano dei 125, sono arrivato a pagina 3. Eventualmente posterò il mio dubbio sui volt eccessivi erogati dalle bobine lì. Vedremo ...

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l'apertura delle puntine a 0.6 mm o più mi pare un pò eccessivo....l'apertura max deve essere tra 0.3 - 0.5 mm......dato che hai lo spessimetro fissa a 0.35/0.4 mm e non sbagli

una piccola scintilla tra i piattelli delle puntine in esercizio è normale che la faccia....ci passa corrente....se invece sfiammano a bestia allora qualcosa non va o ci potrebbe essere il condensatore guasto che non svolge bene il suo lavoro.

ti posto il link del condensatore che ho montato io:

https://www.ebay.it/itm/Wima-mks-4-0-33uf-10-1000v-rm-22-5-1-pz-condensatori-a-film-radiale-0-33-f/163595406068?hash=item26170bcaf4:g:qzIAAOSwnXhciV7~

 e in allegato una foto del mio statore con modifica bobina esterna (quest'ultima non si vede ma basta che prendi uno schema elettrico special ed è tutto chiaro)....come vedi il condensatore è interno e ti posso assicurare che questi per elettronica (come il tuo cilindrico giallo acquistato) sono eterni o quasi, non li sostituisci facilmente e difficilmente vengono meno... 

20130826_173215.jpg

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Grazie mille vespino ... mi sa che ti ho fatto tirar giù il volano ... se così fosse, grazie mille, gentilissimo!

Già che ci sono: avevi anche tu la boina AT interna, giusto? Quella che ora alimenta la bobina AT esterna l'hai quindi sostituita o è la stessa di prima che aveva doppia funzione?

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Grazie mille vespino ... mi sa che ti ho fatto tirar giù il volano ... se così fosse, grazie mille, gentilissimo!
Già che ci sono: avevi anche tu la boina AT interna, giusto? Quella che ora alimenta la bobina AT esterna l'hai quindi sostituita o è la stessa di prima che aveva doppia funzione?
no tranquillo è una foto che feci all'epoca e che ho conservato
si anche io montavo la bobina At interna, che ho rimosso (e conservato) per montare una bobina Bt che alimenta la At esterna
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Mi sa che seguirò il tuo consiglio! Ho già ordinato il tuo stesso condensatore ... Ora vedo di trovare bobina BT adatta! Sono quasi convinto che il mio problema risieda anche nella bobina BT/AT interna!

Lavori in corso ...

A presto.

Modificato da Kalimero
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