Vai al contenuto


VESPA 50 V5A2T SPECIAL PIA103 "CIPOLLA" 1970.


humabel82
 Share

Recommended Posts

CIAO A TUTTI,

vi presento la mia V5A2T conservata in tinta PIA103 cipolla che ho deciso di tenere e di non vendere anche a offerte pressochè molto valide.

SE AVETE QUALCHE DRITTA..PREGO!

P.S ho già notato il gommino asta rubinetto bianco  e una- NON SO PERCHè - guaina che scende giù dal piantone.. (si intravede nella foto ruota anteriore/mozzo)

20191101_150040.jpg

20191101_150109_(1).jpg

20191101_150129.jpg

20191101_150138.jpg

20191101_150202.jpg

20191101_150210.jpg

20191101_150234.jpg

Modificato da humabel82
foto
Link al commento
Condividi su altri siti

20191127_141946.jpg

20191127_142002.jpg

20191127_142029.jpg

20191127_142056.jpg

20191127_142217.jpg

20191127_142300.jpg

20191127_142306.jpg

20191127_142323.jpg

 

Queste sono altre immagini che son riuscito a caricare. Nel pozzetto non vi è ombra del talloncino colore probabilmente a seguito di un lavaggio o non so che è stato levato anche se non noto nessuna "ombra" sulle pareti. Resta il fatto che sono abbastanza sicuro che sia lei.

 

Il 25/11/2019 at 16:33, exstreme dice:

 

molto bella, poi il colore è superlativo.

se completamente conservata senza alcuna ripresa, chapeau, davvero impeccabile!

hai anche  foto del sotto pedana e del pozzetto carburo?

Prova a vedere se è tutto regolare..

 

Purtroppo lo sportello riporta i segni di un'apertura non ben assistita ?

1574862151891263277930904492537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non vorrei smontarvi, ma pur essendo una vera S50 prima serie, il colore, seppur Piaggio 103, non è abbinabile al modello e anno.

La S50 prima serie era solo in bianco, giallo e, come la mia, chiaro di luna.

Non è stata tua 49 anni, vero? 

Comunque è bellissima.......!!!!

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, joedreed dice:

Ciao,

non vorrei smontarvi, ma pur essendo una vera S50 prima serie, il colore, seppur Piaggio 103, non è abbinabile al modello e anno.

La S50 prima serie era solo in bianco, giallo e, come la mia, chiaro di luna.

Non è stata tua 49 anni, vero? 

Comunque è bellissima.......!!!!

capisco le tue perplessità ma sinceramente non vedo lavori post produzione.

consideriamo che il colore è uscito nel 69-70 per lo sprint veloce e che veniva utilizzato una tantum anche su sprint e gt-r .

la special è del 70 4 numeri telaio che tral'altro "sono coperti" da questo colore.

non vi sono "sporchini" da nessuna parte. la vespa è in ordine.

consideriamo anche che all'epoca non vi era internet o un programma-tablet del rivenditore di paese che offrisse una gamma colori ai clienti da poter confrontare ( e parliamo di un paese e non di Milano Roma Firenze Torino ecc ecc.) ma solo quello che vi era a disposizione.

come faceva una signora (unica proprietaria per 49 anni) ad aver richieto successivamente un colore che forse neanche ne sapeva l'esistenza?? o meglio, se ve ne fosse innamorata poi dopo aver visto un SV di quel colore, vuoi che non avrei trovato l'errore di colorazione? mi sembra davvero troppo manicale per essere stata ritoccata.

le mie sono supposizioni 'viziate' dal fatto che ci vedo poca "mano" su questa vespa e non giustificazioni.

D'altronde unica proprietaria che l'avrà uata si e no una 20ina di volte.( come si vede dalle foto)

credo appunto impossibile che possa essere stato effettuato un post-lavoro maniacale avendo smontato tutto a telaio nudo e poi perfettamente rimesso in ordine con ribattitura listelli regolare piaggio senza un'errore..dico uno eh. aver visto uno sporchino su listella pedana o sotto devio per non parlare del sottopedana ai numeri di telaio.

sappiamo bene che se si ricolorava una vespa si badava poco al sottile e la vespa è perfetta anche nella parte interna motore sottoscocca posteriore.

poi per carità a ugnuno le proprie considerazioni. io sono convinto al 102% che sia originale.

Modificato da humabel82
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, exstreme dice:

Davvero notevole, sembra sia stata sotto naftalina per  49anni :ok:

Unica cosa che hanno sostituito sembrerebbe la marmitta (o quanto meno riverniciata di nero):  ha igm 4109/S con logo quadro?

appena riesco posto la foto. si particolare che sia nera. è lei comunque dgm 4109/s

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un colore su richiesta, ma va provato. Purtroppo difficile dire che una vespa è stata fatta 103 per altri motivi. Certo il colore su gtr era molto bello, ho anche la gtr chiaro di luna........

Mi sembra rifatta da almeno 10-15 anni, maniacalmente. 

Poi tutto può essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, joedreed dice:

Ciao,

non vorrei smontarvi, ma pur essendo una vera S50 prima serie, il colore, seppur Piaggio 103, non è abbinabile al modello e anno.

La S50 prima serie era solo in bianco, giallo e, come la mia, chiaro di luna.

Non è stata tua 49 anni, vero? 

Comunque è bellissima.......!!!!

 

Il grigio 103 è chiaramente un colore bellissimo , ma ufficioso , a richiesta , che fa storcere il naso ad fmi  ,  ma lo si può trovare  (esclusivamente nelle annate  69/70)  su diversi modelli sia small che Large 

la stragrande maggioranza su sprint  , anche qui su VR ce ne sono almeno un paio , ma già visto personalmente anche su un 50r , una primavera ,un’altra special ed se ben ricordo una una gtr. Parlo ovviamente di conservati?

La cosa Particolare dello special in oggetto è associazione  di quel  colore molto raro abbinato ad uno stato di conservazione altrettanto raro

una bella accoppiata ? 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, joedreed dice:

Potrebbe essere un colore su richiesta, ma va provato. Purtroppo difficile dire che una vespa è stata fatta 103 per altri motivi. Certo il colore su gtr era molto bello, ho anche la gtr chiaro di luna........

Mi sembra rifatta da almeno 10-15 anni, maniacalmente. 

Poi tutto può essere.

" purtroppo difficile dire che la vespa è stata fatta nel 103 per vari motivi "???? Che cosa vuol dire?? Quali sarebbero questi motivi per il quale abbiano fatto gt gtr R primavera rispetto alla special sentiamo..sono curioso davvero!!

Poi:

" mi SEMBRA rifatta da almeno 10-15 anni " ??????

Da cosa ti sembra. Sentiamo anche questa. Dai 12-13 anni tra febbraio - maggio ?? 

Illuminami. Magari ti invito a vederla di persona così mi fai vedere 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, exstreme dice:

Davvero notevole, sembra sia stata sotto naftalina per  49anni :ok:

Unica cosa che hanno sostituito sembrerebbe la marmitta (o quanto meno riverniciata di nero):  ha igm 4109/S con logo quadro?

 

1 ora fa, exstreme dice:

 

Il grigio 103 è chiaramente un colore bellissimo , ma ufficioso , a richiesta , che fa storcere il naso ad fmi  ,  ma lo si può trovare  (esclusivamente nelle annate  69/70)  su diversi modelli sia small che Large 

la stragrande maggioranza su sprint  , anche qui su VR ce ne sono almeno un paio , ma già visto personalmente anche su un 50r , una primavera ,un’altra special ed se ben ricordo una una gtr. Parlo ovviamente di conservati?

La cosa Particolare dello special in oggetto è associazione  di quel  colore molto raro abbinato ad uno stato di conservazione altrettanto raro

una bella accoppiata ? 

Nulla da dire. Quando si parla con persone competenti c'è poco da dire. 

Si in effetti Sapevo da 979 del primavera nel 103. 

Eh per quanto riguarda fmi farò le foto in un giorno buio con poca luce ??. Mi piacerebbe potervela far vedere di persona davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calmiamo gli animi!?

@ joedreed : Roberto...non ti passa il vizio di contestare i colori fuoriserie?...:P (ricordi il tuo intervento sulla Primavera Arancione?:mrgreen:)

Il "cipolla" come scrissi ( dove non ricordo) a suo tempo ufficialmente fa parte dei colori disponibili nel 69 e 70 per la SV e la Rally 180, ma come affermavo, per qualche motivo il PIA103 finì per essere usato sull'intera gamma nel 70. Negli anni sono comparse  GtR ,Special, R ed Elestart con questa colorazione, che è diventata ufficiosa per ques'ultime ma che non toglie il fatto che siano uscite così dalla Piaggio.  Personalmente posso affermare di aver visto dal vivo (e controllato) negli anni, tutti i modelli che ho scritto, in questa colorazione, e tutti di quell'annata. Tra l'altro posseggo proprio il Primavera citato da humabel82 e anche una 50R conservata e trovo molte analogie di conservazione proprio su questa Special. Unico tocco che aggiungerei è ripristinare la marmitta con il suo trattamento originale. Sul tipo da montare, 4109S sono daccordo, forse però già con stemma esagonale.

Tralascio il discorso sull'fmi e la loro ottusità...potrei imprecare.

 

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, humabel82 dice:

" purtroppo difficile dire che la vespa è stata fatta nel 103 per vari motivi "???? Che cosa vuol dire?? Quali sarebbero questi motivi per il quale abbiano fatto gt gtr R primavera rispetto alla special sentiamo..sono curioso davvero!!

Poi:

" mi SEMBRA rifatta da almeno 10-15 anni " ??????

Da cosa ti sembra. Sentiamo anche questa. Dai 12-13 anni tra febbraio - maggio ?? 

Illuminami. Magari ti invito a vederla di persona così mi fai vedere 

Allora il 103, coevo, non è un colore ufficiale. Ho visto tutte le varie vespe 103,ma con certificato e richiesta colore fuori gamma. Ammetto mai vista la 50s cipolla dal vivo, mi piace molto. Essendo un modello nuovo e particolare non mi sembrava il colore a richiesta possibile. Se fosse rifatta il restauro sarebbe di 10-15 anni, quindi abbastanza recente, questa per esperienza. 

Non ti scaldare, non ho nulla contro i colori fuori gamma, solo troppo difficili, da decifrare in foto, quindi non sarei sicurissimo se la vespa non fosse del proprietario da sempre. Solo questo. Adoro il 103 e una s50 di questo colore se con certezza confermato, sarebbe una chicca da inserire in "tutto sulla 50 special" 

Un saluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, joedreed dice:

Allora il 103, coevo, non è un colore ufficiale. Ho visto tutte le varie vespe 103,ma con certificato e richiesta colore fuori gamma. Ammetto mai vista la 50s cipolla dal vivo, mi piace molto. Essendo un modello nuovo e particolare non mi sembrava il colore a richiesta possibile. Se fosse rifatta il restauro sarebbe di 10-15 anni, quindi abbastanza recente, questa per esperienza. 

Non ti scaldare, non ho nulla contro i colori fuori gamma, solo troppo difficili, da decifrare in foto, quindi non sarei sicurissimo se la vespa non fosse del proprietario da sempre. Solo questo. Adoro il 103 e una s50 di questo colore se con certezza confermato, sarebbe una chicca da inserire in "tutto sulla 50 special" 

Un saluto. 

perdonami nulla di personale joe,

credevoo mi stessi per*ulando con:

un "restauro maniacale alla nitro di circa 10 anni fa" quando sappiamo benissimo che non è una cosa semplice da effettuare per ovvi motivi..

e mi stai per*lando con:  "Ho visto tutte le varie vespe 103,ma con certificato e richiesta colore fuori gamma" anche su sto passaggio non capisco. 

la s50 in questione ha "difetti" del tempo quali graffi bottarelle piccolissime impercettibili ma visibili, fioriture leggere sottopedana e parte posteriore e non credi che se l'avessero restaurata 10 anni fa non ci sarebbero? mi pare ovvio che una vespa restaurata sia perfetta, o meglio non avrebbe graffi e fioriture varie.

Modificato da humabel82
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, 20 giorni fa , ho avuto la fortuna di vedere personalmente un collezione decisamente importante vicino casa mia. Ok la visita si è concentrata sulla regina (98) , ma tra le varie visioni orgiastiche di U/90 e180ss/bacchette/sidecar/VS1/5/rally/calessini AC1/ecc  spiccava una "special" 50 ELESTART cipolla 103 conservata del 1970 (V5A3T)  L'intera collezione è orgogliosamente composta da soli conservati (unica eccezione la U e la 90), quindi nessun dubbio su  parchi vespa di questo calibro.

 

Per quanto riguarda la special di  humabel82 è indubbio che sia nata 103 , il pozzetto e il sotto scocca sono inequivocabili: la puntinatura sulla curva dietro al parafango con il fondo 8012M è decisamente perfetta, la graniglia tirata su dalla ruota mostra il fondo  senza doppi strati/ rinfrescate recenti.

Unico dubbio magari di joedreed  è che una brillantezza così esagerata sulla parte superiore  della scocca possa essere frutto di una rinfrescata di qualche anno fa.

L'analisi che ha  fatto circa eventuali tracce di colore o sporchini sembrerebbe obbiettivamente corretta (dico sembrerebbe perché semplicemente perché non l'ho vista dal vivo) improbabile un'accuratezza così sopra le righe. Posso  però confermare che l'impronta sui ribattini è PIAGGIO, ovvero quelle strisce pedana non sono mai state tolte, quindi come dicevi tu possono solo aver fatto  una fantomatica mascheratura chirurgica pre rinfrescata.

Se ti volessi togliere ogni dubbio per assurdo basta togliere un ribattino da un puntalino (magari posteriore) alzare di qualche mm la striscia in alluminio e solo a quel punto , se rinfrescata, noti per forza lo scalino della spruzzata.

 

 

NYFR6109.jpg

QKGS0643.jpg

GIZP3350.jpg

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, va bene sono contento che sia 103 originale, meglio così. Purtroppo cominciano troppi furbi a voler spacciare vespe rifatte per conservate, difficili da riconoscere anche ad un occhio espertissimo. Fmi non accetta questi colori, per questo si cerca sempre la richiesta di colore fuori gamma. A proposito ci sono truffatori che le 98 le fanno Amaranto e le rally 103, senza documentazione. 

Cmq ben venga la special 103!!

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, exstreme dice:

dimenticavo, 20 giorni fa , ho avuto la fortuna di vedere personalmente un collezione decisamente importante vicino casa mia. Ok la visita si è concentrata sulla regina (98) , ma tra le varie visioni orgiastiche di U/90 e180ss/bacchette/sidecar/VS1/5/rally/calessini AC1/ecc  spiccava una "special" 50 ELESTART cipolla 103 conservata del 1970 (V5A3T)  L'intera collezione è orgogliosamente composta da soli conservati (unica eccezione la U e la 90), quindi nessun dubbio su  parchi vespa di questo calibro.

 

Per quanto riguarda la special di  humabel82 è indubbio che sia nata 103 , il pozzetto e il sotto scocca sono inequivocabili: la puntinatura sulla curva dietro al parafango con il fondo 8012M è decisamente perfetta, la graniglia tirata su dalla ruota mostra il fondo  senza doppi strati/ rinfrescate recenti.

Unico dubbio magari di joedreed  è che una brillantezza così esagerata sulla parte superiore  della scocca possa essere frutto di una rinfrescata di qualche anno fa.

L'analisi che ha  fatto circa eventuali tracce di colore o sporchini sembrerebbe obbiettivamente corretta (dico sembrerebbe perché semplicemente perché non l'ho vista dal vivo) improbabile un'accuratezza così sopra le righe. Posso  però confermare che l'impronta sui ribattini è PIAGGIO, ovvero quelle strisce pedana non sono mai state tolte, quindi come dicevi tu possono solo aver fatto  una fantomatica mascheratura chirurgica pre rinfrescata.

Se ti volessi togliere ogni dubbio per assurdo basta togliere un ribattino da un puntalino (magari posteriore) alzare di qualche mm la striscia in alluminio e solo a quel punto , se rinfrescata, noti per forza lo scalino della spruzzata.

 

 

NYFR6109.jpg

QKGS0643.jpg

GIZP3350.jpg

ciao extreme ho fatto dei passaggi di pulizia. ammetto che prima era decisamente più opaca.

- gli dato una mano di cif parte gialla della spugnetta.

-l'ho lavata a lancia ( spruzzo medio non esagerato) e risciacquata con spugna e detersivo piatti.

- cerchi e motore e parte sotto gli ho dato chanteclair.

- risciacquo da detersivo e chanteclair.

- asciugatura completa con soffiata compressore sotto listelli ecc per togliere residui d'acqua nelle parti più critiche.

- mano di polish (senza pasta abrasiva perchè era molto sana e bella e avevo paura di "grattare" troppo) con macchinetta carrozziere a tampone leggero e passaggio completo con panno microfibra ed è venuta fuori così.

-fidoil nelle parti interessate da ruggine superficile con pennellino 0.5 e 1.

successivamente posterò foto dei difettucci di carrozzeria riscontrati nella pulizia nonchè marmitta.

 

p.s: complimenti per la collezione dell'amico!!!!!!!!!!!!! si ho visto l'elestart non c'è dubbio sorellastre!

 

Modificato da humabel82
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, humabel82 dice:

ciao extreme ho fatto dei passaggi di pulizia. ammetto che prima era decisamente più opaca.

- gli dato una mano di cif parte gialla della spugnetta.

-l'ho lavata a lancia ( spruzzo medio non esagerato) e risciacquata con spugna e detersivo piatti.

- cerchi e motore e parte sotto gli ho dato chanteclair.

- risciacquo da detersivo e chanteclair.

- asciugatura completa con soffiata compressore sotto listelli ecc per togliere residui d'acqua nelle parti più critiche.

- mano di polish (senza pasta abrasiva perchè era molto sana e bella e avevo paura di "grattare" troppo) con macchinetta carrozziere a tampone leggero e passaggio completo con panno microfibra ed è venuta fuori così.

successivamente posterò foto dei difettucci di carrozzeria riscontrati nella pulizia nonchè marmitta.

 

p.s: complimenti per la collezione dell'amico!!!!!!!!!!!!! si ho visto l'elestart non c'è dubbio sorellastre!

 

allora stop !

Se il trattamento di "scrubbing" profondo lo hai fatto personalmente tu  spiegato presto il motivo.

Non cercar grane, è un conservato coi fiocchi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, exstreme dice:

allora stop !

Se il trattamento di "scrubbing" profondo lo hai fatto personalmente tu  spiegato presto il motivo.

Non cercar grane, è un conservato coi fiocchi :ok:

Ah mi son dimenticato mentre la pulivo, ho trovato questo sotto ai 4 fori posteriori parte interna. Sono ignorante a riguardo cosa potrebbe essere questa specie di rinforzo?

20191128_160225.jpg

20191128_160235.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, humabel82 dice:

Ah mi son dimenticato mentre la pulivo, ho trovato questo sotto ai 4 fori posteriori parte interna. Sono ignorante a riguardo cosa potrebbe essere questa specie di rinforzo?

20191128_160225.jpg

20191128_160235.jpg

Portaruota di scorta per cerchio da 9” sotto la pancia sx

bel pezzo , raro

msnca la traversa di aggancio al carter

 

 

7577FC3D-3169-472D-85B6-E57F62A08408.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, joedreed dice:

Humabel82, ma tutte le altre info non le potevi dare prima...... 

Il porta ruota sotto scocca ruote da 9 è bellissimo, c'è una mia discussione. Fatti fare il pezzo è una chicca per noi s1serie..... 

Eh ho provato a immaginare che si trattasse di quello. Il problema è che manca tutto il pezzo sotto mannaggia. Dammi 2 dritte per dove poter trovare il pezzo in più e / o dove si puo trovare il modo di farselo fare. Poi cercherò la tua discussione. Grazie mille.

 

16 ore fa, exstreme dice:

Portaruota di scorta per cerchio da 9” sotto la pancia sx

bel pezzo , raro

msnca la traversa di aggancio al carter

 

 

7577FC3D-3169-472D-85B6-E57F62A08408.jpeg

Ciao Extreme ma sai dove si può trovare il pezzo che si aggancia ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, humabel82 dice:

Ciao Extreme ma sai dove si può trovare il pezzo che si aggancia ? 

 

 

e’ gia Difficile trovarlo completo 

figurati solo la traversa ...?

l’unico che ho visto in vendita, conservato mi sembra chiedessero 250 talleri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...