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Scatalizzare PX2011 Euro 3


Raulrodio
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2 minuti fa, Raulrodio dice:

Anche io ho letto che la forma della valvola è diversa nelle euro 3. Probabilmente è vero, in quanto per limitare il rigurgito di gas incombusti , si è preferito una fase di apertura minore . Probabilmente cambia solo l'angolo di chiusura ( più ripido ).  

Per scoprirlo bisognerebbe aprire il motore e confrontare una valvola , geometria dei travasi ecc eccc. onestamente vorrei evitarlo , in quanto saltano almeno 50€ di minuterie e ricambi.

Figurati, non preoccuparti di aprire il tutto. Basta partire da una configurazione e avere un po' di sensibilità per ascoltare il comportamento del motore e regolarsi di conseguenza.

Saluti.

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buongiorno, sulla mia  px 150 del 2002 scatalizzata , padella sito e  come carburazione ho 160 / be3/ 100 di max ....che dire molto fluida e senza vuoti , ma rispetto a px di annate prima di pari cilindrata ... e" veramente rallentata !! controllata fase con strobo , provati diversi set-up   di carburazione , e 2  termiche originali, pensando che la causa era quella , ma alla fine il risultato non e" cambiato .....  

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2 minuti fa, Black Baron dice:

buongiorno, sulla mia  px 150 del 2002 scatalizzata , padella sito e  come carburazione ho 160 / be3/ 100 di max ....che dire molto fluida e senza vuoti , ma rispetto a px di annate prima di pari cilindrata ... e" veramente rallentata !! controllata fase con strobo , provati diversi set-up   di carburazione , e 2  termiche originali, pensando che la causa era quella , ma alla fine il risultato non e" cambiato .....  

Buongiorno, 

Non ho mai provato due 150cc di annate diverse per accorgermi. Certo è che rispetto a quando hanno il catalizzatore, stappate vanno mooolto meglio, lo senti proprio a orecchio. 

Raulrodio, segui la classica configurazione e non te ne pentirai.

Ciaooo

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1 minuto fa, Tsuga dice:

a dire la verità la mia 150 originale mi fa gli 85.. non di più .. quindi non so se i 105 e passa che si leggono spesso siano poi reali ..non fissarti sulla velocità ogni vespa va diversa.

Si, infatti. Comunque il 150cc originale i 105 km/h non li vede nemmeno col cannocchiale ?, semmai il 200cc. La 150cc fa circa 93/94 km/h al massimo. 

Saluti.

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Il 21/11/2019 at 06:52, gigler dice:

Ciao, posta una foto dei 2 lati della ghigliottina, se è quella con 2 incavi piccoli laterali ed uno centrale basso, con il freno 160 potresti essere un pelo magro ai medi. 

Vedo che hai la ghigliottina 11 che smagrisce ai medi. Rileggi il post di vespa nunzio e valuta di montare una ghigliottina n. 1, per poi ragionare sulla colonna. Con la 11 ed il freno 160 potresti essere magro ai medi. 

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I medi  li ho verificati e sono buoni con freno aria 160 e getto 102.

Avevo voglia di provare il 140 con getto 102 , ma causa meteo e tempo , non riesco a fare qualche decina di km sereni. 

Pota stasera nebbia a Bergamo e le strade sono bagnate. 

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Ho scatalizzato la mia 150 euro3 adottando la classica carburazione de 150 euro 0 (be3 160-102 minimo 48-160 ghigliottina 01) con Sito omologata pensando di ottenere un PX uguale  a quelli anni '80 da me ben conosciuti, ma non è stato così, l'erogazione è diversa, meno bassi e più medi, e quel breve ma fastidioso buco di carburazione appena sopra il minimo che le euro 0 non hanno mai avuto,  per cui penso che qualcosa di diverso nella euro 3 ci sia, forse la valvola con apertura diversa (?) e probabilmente un peso minore del volano. Premesso questo penso che si possano fare affinamenti nella carburazione ma che seri problemi di fare danni non ce ne siano con detta configurazione, a me la candela sembrava andasse bene, la cosa che non mi piaceva era il sottocoppia ai bassi

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56 minuti fa, Quartz dice:

Ho scatalizzato la mia 150 euro3 adottando la classica carburazione de 150 euro 0 (be3 160-102 minimo 48-160 ghigliottina 01) con Sito omologata pensando di ottenere un PX uguale  a quelli anni '80 da me ben conosciuti, ma non è stato così, l'erogazione è diversa, meno bassi e più medi, e quel breve ma fastidioso buco di carburazione appena sopra il minimo che le euro 0 non hanno mai avuto,  per cui penso che qualcosa di diverso nella euro 3 ci sia, forse la valvola con apertura diversa (?) e probabilmente un peso minore del volano. Premesso questo penso che si possano fare affinamenti nella carburazione ma che seri problemi di fare danni non ce ne siano con detta configurazione, a me la candela sembrava andasse bene, la cosa che non mi piaceva era il sottocoppia ai bassi

Ciao,

si, la conformazione della valvola è leggermente diversa, ma il comportamento ai bassi dipende anche dalla regolazione di fino della vite posteriore. 

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Per quanto riguarda il volano: quello delle PX anni '80 pesa 3,2 kg circa. Quello dei nuovi modelli con avviamento elettrico probabilemte peserà meno, ma c'è da considerare il peso della ghiera in aggiunta (intorno ai 3 kg in totale). 

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8 ore fa, Raulrodio dice:

Ho riconfigurare la colonna del massimo con 160 be3 102, sostituendo il 104.

Farò un po' di strada con questa configurazione.  Ho fotografato anche la gigliottina del carburatore , è N11.PhotoPictureResizer_191129_151410290_crop_1411x1482.thumb.jpg.91f3ef1b2ab8d019b4b267b0f22efe0b.jpg

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Ciao, la ghigliottina 01 è molto importante per eliminare quei vuoti/smagrimenti come hanno anticipato gli altri. Ti consiglio di montarla, perché molto probabilmente è quella la causa dei problemi che lamenti, senza fare prove con getti/freni aria. 

Saluti.

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Ma non ho problemi di erogazione , a nessun regime del motore. Per essere precisi solo con il getto del massimo 104 in alto mura. Con freno aria 140 getto 100 e freno aria 160 getto 100 e 102 , nn ho nessun problema.  

La ghigliottina sicuramente può migliorare la carburazione ai bassi , medio bassi. 

L'unico problema è che a Bergamo nemmeno il centro Piaggio l'ha a magazzino . Quindi siccome ho dei dubbi che la N1 sia quella senza unghia,  evito di spendere 14€ + spedizione ,  ( la vorrei vedere prima di acquistarla).

In merito al volano , lo avrei potuto pesare , in occasione della regolazione dell'anticipo,  fatta quando ho decatalizzato .

In una decina di minuti si tira giù,  forse più il tempo x preparare gli attrezzi ed estrattore. Alla prossima pioggia lo peso . 

 

 

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11 minuti fa, Raulrodio dice:

Ma non ho problemi di erogazione , a nessun regime del motore. Per essere precisi solo con il getto del massimo 104 in alto mura. Con freno aria 140 getto 100 e freno aria 160 getto 100 e 102 , nn ho nessun problema.  

La ghigliottina sicuramente può migliorare la carburazione ai bassi , medio bassi. 

L'unico problema è che a Bergamo nemmeno il centro Piaggio l'ha a magazzino . Quindi siccome ho dei dubbi che la N1 sia quella senza unghia,  evito di spendere 14€ + spedizione ,  ( la vorrei vedere prima di acquistarla).

In merito al volano , lo avrei potuto pesare , in occasione della regolazione dell'anticipo,  fatta quando ho decatalizzato .

In una decina di minuti si tira giù,  forse più il tempo x preparare gli attrezzi ed estrattore. Alla prossima pioggia lo peso . 

 

 

Va bene, valuta tu. 

Buonanotte.

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7 ore fa, Raulrodio dice:

Ma non ho problemi di erogazione , a nessun regime del motore. Per essere precisi solo con il getto del massimo 104 in alto mura. Con freno aria 140 getto 100 e freno aria 160 getto 100 e 102 , nn ho nessun problema.  

La ghigliottina sicuramente può migliorare la carburazione ai bassi , medio bassi. 

L'unico problema è che a Bergamo nemmeno il centro Piaggio l'ha a magazzino . Quindi siccome ho dei dubbi che la N1 sia quella senza unghia,  evito di spendere 14€ + spedizione ,  ( la vorrei vedere prima di acquistarla).

In merito al volano , lo avrei potuto pesare , in occasione della regolazione dell'anticipo,  fatta quando ho decatalizzato .

In una decina di minuti si tira giù,  forse più il tempo x preparare gli attrezzi ed estrattore. Alla prossima pioggia lo peso . 

 

 

La 7 non ha scassi, la 1 ha uno scasso più piccolo rispetto alla 11 ed ingrassano entrambe. Prova la 1 e poi attento a rivedere la colonna. 

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  • 1 month later...

Negli ultimi giretti, mi sono accorto che faceva fatica a partire a caldo. Poi notavo una strana erogazione in terza e peggio in quarta, al regime costante con gas appena in tiro. 

Ero fermo a vedere decolli degli aerei , ed un amico mi fa' notare che perdo benzina , effettivamente era tanta. 

Intervento : guarnizione carburatore pizzicata. L'avevo cambiata da poco, ma pensavo che regesse  ad un paio di smontate del carburatore, invece no. Fortunatamente qualche kit guarnizioni , è sempre disponibile nella scatola ricambi px . 

Ho messo a bagno la nuova per un ora ,in olio miscela. Ho fatto bene ? Il vantaggio percepito durante il montaggio ,è che resta incollata  nella sede e non si muove con il pensiero, come quando ho installato quella asciutta.

Dimenticavo che ho dovuto cambiare anche quella del raccordo carburante. Effetti dell'intervento : parte subitissimo e non sfarfalla in quarta a gas costante.

 

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