Vai al contenuto


VNA: sportellino sacca e serratura


piggiu
 Share

Recommended Posts

Una curiosità sulla mia VNA: ero da sempre convinto che la serratura che la mia montava fosse un optional dell'epoca. Dovendo procedere alla sostituzione della serratura (non ha più il gancio di chiusura, nè ho le chiavi) ho approfondito la questione scoprendo che nessuna VNA era provvista di serratura; aveva infatti un semplice foro predisposto sulla leva di chiusura,su cui eventualmente  il proprietario poteva apporre un piccolo lucchetto. 

La serratura che ho con me probabilmente era quella montata sulle serie successive; il foro però è stato fatto artigianalmente "cercando" di replicare quanto fatto dalla Piaggio.

La mia errata convinzione è peraltro alimentata dagli sportelli che si trovano in vendita, che - pur avendo il foro per la serratura - nella descrizione hanno indicata anche la VNA.

Si noti che il corpo serratura ha un grano di fermo che si va ad incastrare nell'apposita tacca del foro. Purtroppo tale soluzione non sembra più diffusa fra le serrature universali.

In commercio ho trovato una serratura simile a quella montata su Vespe successive. La fattura non è molto italiana, per niente.

IMG_20191016_135501_resize_91.jpg

IMG_20191016_135434_resize_60.jpg

IMG_20191016_135845_resize_63.jpg

IMG_20191016_135712_resize_30.jpg

IMG_20191016_140313_resize_63.jpg

IMG_20191016_140442_resize_43.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste invece le foto della serratura che ho preso nuova: non è compatibile non avendo il grano di fermo ma solo la piastrina a U (che ruota col corpo serratura quando si gira la chiave)

IMG_20191016_140032_resize_6.jpg

IMG_20191016_135917_resize_51.jpg

IMG_20191016_135958_resize_22.jpg

IMG_20191016_140122_resize_31.jpg

IMG_20191016_221249_resize_14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza, in Germania si trova una serratura compatibile con questo tipo di foro (non avendola comprata non ho verificato al 100%). Costa poco meno di 30 euro. Ovviamente è prodotta in Italia, Borgaro Torinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, piggiu dice:

Per completezza, in Germania si trova una serratura compatibile con questo tipo di foro (non avendola comprata non ho verificato al 100%). Costa poco meno di 30 euro. Ovviamente è prodotta in Italia, Borgaro Torinese.

Quella serratura germanica, l'ho montata sulla GL, era distribuita da Mec Eur. Io la presi da Pascoli.

Comunque secondo me puo usare quella della Nisha senza problemi, devi solo prendere una lamiera da 0.8mm, fai il foro in modo che la serratura monti precisa con lo smusso. Poi sagomi la lamiera in modo che la lamiera appoggi sulla nervatura esterna dello sportellino cosi la serratura non gira.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 ore fa, piggiu dice:

aveva infatti un semplice foro predisposto sulla leva di chiusura,su cui eventualmente  il proprietario poteva apporre un piccolo lucchetto. 

Penso che anche il foro non sia originale, sulla mia VNA nessun foro nella leva e nemmeno c'e' sullo sportellino VNB2T.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento...può essere una idea. Alla peggio avevo pensato di saldare il fermo a U della Nisha sullo sportellino, visto che dovrò trovare una salderia perchè ho trovato i perni ruota posteriore con le saldature rotte. 

Ho anche pensato che, se fosse una serratura originale Piaggio di un altro modello Vespa, potrebbe essere simpatico recuperare la vecchia serratura (rimettere un perno e rigenerare la chiave); ma non so nulla di serrature quindi non so se è fattibile.

Riguardo al foro sulla leva dello sportello, non era farina del mio sacco, l'ho letto in questa vecchia discussione:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
14 minuti fa, piggiu dice:

Riguardo al foro sulla leva dello sportello, non era farina del mio sacco, l'ho letto in questa vecchia discussione:

Strano, di sicuro quello della mia VNA del 57 non ha il foro, altro certezza e' che lo sportellino di una VNB2 conservata da cui ho prelevato lo sportellino che ho forato per mettere la serratura sulla VNA non aveva il forellino sulla leva. Mi pare strano che alcune lo avessero e altre no.

Questa e' una foto dello sportelino VNB2 conservato.

VOl

IMG_20170928_112334.thumb.jpg.588bc89b924ba5f3b1d77b79522f08ec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
37 minuti fa, PXcruccato dice:
Sulla mia VNA c´é quel forellino sulla leva... Se mi ricordo faccio una foto quando riesco

Sono andato a riguardare. Si vede in mezzo allo sporco.

63d35b10b0a9516ec017b39a07897e63.jpg

Poi ho controllato nelle foto della Vespa finita e sullo sportellino VNA1 non c'è, mentre si vede nello sportellino VNB.

a05c79d5672519faca2878cc75030b49.jpg

Sportellino VNB

4207bc9df6bbf6b13e071050d07494d7.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sulla VNA non ci sarebbe stato nè foro nè serratura mentre dalla VNB sarebbe comparsi entrambi.

Però - se quel foro serviva effettivamente a impedire l'apertura  con qualche sistema a lucchetto esterno - questa ricostruzione non avrebbe molto senso: avrebbero potuto semplicemente introdurre solo la serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...