Vai al contenuto


Dubbio impianto elettrico vespa Px elestart


Mirosi86
 Share

Recommended Posts

Buonasera vespisti... vi spiego il mio dilemma.. Possiedo un Px 200 arcobaleno elestart del 1984. Prima di farla restaurare la vespa non aveva nessun problema elettrico. Sembrerebbe che la batteria non si carichi più .. Un particolare che ho notato che la vespa non ha più sotto batteria le frecce, il quadro e le frecce. Il particolare di questa vespa che funziona in corrente cc e ca .Qualcuno ha uno schema elettrico per questa vespa? Perché purtroppo l’impianto è differente dalle ultime Px.. 

Modificato da Mirosi86
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
44 minuti fa, Mirosi86 dice:

Buonasera vespisti... vi spiego il mio dilemma.. Possiedo un Px 200 arcobaleno elestart del 1984. Prima di farla restaurare la vespa non aveva nessun problema elettrico. Sembrerebbe che la batteria non si carichi più .. Un particolare che ho notato che la vespa non ha più sotto batteria le frecce, il quadro e le frecce. Il particolare di questa vespa che funziona in corrente cc e ca .Qualcuno ha uno schema elettrico per questa vespa? Perché purtroppo l’impianto è differente dalle ultime Px..  

Non e' che ti hanno sostituito l'impianto con quello del PX più recente? In quel caso andrebbe sostituito anche il regolatore.

Comunque se non erro, lo schema lo trovi nella sezione download.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

No l’impianto è rimasto il suo.. mi ha confermato di non avermi sostituito niente.. mi h detto soltanto di aver avuto problemi con lo statore perché le frecce non funzionavano più e mi ha sostituito la bobina dedicata alle frecce.. ma secondo ha sbagliato qualcosa sull impianto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
7 minuti fa, Mirosi86 dice:

No l’impianto è rimasto il suo.. mi ha confermato di non avermi sostituito niente.. mi h detto soltanto di aver avuto problemi con lo statore perché le frecce non funzionavano più e mi ha sostituito la bobina dedicata alle frecce.. ma secondo ha sbagliato qualcosa sull impianto.. 

Hai cercato lo schema in download? Ho visto che e' presente.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un mago degli impianti elettrici, ma se sulla elestrat in cui le frecce sono sotto batteria, mi chiedo cosa ci combini cambiare "la bobina delle frecce" se le frecce non vanno. Al solito, ho il sospetto che meccanici poco attenti preferiscono armeggiare a caso e secondo vaghe idee, piuttosto che approfondire. Poi una volta pasticciato spetta al prossimo cercare di risalire al tipo di intruglio che è stato fatto.

Lo statore elestart a differenza degli altri px con avviamento elettrico non ha tutte le 4bobine in serie, ma solo 2 a 2. Due bobine sono dedicate alla ca solo per i fari anabbaglianti/abbaglianti e posizioni, mentre le altre 2 sono per la ricarica della batteria che poi serve tutto il resto delle utenze in cc. Se la bobina sostituita non è corretta  o non è stata saldata rispettando l'ordine d'origine ,adesso è possibile che tu abbia questo tipo di problema. Se possibile fai una foto dello statore e vedi se puoi recuperare la bobina tolta...un si sa mai....

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non darle ragione... comunque oggi ho cambiato la batteria e sembra che ora funziona regolarmente.. però ho l’impressione  che  le frecce non siano più sotto batteria.. altrimenti dovrebbero funzionare anche a motore spento giusto? Mi servirebbe qualche foto dei cablaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

funziona regolarmente che cosa precisamente?...per essere precisi se quella è una elestratr elestrat, quando metti su on la chiave ( e motore spento), dovresti vedere il livello carburante salire, il clacson può suonare, le frecce possono lampeggiare (contemporaneamente) lo stop accendersi e ovviamente il motorino di avviamento girare. se tutto funziona, non toglie il dubbio se il regolatore carica la batteria o meno, del resto se adesso è nuova è normale che tutto vada....eccetto le frecce, mi pare di capire.

non ti servono le foto dei cablaggi, malo schema elettrico, come ti ha suggerito Vol di scaicare da questo forum- piuttosto qualche foto puoi postarla te, per vedere se appare chiaro cosa possa essere andato storto nel montaggio

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento a motore spento funziona solo il motorino d avviamento.. il resto solo con motore acceso.. le frecce con motore al minimo non si accendono,ma dando solo un po’ di gas..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi questa è la situazione .. quello che non mi torna è l’uscita del cavo bianco dal fusibile.. in realtà che cavi vanno messi lì? Perché di li esce corrente continua.. purtroppo io non sono pratico.. sullo schermo elettrico non mi torna.. grazie

A1DA5C6E-4C35-480E-B7FD-FCDBC14C2BA6.jpeg

EEC0337C-F07B-4BE7-8173-5EF29151F15B.jpeg

17CFF9D4-6B83-4DE8-BE0C-87D4D2483E6A.jpeg

F56F9E73-9CA8-45A1-9B98-3225B42E6AA4.jpeg

D1618E52-EFB5-4A3A-90DD-A90B67BCBF2D.jpeg

2C7D33B3-C7F5-4916-849B-9B8090F99D8C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...la foto dello statore da una sola angolazione, mi lascia qualche dubbio... na andiamo per ordine.  Dalla prima bobina in basso a sx parte il cavetto verde per la centralina...e va bene.. poi la bobina alla sua destra ha un capo collegato a massa e va bene, mentre l'altro capo si congiunge con un capo della bobina alla sua destra, la quale all'altro capo ha collegato il cavetto grigio. E va bene. 

A destra hai un'altra bobina, la quale ha un capo collegato al cavetto rosso e l'atrio dovrebbe essere collegato ad un capo della bobina superiore. Questo collegamento dalla foto non si vede, ma deve esserci per garantire il perfetto funzionamento.  Controlla.  La bobina superiore quindi oltre av questo collegamento da verificare ha l'altro capo collegato al cavetto giallo.  E va bene. Tutti questi cavetti, tranne il rosso vanno al regolatore, ed infatti li li trovi. E fino qua ad eccezione di controllare la coesione tra quelle 2 bobine, va tutto bene. Sono correte anche le connessioni al bussolottob dell'intermittenza.

Anche la foto del portafudibile è poco chiara. Infatti non si vede da dove arrivino i auree cavetti collegati.  Si vede appena un cavetto grigio.... na invece devono esser due rossi.  Alla cosa strana è la giunzione che si vede nella 4 foto tra un cavetto bianco e rosso.

Quindi per ricapitolare sommariamente pare che non ci siano grossi problemi, dall'occhio però chiarire i dubbi che ho espresso e nel caso non siano  come ho detto, va ripristinata la situazione d'origine. 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato gentilissimo.. il problema è quello.. da dove dovrebbero arrivare i cavetti che vanno sul portafusibile? Lo statore è ok.. il problema sta nella parte collegamento regolatore batteria e relè frecce.. sul porta fusibile ho due uscite.. su una di queste è attaccato un cavo rosso.. sull altro è stato aggiunto un cavo grigio che va sul teleruttore per far funzionare il motorino di avviamento.. se stacco quest ultimo non funziona il motorino d avviamento( ho fatto una prova) 

Link al commento
Condividi su altri siti

La giunzione è stata fatta dal cavo bianco che va sul regolatore.. praticamente è stato aggiunta in congiunzione sul cavo bianco che sua volta va sul relè frecce.. non torna nemmeno a me questo passaggio... sarebbe più semplice se qualcuno avesse una foto dei singoli collegamenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, adesso forse è più chiaro. Le foto dei collegamenti non servono, Ti assicuro che è meglio vede il tutto fallo schema elettrico. Infatti dalle foto vedi solo come sono collegati i cavetti, mentre dallo schema vedi anche quei cavetti da dove vengono. Allora al portafusibile devono arrivare due cavetti rossi. Uno dovrebbe essere addoppiato e proviene dallo statore e va al contatto a chiave, mentre l'altro va al teleruttore, dove a sua si sdoppia proseguendo verso il positivi della batteria. Probabilmente a te mamma questo sdoppiamento. Allintermittenza deve andare bianco (che viene dal blocchetto chiave (on), biancoblu (al devio) e biancorosso (alla spia)

 

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...