Vai al contenuto


Vespa Rally 200 del 1975


portoricano
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una vespa rally 200 del 1975, telaio 26xxxx.

Sto per farla riverniciare ed avrei bisogno di qualche consiglio in quanto il carrozziere, seppur molto bravo, non ne ha mai fatte ed io non vorrei sbagliare su un pezzo così importante.

Ho intenzione di farla Rosso Corsa (codice 1,298,5806);  fondo (codice 8012M);  parti in alluminio (codice 1,268,0983). Ovviamente, la vernice sarà MM.

Alcune domande:

per la vernice epossidica, va bene una qualsiasi o c'è una da preferire in particolare? va applicata prima del fondo?

quanto fondo occorre?

la vernice quanta deve essere? 1,5 kg va bene?. oltre la vernice, va acquistato qualche altro prodotto? se possibile, mi indichereste il giusto procedimento?

le parti interne della vespa (zona alloggiamento serbatoio, scocche laterali parte interna, parafango parte interna, sterzo parte interna, serbatoio parte interna, zona alloggiamento ammortizzatore) vanno verniciate completamente sia con il fondo epossidico, che con il fondo che con la vernice?

ll rosso corsa è coerente con il periodo? ho letto tanti post ma mi pare ci siano pareri discordanti.

Molla anteriore, cresta parafango, parapolvere e coperchio filtro aria: vanno verniciati neri? va bene un nero qualsiasi?

carterino volano, cerchi, tamburi anteriore e posteriore, piantone: vanno verniciati color alluminio. Dato che comprerò sia carterino volano che cerchi, occorre riverniciare pure quelli? mi sembrano già pronti per l'uso.

vi ringrazio per laiuto che vorrete darmi.

ciao

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Aggiungo due ulteriori domande. ringrazio chiunque saprà darmi una mano.

sto valutando la sostituzione dello scudo e della pedana.

volevo sapere se le pedane e gli scudi in commercio sono tutti uguali o ci sono ricambisti da preferire? La differenza tra i prodotti in cosa sta?

Infine, per quanto riguarda il nasello, come viene applicato sul telaio? la saldatura deve essere fatta lungo la maschera o le parti laterali vanno tagliate e il nasello viene saldato a filo?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Portoricano!

ho visto che il tuo post non è stato considerato tanto, qualche foto della Vespa potrebbe dare brio al tuo post.... provo comunque per quanto sia possibile a rispondere alle tue domande...

Il colore dovrebbe essere corretto per l'anno 1975.

Le quantità di vernice di 1,5 kg mi sembrano eccessive. Con 1kg di fondo e 1kg di vernice ce la fai abbondantemente a verniciarla. Oltre alla vernice dovrai comprare tutta una serie di diluenti e catalizzatori le cui quantità ti saranno indicate in base alla quantità di vernice che andrai a comprare direttamente dai tecnici della Max Meyer o comunque del tuo rivenditore di fiducia.

Nelle vespe più vecchie (VBB, VNA, ECC) le parti meno esposte come interno parafango, interno sede serbatoio, ecc non sono verniciate ma solo sfumate. Sinceramente non so dirti se questo avveniva anche nelle Vespa più recenti. Io ho una  Rally 180 e quella l'ho verniciata tutta senza lasciare nulla sfumato....

Per quanto riguarda le parti nere, la molla va verniciata di nero (lucido? attendi ulteriori info perchè non sono sicuro), la cresta parafango così come il tettuccio del fanale posteriore li trovi in vendita già neri, non ti so dare riferimenti per quanto riguarda il colore. Il coperchio della scatola del carburatore va nero e va bene un nero opaco, non esagerare con la vernice, fai in modo che rimanga in evidenza l'IGM.

Per carterino volano intendi copri ventola ? Se si, va verniciato colore alluminio 983, così come i cerchi. Ti consiglio di verniciarli perché poi rischi di avere tonalità di colore alluminio differenti tra mozzo/tamburo e cerchio. Vista l'importanza della tua vespa non te lo perdonerai mai !! :D

Per quanto riguarda lo scudo e la pedana nuova, io sinceramente non ne ho mai cambiato, ma (mi ripeto) vista l'importanza della Vespa che stai restaurando cerca di non cercare di andare a risparmio su parti così importanti del mezzo. Spendi qualcosa di più ma cerca un ricambio di qualità. Potresti incappare in scudi+pedana più corti dell'originale o stampato su una lamiera più fine con tutta una serie di inesattezze anche millimetriche per cui le posizioni di riferimento non tornano. CHI MENO SPENDE PIU' SPENDE. Questo proverbio è più che mai vero sul tema Vespa. Lo dico per esperienza personale. Guarda cosa propone Pascol.. a mio avviso come qualità è uno dei migliori ricambisti.

Per quanto riguarda il nasello non so aiutarti....

Spero di esserti stato utile! Ti chiedo di pubblicarci qualche foto.. perché vogliamo vedere qualche foto dell'Ammiraglia!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non verniciare le parti in vista, ma lasciarle con il fondo, vale per tutte le vespe.

Io direi che anche i pezzi nuovi verniciati color alluminio, direi di verniciarli ugualmente, primo perchè non sempre sono verniciati bene e con la giusta quantità di vernie, secondo perchè potrebbe essere un colore alluminio diverso da quello che useresti tu e si vedrebbe la differenza ad esempio montando i cerchi sui tamburi.

Dici di voler cambiare lo scudo. Come mai? Possibile che sia così disastrato il tuo? Ad ogni modo, non saprei consigliarti un ricambista adatto.

Metti qualche foto della vespa, in modo da poterti consigliare al meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per i consigli.

come da vostro suggerimento, allego foto delle varie fasi di preparazione della vespa.

sono riuscito a convincere il carrozziere a sostituire la sola pedana e non anche lo scudo. come potete vedere il lavoro è stato tanto.

Quindi, opterò per la verniciatura con il fondo delle parti non a vista (interno della vespa, interno coppe, interno del parafango).

per le parti grigie, sarà difficile convincerlo. i cerchi me li ha già rispediti indietro in quanto nuovi.

 

vespa 69.jpg

vespa 66.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoo! Hai fatto bene a far sanare la parte interna del tunnel... a mio avviso la pedana potevi recuperarla... Non era eccessivamente malmessa.... ne ho viste messe peggio che sono comunque state recuperate facendo delle pezze...

Ormai è sostituita però! E questo come già detto ti ha dato modo di intervenire dentro il tunnel.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ricordati di fare i buchi per il montaggio delle strisce in alluminio sulla pedana prima di verniciare la vespa !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@senatore: si certamente. buchi fatti. Grazie del consiglio.

Una ulteriore domanda.

Non avendo a disposizione ancora i rivetti per le pedane, mi dite quanto sono grandi?.

C'è differenza di grandezza con i rivetti dei puntali?

Più tardi posto foto della prova delle coppe e del bordo scudo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, portoricano dice:

@senatore: si certamente. buchi fatti. Grazie del consiglio.

Una ulteriore domanda.

Non avendo a disposizione ancora i rivetti per le pedane, mi dite quanto sono grandi?.

C'è differenza di grandezza con i rivetti dei puntali?

Più tardi posto foto della prova delle coppe e del bordo scudo.

 

 

I puntali hanno RIBATTINI da 3.5

tutti quelli centrali sono da 3.

sono RIBATTINI non rivetti, non mettere rivetti perchè sono un pugno in un occhio tremendo ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, portoricano dice:

@rablo. si scusami, intendevo quelli.

una domanda. ma esiste una punta trapano da 3,5 ?  

Certo che si... quella da 4 è troppo grande poi rischi di avere difficoltà, a farcelo rimanere il ribattino sulla sua sede.

comunque misura il ribattino con un calibro, prova prima con la punta da 3 e vedi se ci passa se no opta per allargaro un pochino... ci deve passare giusto. Provalo con la striscia e il puntale perche conta anche l’inclinazione soprattutto lato sterzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In effetti esistono punte per trapano anche da 3,2 mm., rivolgiti ad un'ottima ferramenta.

Buon lavoro!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.

Allego le ultime due foto. Prova cofani e bordo scudo.

Ho già comprato vernice (MM: che prezzi!). Il rivenditore mi ha consigliato di utilizzare un opacizzante al 40%. 

Dice che il lucido diretto potrebbe farla sembrare troppo lucida e solo il tempo (parecchi anni) potrebbe eliminare (ma comunque di poco) quell'effetto.  Consigli? 

Una ulteriore domanda per chi è Roma: mi sapete indicare una galvanica che effettua zincature ?

Mentre il carrozziere termina la preparazione e la verniciatura vorrei procedere a preparare tutta la bulloneria prima del rimontaggio (fatte salve le necessarie sostituzioni).

 

 IMG-20190504-WA0004.thumb.jpg.c9f558c30261876fdfc30add9eb6f860.jpgIMG-20190504-WA0003.thumb.jpg.a55b6f6734177866a5ecfe9eaba79047.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che bella Vespa come ti invidio, il 200 è un po’ il mio sogno nel cassetto.... come tante altre...

il bordo scudo è ulma 044? O riproduzione ? Oramai se ne trovano solo a prezzi esorbitanti di Ulma.

Per la vernice opaca, visto che il rosso corsa è un colore estremamente bello, io non la opacizzerei. Io nella mia 180 ho usato la formula MM classica, giallo cromo ed è uscita brillante. Sui colori pastello l’effetto super lucido di cui pari si nota molto meno rispetto ai metallizzati...

vedi un po’ tu, considera che comunque in origine anche se la nitro tendeva ad opacizzarsi piu velocemente, le Vespa erano comunque lucide e brillanti. Certo meno rispetto ad ora, ma comunque non erano opache...

continua così e tienici aggiornati..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...