Vai al contenuto


Molle frizione: quando cambiarle?


Vespetta78
 Share

Recommended Posts

Frizione 6 molle vespa P125X

dovrei aver su le originali e come scritto alcuni giorni fa la frizione non sembra lavorare perfettamente nello stacco.

Le molle possono incidere se troppo morbide?

Quale la scala di durezza delle molle che si possono comprare come ricambio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho studiato da capo come funziona la frizione della vespa che avevo quasi completamente frainteso.

mi servirebbe una conferma e casomai un aiuto a migliorare lo stacco dei dischi, che se ho capito bene permette il perfetto funzionamento della frizione.

se loro non si separano adeguatamente continua il trasferimento del moto. le molle più dure rendono più difficile lo stacco?

Gli scodellini forati che ogni tanto vedo, ho letto dovrebbero aiutare a migliorare la lubrificazione, hanno qualche effetto sullo stacco dei dischi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ti direi che sarebbe buona cosa cambiarle ogni volta che si cambiano i dischi, facendo affidamento su kit dischi+molle di qualità...vale il principio: mantenere, laddove possibile, l'usura dei componenti coordinata.
Personalmente ho reputato valevole cambiare le molle quando queste hanno mostrato accenni di corrosione, anche solo superficiale.
Per le scodelline, si ti dico che quelle bucate favorirebbero la lubrificazione di tutto il pacco frizione, non dovrebbero avere influenza sulla durezza della frizione, determinata più dalla durezza delle molle. A parità di leva, l'unico effetto di avere molle più dure , sarà quello di dover fare maggiore sforzo nel tirare la leva sul manubrio.

Spero di esserti stato utile!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. in questi giorni ristudiando come funziona la frizione sulla vespa proverò cambiando diversi componenti e rimontando la versione con 3 dischi.

devo scegliere se kit Pinasco o kit Malossi (se sceglierò di prendere tutto da un fornitore) e se casomai mischiare le molle (avendone 6 dovrei poterlo fare senza pensieri)

che esteticamente sono ancora perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti

per questa volta mi copre il venditore e mi andrà bene, però che fastidio trovare queste lacune in Pinasco. il cartone è arrivato perfetto e ci sono rimasto parecchio male all'apertura.

con la sensibilità delle mia dita: le molle non sembrano molto più dure delle precedenti che avevo montate.

Modificato da Vespetta78
aggiunta frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...