Vai al contenuto



Consigli termiche


nene1310
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi ho bisogno di chiarimenti su due cilindri in ghisa il malossi 166 e il polini 177. Da quanto so il polini è più tranquillo mentre il malossi è molto sprintoso. Qualche commento in più riguardo al set up? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, nene1310 dice:

 

 Da quanto so il polini è più tranquillo mentre il malossi è molto sprintoso.

Si è la classica leggenda che gira da 30 anni. In realtà vanno forti entrambi. 

Il Polini spinge molto forte ai bassi, Il Malossi fino a qualche tempo fa era il classico cilindro che girava alto ma non aveva bassi. Però quest'ultimo con l'ultima versione uscita han sistemato il problema dei pochi bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è la classica leggenda che gira da 30 anni. In realtà vanno forti entrambi. 
Il Polini spinge molto forte ai bassi, Il Malossi fino a qualche tempo fa era il classico cilindro che girava alto ma non aveva bassi. Però quest'ultimo con l'ultima versione uscita han sistemato il problema dei pochi bassi.

Quindi sono uguali entrambi. Non è che ti stai basando sul pol 177 alluminio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, nene1310 dice:


Quindi sono uguali entrambi. 

Leggi bene quello che ho detto: vanno forte entrambi, non sono uguali. C'è differenza. Ogni cilindro ha la sua caratteristica peculiare.

10 minuti fa, nene1310 dice:


Non è che ti stai basando sul pol 177 alluminio?
 

177 in ghisa o alluminio, avendoli provati entrambi, il carattere è simile. sono molto elastici anche se peccano in allungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

177 in ghisa o alluminio, avendoli provati entrambi, il carattere è simile. sono molto elastici anche se peccano in allungo.

Io problema che non avendo mai provato il 166 non so le differenze peculiari

Costano uguali..

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, nene1310 dice:


Io problema che non avendo mai provato il 166 non so le differenze peculiari
 

Diciamo che l'ultima versione fa qualche giro in più del Polini ed ha ancora un poco di forza in meno del Polini a bassi giri. 

Io di 166 ho provato ancora la prima versione mk1 e quando entrava in coppia era bello cattivello nonostante la minor cilindrata.

Per ultimo ho provato un 166 mk3 di un amico fatto però in corsa 60, quindi cilindrata 177 come il Polini. In corsa 60 guadagna molto fiato in basso ed in alto comunque spinge veramente forte. 

Poi è tutto questione di gusti , di come piace avere l'erogazione. 

Poi tu ti sei limitato a quelle due marche. Poi in realtà c'è una grande varietà di scelta che può mettere veramente in crisi perchè non sai mai quello che vorresti prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'ultima versione fa qualche giro in più del Polini ed ha ancora un poco di forza in meno del Polini a bassi giri. 

Io di 166 ho provato ancora la prima versione mk1 e quando entrava in coppia era bello cattivello nonostante la minor cilindrata.

Per ultimo ho provato un 166 mk3 di un amico fatto però in corsa 60, quindi cilindrata 177 come il Polini. In corsa 60 guadagna molto fiato in basso ed in alto comunque spinge veramente forte. 

Poi è tutto questione di gusti , di come piace avere l'erogazione. 

Poi tu ti sei limitato a quelle due marche. Poi in realtà c'è una grande varietà di scelta che può mettere veramente in crisi perchè non sai mai quello che vorresti prendere.

Grazie per aver speso due parole per quel cilindro . Comunque posseggo già un polini 177, ma non mi accontento perché voglio quel briciolo di aggressività che il polini non ha ( mi considero uno strapazzatore ). Come set up sul malox cosa mi consigli/ate?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che consigliarti ti auguro buona lettura sul "testo unico" del malossi 166 che trovi qui su questo forum...

Già letta mah vorrei sapere bene cosa si può abbinare come albero ( che sia degno di quel cilindro ), lamellare o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, nene1310 dice:

Comunque posseggo già un polini 177, ma non mi accontento perché voglio quel briciolo di aggressività che il polini non ha

Senza prendere un altro cilindro perchè non tirar fuori un po' di aggressività dal Polini stesso? Basta poco se hai un po' di manualità. 

 

O se proprio devi prendere un altro cilindro, prendilo in alluminio che fai un salto di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza prendere un altro cilindro perchè non tirar fuori un po' di aggressività dal Polini stesso? Basta poco se hai un po' di manualità. 
 
O se proprio devi prendere un altro cilindro, prendilo in alluminio che fai un salto di qualità.


Ci ho pensato ma costa tanto.. però mi intriga sto mk3 come settarlo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2018 at 21:58, nene1310 dice:
Il 19/6/2018 at 21:53, nene1310 dice:


Ci ho pensato ma costa tanto.. però mi intriga sto mk3 come settarlo? Sennò l alluminio che cilindro posso prendere (li stiro bene quindi deve sopportare tutto emoji23.png)

Il cilindro in alluminio sopporta di più rispetto a quello in ghisa. Poi non sta a credere costi tanto di più rispetto ad uno in ghisa.Quanto spenderesti max per un cilindro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro in alluminio sopporta di più rispetto a quello in ghisa. Poi non sta a credere costi tanto di più rispetto ad uno in ghisa.Quanto spenderesti max per un cilindro? 

Dai 250 ai 350


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, nene1310 dice:


Io ho pensato all m1x
 

Avresti forse il TOP ma superi il tuo budget. ?

 

Occhio che è un cilindro che va montato da gente esperta. Fatto "alla buona" può deludere, fatto come DEVE essere fatto, allora si che c'è da divertirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avresti forse il TOP ma superi il tuo budget. ?
 
Occhio che è un cilindro che va montato da gente esperta. Fatto "alla buona" può deludere, fatto come DEVE essere fatto, allora si che c'è da divertirsi.

Consigli si un set up degno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2018 at 11:54, nene1310 dice:

Consigli si un set up degno?
 

Scusa se rispondo ora.

Purtroppo il Quattrini è uno di quei cilindri che ancora non ho provato a fare. L'ho solo provato.

Ti posso dare un parere su come lo farei io se vuoi, o magari aspetta che qualcuno che lo monta o l'abbia fatto partecipi alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se rispondo ora.
Purtroppo il Quattrini è uno di quei cilindri che ancora non ho provato a fare. L'ho solo provato.
Ti posso dare un parere su come lo farei io se vuoi, o magari aspetta che qualcuno che lo monta o l'abbia fatto partecipi alla discussione.

I consigli sono ben accettati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando sempre che qualcuno esperto di Quattrini M1x dica la sua, una buona configurazione veloce ma anche adatta a far turismo a mio parere potrebbe essere:

Cilindro M1x (ovviamente) con carter ben raccordati. ( su certi carter potrebbe occorrere un riporto di alluminio o del bicomponente)

Rapportatura 22/65 o 23/68 con quarta da 36

Albero motore dotato di un buon ritardo. Essendo un cilindro che si esalta agli alti, direi di stare sui 70 gradi di ritardo.

Carburatore SI24 se si vuole rimanere con aspetto originale del motore, oppure via di PHBH28

Come marmitta direi una padella di quelle toste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando sempre che qualcuno esperto di Quattrini M1x dica la sua, una buona configurazione veloce ma anche adatta a far turismo a mio parere potrebbe essere:
Cilindro M1x (ovviamente) con carter ben raccordati. ( su certi carter potrebbe occorrere un riporto di alluminio o del bicomponente)
Rapportatura 22/65 o 23/68 con quarta da 36
Albero motore dotato di un buon ritardo. Essendo un cilindro che si esalta agli alti, direi di stare sui 70 gradi di ritardo.
Carburatore SI24 se si vuole rimanere con aspetto originale del motore, oppure via di PHBH28
Come marmitta direi una padella di quelle toste.

Grazie per i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2018 at 01:29, nene1310 dice:


Dai 250 ai 350


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dato il clamore che sta suscitando, perché non provare lo Stelvio della VMC? Sei nella fascia più bassa del tuo range di prezzo e i soldi che avanzi potresti usarli per farti fare un albero come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, iena dice:

Dato il clamore che sta suscitando, perché non provare lo Stelvio della VMC? Sei nella fascia più bassa del tuo range di prezzo e i soldi che avanzi potresti usarli per farti fare un albero come si deve.

Effettivamente il VMC Stelvio può essere un'ottima scelta. Di sicuro piano non va.

 

P.S.: ne ho appena preso uno per il motore di riserva. Era ora di pensionare il Pinasco. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il VMC Stelvio può essere un'ottima scelta. Di sicuro piano non va.
 
P.S.: ne ho appena preso uno per il motore di riserva. Era ora di pensionare il Pinasco. 

Come settarlo? Dici che è come il quattrini?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...