Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti! mi chiamo Alberto e sono nuovo nel forum. Il mio progetto è quello di montare un motore px preparato su un gs 150 per renderlo più godibile nelle strade di montagna. Ho visto che ci sono delle piastre per adattarlo e vorrei sapere da qualcuno che ha già effettuato questa modifica (su un gs o anche un'altra wideframe) se per montarla bisogna tagliare o forare il telaio, quale delle piastre è la migliore (esistono 3 tipi) e come si comporta in strada. Non ho trovato molte discussioni in merito a questa modifica e spero che qualcuno che l'ha effettuata possa aiutarmi.

grazie!;-)

Inviato

Ciao, ne ho viste diverse in giro di Gs con motorizzazione del  px , come vanno su strada  no lo so , su sip vendo s adattatori motore , lato traversa , e attacco telaio /ammortizzatore posteriore piu altri pezzi per tale adattamento del diverso motore,, se non ricordo male, proprio Horusbird , fece qualcosa del genere su una sua special su base GS.

Inviato

Il problema è la posizione del carburatore sul motore Vespa PX che sul

telaio del GS 150 è incompatibile nel senso che, dopo aver montato il tutto

e si monta sulla Vespa, con il molleggio il carburatore va a sbattere contro

una porzione del telaio sovrastante. Horusbird aveva provato a montare il

carburatore nudo e crudo (senza scatola e coperchio filtro) e qualcosa

aveva guadagnato ma rimaneva da risolvere il problema filtro e aveva fatto

o fatto fare una specie di adattatore ma penso che il motore non andasse tanto bene con l'adattatore e al tempo stesso, in presenza di buche, dossi o in presenza di un eventuale

passeggero, il carburatore andava a sbattere lo stesso sul telaio. Risolse il problema

adottando un cilindro Pinasco a doppia alimentazione che aveva l'aspirazione sul

cilindro e tappando l'aspirazione sul carter posizionando solo un carburatore in

posizione più simile all'originale del motore GS. I tedeschi, che di questi trapianti

sono "maestri" la fanno poco alla lunga...tagliano la parte di telaio fastidioso e schnell!!

via andare.

Inviato
22 minuti fa, Skianto dice:

Il problema è la posizione del carburatore sul motore Vespa PX che sul

telaio del GS 150 è incompatibile nel senso che, dopo aver montato il tutto

e si monta sulla Vespa, con il molleggio il carburatore va a sbattere contro

una porzione del telaio sovrastante. Horusbird aveva provato a montare il

carburatore nudo e crudo (senza scatola e coperchio filtro) e qualcosa

aveva guadagnato ma rimaneva da risolvere il problema filtro e aveva fatto

o fatto fare una specie di adattatore ma penso che il motore non andasse tanto bene con l'adattatore e al tempo stesso, in presenza di buche, dossi o in presenza di un eventuale

passeggero, il carburatore andava a sbattere lo stesso sul telaio. Risolse il problema

adottando un cilindro Pinasco a doppia alimentazione che aveva l'aspirazione sul

cilindro e tappando l'aspirazione sul carter posizionando solo un carburatore in

posizione più simile all'originale del motore GS. I tedeschi, che di questi trapianti

sono "maestri" la fanno poco alla lunga...tagliano la parte di telaio fastidioso e schnell!!

via andare.

volevo montare un phbh con collettore polini, ma comunque pensandoci mi sa che tocca pure quello

Inviato
30 minuti fa, volumexit dice:

Comunque qua trovi la discussion.

Vol.

Non trovavo la discussione..Grazie 1000! letta tutta. Mi preoccupano solo i due fori da fare sulla scocca che, per le vibrazioni o il peso, non vorrei andassero a rovinarla o piegarla

Inviato

Riguardando la discussione rimango convinto che il carburatore va a toccare nel telaio. Purtroppo...perchè anche a me quel "giochino" sarebbe piaciuto farlo. Un bel motore PX 150 originalissimo e via andare.