Vai al contenuto



Grippata?? Help


Frs4
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

5 minuti fa, Frs4 dice:

 

C0117EC9-69DD-4400-9248-2195A8969928.jpeg

7A2C6AD6-0E71-437A-B00E-C3BF614A3E3D.jpeg

perfetto....una foto risolve più di mille equivoci :)

hai il carburatore originale per la tua pk...compreso anche il filtro.....che non ha nessun tappino (come la special) ma manca la retina...tipo questa

https://picclick.it/Filtro-Aria-Tipo-Originale-1610-1919-Piaggio-401090616246.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Vespino86 dice:

perfetto....una foto risolve più di mille equivoci :)

hai il carburatore originale per la tua pk...compreso anche il filtro.....che non ha nessun tappino (come la special) ma manca la retina...tipo questa

https://picclick.it/Filtro-Aria-Tipo-Originale-1610-1919-Piaggio-401090616246.html

 

Perfetto, cercherò la retina su ebay più tardi o al limite ne prendo uno nuovo !???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Frs4 dice:

Perfetto, cercherò la retina su ebay più tardi o al limite ne prendo uno nuovo !???

ok...poi magari facci sapere che getto massimo hai....anche in base a quale gt monterai, perchè probabilmente chi ha tolto la retina avrà aumentato anche il getto rispetto a quello originale.....o forse no e perciò il tuo papà ha avvertito dei problemi al carburatore :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Vespino86 dice:

ok...poi magari facci sapere che getto massimo hai....anche in base a quale gt monterai, perchè probabilmente chi ha tolto la retina avrà aumentato anche il getto rispetto a quello originale.....o forse no e perciò il tuo papà ha avvertito dei problemi al carburatore :-)

Il Getto del massimo è da 54

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che sappiamo che hai il carburatore giusto(quando parlavate di gommino e retina per i piatti credevo fosse il filtro special),il getto da 54 senza filtro è piccolo,probabile causa assieme alle altre della grattata che hai dato a pistone e gt.E stai attento alle elaborazioni che son peggio della droga,si comincia sempre con un misero 75 e poi si va a finire con l'avere dei mostri da 25cv sotto le chiappe spendendo cifre pari al bilancio di uno stato africano.Il tuning...se lo conosci lo eviti,se non lo conosci ti uccide(il conto corrente)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Adesso che sappiamo che hai il carburatore giusto(quando parlavate di gommino e retina per i piatti credevo fosse il filtro special),il getto da 54 senza filtro è piccolo,probabile causa assieme alle altre della grattata che hai dato a pistone e gt.E stai attento alle elaborazioni che son peggio della droga,si comincia sempre con un misero 75 e poi si va a finire con l'avere dei mostri da 25cv sotto le chiappe spendendo cifre pari al bilancio di uno stato africano.Il tuning...se lo conosci lo eviti,se non lo conosci ti uccide(il conto corrente)

SI certo sono al corrente delle cifre che ci vogliono per un elaborazione “pesante” ma io avevo intenzione solo di aumentare le riprese è un po’ di allungo, niente di che..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera vespisti

Finalmente ho avuto l’opportunità di aprire il blocco e questo è quello che ne esce

mentre sfilavo l’albero motore e l’alberino quadruplo ho trovato i pezzetti di ferro che ho visto nel gt però non riesco a capire da dove vengono 

i cuscinetti sembrano apposto però ho intenzione di cambiare cuscinetti e paraoli con quelli Polini 

allego le foto7626F240-E562-4477-91B8-3088B80578D5.thumb.jpeg.c34ddc5102c9fcf161f5cf461b9cc2f3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

LE  gabbie a rulli della biella hanno ancora tutti i rullini? Il filtro aria è integro? Il pistone ha tutti i pezzi?

Ps Usa un olio migliore che quella camera di manovella è color PECE: forse causa del pistone al contrario anche

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea78153 dice:

LE  gabbie a rulli della biella hanno ancora tutti i rullini? Il filtro aria è integro? Il pistone ha tutti i pezzi?

Ps Usa un olio migliore che quella camera di manovella è color PECE: forse causa del pistone al contrario anche

Grazie per la risposta, i cuscinetti sembrano apposto, uso un olio Agip, il filtro dell’aria nella vespa non c’è mai stato praticamente, il pistone ha tutti i pezzi.

intanto oggi ho tolto i gommini di battuta della messa in moto è notato che uno è praticamente inutilizzabile e sopra di esso era pieno di questi pezzetti di ferro, direi piccole scaglie che si rompono in mano

 

Modificato da Frs4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea78153 dice:

si però la camera di manovella (dove gira l'albero) ed il resto del carter (dove girano ingranaggi e frizione) NON dovrebbero comunicare, altrimenti c'è qualcosa che non va

Lo so perfettamente è per questo che ho voluto aprire questa discussione, purtroppo non ho idea di come si siano intrufolati questi pezzi di ferro nella camera

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so perfettamente è per questo che ho voluto aprire questa discussione, purtroppo non ho idea di come si siano intrufolati questi pezzi di ferro nella camera

se non noti rotture o pezzi mancanti nella meccanica interna i frammenti metallici sono inevitabilmente entrati dal venturi, dato che non hai mai avuto il filtro aria :-) in zona cambio invece non si spiega se non per il paraolio lato frizione che non tiene, forse da ciò deriva anche tutto quello sporco in zona manovella....oppure da qualcuno che ha fatto lavori alla frizione e involontariamente ha fatto cadere qualcosa nei carter...capita anche questo

 

che so l'olio del cambio puzzava di miscela? i frammenti che hai trovato sono fini o grandicelli?!

 

p.s. pardon dimenticavo che si trattava di una pk con l'airbox originale... però ricordo che eri senza retina giusto?! il vano carburatore era pulito o pieno di porcheria?!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l’olio motore posso darti notizie domani in mattinata perché l’ho conservato per verificare se sono presenti pezzetti di ferro anche lì, questi pezzetti di ferro non sono spessi, si sono senza retina e quando pulisco solitamente il carburatore (poiché manca appunto la retina) trovo solo (raramente) un po’ di sporco ma roba del tipo benzina e qualche altra schifezza ma niente di che

Quindi l’unica soluzione nel caso non ci sia nulla di rotto basta solo cambiare paraoli? (Personalmente cambio anche i cuscinetti dell albero poiche uno di questi fa un rumore metallico e uno si è praticamente saldato all’albero

A proposito c’è qualche soluzione oltre ad adoperare estrattori specifici per togliere questo cuscinetto dal cono dell’albero?

Modificato da Frs4
Link al commento
Condividi su altri siti

L’olio non sembra puzzare di miscela, per quanto ne riesca a capire io. Intravedo peró un colore strano (un verdastro sotto il nero dell’olio) e delle bolle, è normale?

Modificato da Frs4
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Frs4 dice:

Sintetico

 

13 ore fa, Vespino86 dice:

 

 

 

 

 

ciao...una curiosità che olio Agip usi?

l'Agip Mix 2t minerale o il sintetico?!

 

 

 

 

 

Mi correggo ho fatto confusione. Uso un olio Eni i-Ride sintetico per la miscela e un olio motore Agip Gear Sae10W40 

Modificato da Frs4
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quel nero era gia li da un bel pò,non è colpa dell'olio che usi adesso ma di quello usato dagli anno 80 ad ora.Cambia tutti i cuscinetti,tutti i paraoli e le guarnizioni,lava e soffia per bene come gia ti avevo detto il gt e controlla tutti gli ingranaggi del cambio e della primaria per vedere se è tutto a posto.I truciolini metallici potrebbero anche essere residui di lavorazione di gt o pistone.Gia che sei a motore aperto,valuta la sostituzione di albero o sola biella;magari è ancora buona o forse sta per morire in tempi brevi.Se non hai intenzione di riaprire in tempi brevi facci un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Tutto quel nero era gia li da un bel pò,non è colpa dell'olio che usi adesso ma di quello usato dagli anno 80 ad ora.Cambia tutti i cuscinetti,tutti i paraoli e le guarnizioni,lava e soffia per bene come gia ti avevo detto il gt e controlla tutti gli ingranaggi del cambio e della primaria per vedere se è tutto a posto.I truciolini metallici potrebbero anche essere residui di lavorazione di gt o pistone.Gia che sei a motore aperto,valuta la sostituzione di albero o sola biella;magari è ancora buona o forse sta per morire in tempi brevi.Se non hai intenzione di riaprire in tempi brevi facci un pensierino.

Non sono mai stati fatti lavori ai carter e al gt, gli ingranaggi sembrano apposto, effettivamente da quanto mi è stato detto da mio padre è da quanto mi ricordo usavano oli di scarsa qualità. Per quanto riguarda l’albero stavo pensando comunque di sostituirla, ha comunque 34 anni e il motore ha subito 4-5 grippate, e non sono mai stati cambiati i conponenti all interni quali paraoli cuscinetti eccetera (anche il blocco è stato aperto spesso senza fare le giuste manutenzione nel passato)

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Psycovespa77 dice:

I cuscinetti se puoi comprali in un negozio vero dove puoi vedere e toccare con mano,i kit venduti in rete scazzano le tolleranze.Se poi ti serve la lista con sigle e tolleranze te la scrivo.

Avere la lista mi farebbe comodo grazie

Modificato da Frs4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...