Vai al contenuto


Numeri di serie telaio e motore vespa


Inno68
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto

avrei bisogno se qualcuno può aiutarmi su un dubbio legato ad una apparente anomalia sui documenti della mia "nuova " vespa T5.

stavo effettuando le foto della mia vespa T5 per effettuare l'iscrizione ad un club , mi sono accorto che i numeri  del motore non coincidono con i numeri del telaio.

( i numeri le segnerò con xxxx )

cioe i dati del telaio VNX5T xxxx  giusti sul libretto 

non coincidono con i numeri del blocco motore 

che riporta VNX5M * xxxx * -  

perché sul libretto di circolazione al punto ( p) - codice motore non è riportato nessun numero solo la sigla VNX5M ?

è corretto che il numero del motore ( riscontrato fisicamente sul blocco ) non è allineato con il numero del telaio?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tutto corretto, per quanto riguarda il motore, sul libretto c'è solo la sigla e non il numero. L'importante e che la sigla sul motore sia uguale a quella sul libretto. I numeri motore Vespa non seguono il numero di telaio ma si discostano di qualche centinaia di numeri.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei a posto come gia scritto.

su alcuni mezzi anni 50 è riportato il numero motore oltre alla sigla . in effetti è assurdo , se mi si rompe il carter non potrei piu usare la vespa dato che  qualche solerte funzionario potrebbe contestarmi un reato se sostituisco il motore con uno della stessa serie- sigla

su una mia moto dell'84 era riportato oltre alla misura dei pneumatici anche la marca degli stessi.

niente vietava ad un poliziotto ,vigile o carabiniere di fare storie in caso di controllo se la gomma era di un altra marca

ovviamente in caso di contestazione se ne dovrebbe uscire  puliti

Modificato da ggiorgio15
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
8 ore fa, volumexit dice:

Tutto corretto, per quanto riguarda il motore, sul libretto c'è solo la sigla e non il numero. L'importante e che la sigla sul motore sia uguale a quella sul libretto. I numeri motore Vespa non seguono il numero di telaio ma si discostano di qualche centinaia di numeri.

Vol.

Quoto e aggiungo: la sigla del motore dev'essere quella riportata sull'omologazione del veicolo perché, a volte, sulla carta di circolazione può esserne riportata una errata (come accadeva a molte vespe degli anni '60), in questi casi va fatto correggere il libretto. Comunque, il numero del motore non ha importanza solo nel caso che non siano intervenute modifiche meccaniche tra una numerazione e l'altra, come nel caso di TS e P125X o Rally 200 e P200E, ma sono tutte modifiche ben documentate.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...