Vai al contenuto


Assicurazione con o senza iscrizione FMI


sand
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da tanto che non scrivo nel forum. Vorrei condividere con voi un mio dubbio riguardo la convenienza di stipulare un’assicurazione per una Cosa iscritta alla FMI o non iscritta.

Posseggo una Cosa 125 del 1989 in classe 14, purtroppo avendo fatto sempre delle polizze temporanee. Richiedendo un preventivo alla Genertel sono uscite tre soluzioni:

 

 

  1. Assicurazione con iscrizione FMI costo 175 euro all’anno (classe 14)
  2. Assicurazione senza iscrizione FMI ma con una loro offerta momentanea 210 euro (classe 14).
  3. Assicurazione senza iscrizione FMI insieme ad assicurazione auto(classe 1) 160 euro (classe 14).

 

 

Tenendo conto che l’iscrizione alla FMI costa circa 60 euro (tesseramento) + l’iscrizione a un Vespaclub circa 25 euro la prima ipotesi arriverebbe ad un costo di 260 euro. Le 60 euro alla FMI si pagano una volta sola quindi per gli anni successivi il costo sarebbe intorno alle 200 euro circa.

Cosa ne pensate? COsa converrebbe fare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nella terza soluzione, anche con l'auto vai a risparmiare qualcosa sul premio, io propenderei per questa.

Tra l'altro, sulla Cosa, potresti sospenderla (se possibile) nei mesi in cui non la usi, eventualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di sospensioni è "infinito", teoricamente ti può durare anche 10 anni. La tariffa dell'auto è abbastanza vantaggiosa. Directline fa un po' meglio però......

La terza è più conveniente, ma l'iscrizione FMI da dei vantaggi che vale la pena tener conto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho appena rinnovato con la UISP: tessera iscrizione a loro registro storico 50€ all'anno + polizza unipol sai 172€ all'anno.

Totale: 222€.

Non avendo ancora modo di restaurare la carrozzeria, ho preferito con loro che non fanno assolutamente nessuna storia se la Vespa non è come mamma Piaggio l'ha prodotta, non c'è bisogno di iscrizione a nessun registro storico (hanno il loro), guida libera e, cosa ben gradita, prezzo sempre lo stesso almeno da 3 anni a questa parte!

PS: ho una PX dell'81.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma non potendomi ancora iscrivere al registro FMI ho trovato questa strada più comoda.

Ma quindi l'iscrizione alla FMI basta solo per la prima volta?

Ci sono limitazioni alla guida (es solo per raduni eccc)? Io la Vespa la prendo tutti i giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, si paga una volta sola. Paghi annualmente l'iscrizione a un motor club. La puoi prendere tutti i giorni che vuoi. Naturalmente devi essere in regola con i documenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se ti iscrivi a un Motoclub tesserato FMI, non è necessario che ti iscriva anche ad un Vespa Club, sono due cose diverse ed indipendenti (anche se parecchi Vespa Club sono affiliati alla FMI, ma con un altro statuto ecc, di fatto sono due associazioni diverse).

La tessera FMI è annuale, il costo dipende dal Motoclub e non è obbligatorio rinnovarla per mantenere il mezzo iscritto al Registro Storico, la procedura (online) per tale iscrizione ha un costo unico di 60€.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tenendo presente che l'iscrizione online all'FMI per il 2017 costa 55 euro, ci sono da fare alcune considerazioni se la vespa è già in condizioni di essere iscritta al registro storico:

- l'FMI offre delle convenzioni, anche assicurative, discretamente vantaggiose: http://www.federmoto.it/vantaggi/

- una moto iscritta al registro storico, in caso di incidente, viene considerata anche per il suo valore storico e non solo come "veicolo vecchio" da liquidare come rottame

- l'iscritto all'FMI ha un'assicurazione personale che lo copre in caso d'incidente, soprattutto in caso di partecipazione a raduni et similaria

 

Detto questo, se la moto non è in condizione di essere iscritta subito al registro storico, ti conviene senz'altro assicurarla con una polizza sospendibile.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...