Vai al contenuto


Pulsante anabbagliante devio malfunzionante


Febius89
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, da qualche giorno ho un problema con l'anabbagliante. Un giorno accelerando mi si è spento l'intero impianto elettrico della mia Vespa px 125 e dell'83, con il pulsante del devio impostato su anabbagliante. In qualsiasi altra posizione del pulsante, compreso l'abbagliante, funzionano tutte le luci, mentre se metto su anabbagliante niente. Nè frecce nè stop.

 

Leggendo qua e la ho fatto vari test per verificare cosa potesse facesse massa. Invertendo i cavi abbagliante anabbagliante succedeva esattamente la stessa cosa, ma ovviamente all'inverso. Così ho aperto la guaina e verificato che il cavo fosse a posto, ed era in perfette condizioni.

Lì per lì, pulendo con uno spray apposta, il devio, sembrava tornasse a funzionare tutto, ma per pochissimo tempo, poi è tornato tutto come prima.

 

A questo punto sono giunto alla conclusione che il problema stia nel pulsante dell'anabbagliante del devio luce, che evidentemente manda a massa l'intero impianto.

 

Come mi consigliate di procedere? devo sostituire il devio oppure c'è qualche altra opzione un po' più conveniente?

 

grazie a tutti,

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Leggendo qua e la ho fatto vari test per verificare cosa potesse facesse massa. Invertendo i cavi abbagliante anabbagliante succedeva esattamente la stessa cosa, ma ovviamente all'inverso.

 

 

Questa cosa non l'ho capita, invertendo i cavi, il problema si presenta accendendo l'abbagliante o accendendo l'anabbagliante?

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa non l'ho capita, invertendo i cavi, il problema si presenta accendendo l'abbagliante o accendendo l'anabbagliante?

 

 

Vol.

 

Il problema ce l'ho quando il pulsante è sull'anabbagliante.

 

Per verificare se il problema fosse dato dal cavo, ho invertito il cavo dell'anabbagliante con quello dell'abbagliante sul portalampada. Il risultato è stato che in questo caso non funzionava l'abbagliante, mentre l'anabbagliante si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che adesso abbia lo stesso problema Ma quando ha gli abbaglianti.

 

Se il problema fosse in cavo marrone in uscita dal devio, che alimenta il filamento anabbagliante, é normale che invertendo lo con il cavo viola il problema lo hai sempre con l'interruttore su anabbaglianti anche se lo hai posizionato il cavo su abbaglianti. Se veramente il cavo marrone é ok e non presenta lacerazioni che possono fare corti verso massa, Prova a controllare la lampadina cambiandola, o il portalampada. Controlla anche che nessun cavo resti schiacciato dalla vite che tiene fermi il devio.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che adesso abbia lo stesso problema Ma quando ha gli abbaglianti.

 

Se il problema fosse in cavo marrone in uscita dal devio, che alimenta il filamento anabbagliante, é normale che invertendo lo con il cavo viola il problema lo hai sempre con l'interruttore su anabbaglianti anche se lo hai posizionato il cavo su abbaglianti. Se veramente il cavo marrone é ok e non presenta lacerazioni che possono fare corti verso massa, Prova a controllare la lampadina cambiandola, o il portalampada. Controlla anche che nessun cavo resti schiacciato dalla vite che tiene fermi il devio.

 

N.

 

Grazie! Provo allora a fare così, perchè ho già verificato che nessun cavo venga schiacciato dalla vite del devio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...