Vai al contenuto


problemi elettrici 125 ET3


burbu
 Share

Recommended Posts

ciao a Tutti, avrei bisogno di un prezioso consiglio,:Ave_2: ho cercato di leggere e rileggere sul forum, ma più leggo più vado in confusione, ai m'è NON sono un Aquila in elettronica, la vespa è 125 ET3 Tutta originale, era da 15 anni circa che non veniva utilizzata, nonfunzionava, Bla. Bla. Bla. arrivo al dunque, ho cablato con fili nuovi (rivestimento alsilicone) lo statore, ho sostituito l'impianto elettrico, (erano cotti e sfilacciati) dopo aver montato l'impianto nuovo, ho controllato cavoper cavo dalla presa BT (scollegata del motore) al faro e devio luci, non c'è nessun filo a massa, faso il motore con la strobo e il motore gira come un orologio PERFETTO !:ok:mi accorgo che il volano strisciava sullo statore (cuscinetto lato volano con un gioco di 3 m.m. c.a.) :orrore::azz: tiro giù il motore lo apro, sostituisco il tutto : cuscinetti, paraoli, oring, ecc. ecc. rimonto il tutto, ricollego cavetti friz, marce, ecc.ecc. il motore gira PERFETTAMENTE :ok: come da schema elettrico collego la presa BT, il devio luci, faro posteriore e anteriore, claxon, il tutto funziona perfettamente,:mavieni: MA PURTROPPO mi accorgo che al motore al minimo e poco più è perfetto, ma come gli do gas (RATELLA) non prende i giri, come se ci fosse un filo/cavo che scarica a massa:azz: controllo e ricontrollo i cavi con il tester, collegamenti ecc.ecc. se SCOLLEGO il filo rosso dalla presa BT o dal devio il motore gira perfettamente, con tutto collegato se pigio il claxon, suona e si spengono le luci, anabbagliante e abbagliante ed il motore gira perfettamente, prende i giri come una palla di schioppo, per scrupolo sostituisco il claxon, devio luci e parabola faro anteriore, il problema rimane, sostituisco lo statore, con uno che ho in giro, (ma non so se funzionante) stesso problema, :mah::mah::mah: vorrei procedere nell'acquistare uno statore nuovo, ma prima di rischiare un acquisto incauto, chiedo se a qualcuno è mai capitata una situazione simile o se avete una soluzione in merito, NON certamente una bacchetta magica, sarebbe troppo bello, grazie.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se stacchi il rosso che va all'impianto elettrico e tutto funziona...dubito che sia lo statore, io non lo cambierei e verificherei cavo x cavo l'impianto dalla presa bassa tensione in poi.

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luigi139, non l'ho controllato solo una volta, per logica ho pensato e ripensato la stessa cosa, per dirla tutta, di impianti ne ho acquistati due, dopo aver infilato per tre volte lo stesso, dato che nella zona del bloccasterzo si incrociava con il cavetto della frizione o acelleratore, tira e tira, ho preferito sostituirlo per non aver problemi con i cavi (abbandonando il traino originale), presumo che quando è stata sostituita (anni fa) una guaina era stata fatta passare all'incrocio/sdoppiamento dell'impianto con il devio luci e si strozzava prima di raggiungere l'altezza del bloccasterzo, con l'impianto nuovo ed il traino in una posizione diversa non ho avuto problemi, Non può essere lo statore, ma dopo che ho controllato e ricontrollato, non solo l'impianto dalla BT al devio, devio e faro, ed anche i cavetti del claxon, non ne ho trovato uno a massa, ho sostituito anche la centralina, purtroppo con una dello stesso motore che ho, ( comprato smontato) e non sono sicuro del funzionamento dello statore e centralina, di impianti ne ho sostituiti, ma credetemi non ho mai avuto questi problemi, Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

aggiornamento, trovo uno statore originale nuovo, fondo di magazzino conc piaggio in zona, mi chiedono 360,00 € :azz: ne trovo un altro sempre conc piaggio 160,00 € :azz: leggendo sui vari forum delle ciofeche che vendono, faccio uno sforzo decido di acqquistarlo, mi reco dal conc,  il costo è lievitato a 190,00 € :azz: non sono le 30,00€ in più, ma visionandolo non è originale, nessun marchio,:orrore: ne trovo uno sulla baya, usato in vendita, in zona, perfettamente funzionante, contatto il venditore, è in ferie, ci accordiamo, al rientro lo contatto, ha cambiato idea non è più in vendita, vabbè... voglio rischiare :mah:ne acquisto uno sulla baya, purtroppo e per fortuna, vado in ferie, lo statore arriva, oggi lo monto, problema risolto :mavieni: era proprio quello il problema !!!! son contento d'aver avuto la conferma, MA..........:rabbia:dopo aver sostituito tutta la serie di lampadine Bruciate, le brucio ancora !!  :azz: controllo 12 V :mrgreen: ora si ricomincia il giro.... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...