Vai al contenuto


Problema frizion in vespa 125 primavera


andreabasile
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum,mi presento mi chiamo Basile Andrea.

Vorrei un aiuto e qualche consiglio da parte vostra,non sono un esperto sono un novellino nel mondo vespa quindi se sbaglio qualche termine non mi linciate. Grazie :mrgreen::mrgreen:

Passiamo alle cose importanti un annetto e mezzo fa dovetti cambiare la frizione della mia vespa,il meccanico ai tempi mi consigliò di mettere i 4 dischi con una molla 125,quando me la consegnò la leva era molto dura ma nel tempo mi ci abituai. Il problema era ed è il seguente quando inserisco la prima marcia la vespa mi spinge in avanti e se non accelero si spegne(non posso andare nemmeno indietro con la marcia messa),il meccanico mi disse che è una cosa normalissima,però provando altre vespe questo problema non lo avevano. Un altro problema oltre quello di spingermi in avanti è che da fermo non esce nemmeno pregando la marcia,li mi sono abituato che prima di fermarmi metto il folle ma nel malaugurato caso non dovessi arrivarci o sto con la marcia messa o devo spegnere la vespa per toglierla (ovviamente faccio la seconda).

Misteriosamente un paio di mesi fa ogni tanto al cambio della marcia sentivo un fischio,la portai dal meccanico e controllando l'olio si è accorto che c'è n'era poco lo ha aggiunto,ogni tanto fischia ancora ma siccome devo cambiarla mi ha detto di lasciarla così.

Secondo voi questa cosa è normale? come dovrei risolverla?

Adesso devo cambiare la frizione perchè è consumata lavorando in quel modo,cosa mi consigliate per evitare questi problemi?

Grazie mille a chi mi aiuterà :mavieni::mavieni:

 

P.S. dimenticavo un altro meccanico per risolvere il problema della leva mi ha fatto mettere il coperchio della frizione della pk (non ricordo il modello), così facendo la leva è diventata molto più morbida

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum,mi presento mi chiamo Basile Andrea.

Vorrei un aiuto e qualche consiglio da parte vostra,non sono un esperto sono un novellino nel mondo vespa quindi se sbaglio qualche termine non mi linciate. Grazie :mrgreen::mrgreen:

Passiamo alle cose importanti un annetto e mezzo fa dovetti cambiare la frizione della mia vespa,il meccanico ai tempi mi consigliò di mettere i 4 dischi con una molla 125,quando me la consegnò la leva era molto dura ma nel tempo mi ci abituai. Il problema era ed è il seguente quando inserisco la prima marcia la vespa mi spinge in avanti e se non accelero si spegne(non posso andare nemmeno indietro con la marcia messa),il meccanico mi disse che è una cosa normalissima,però provando altre vespe questo problema non lo avevano. Un altro problema oltre quello di spingermi in avanti è che da fermo non esce nemmeno pregando la marcia,li mi sono abituato che prima di fermarmi metto il folle ma nel malaugurato caso non dovessi arrivarci o sto con la marcia messa o devo spegnere la vespa per toglierla (ovviamente faccio la seconda).

Misteriosamente un paio di mesi fa ogni tanto al cambio della marcia sentivo un fischio,la portai dal meccanico e controllando l'olio si è accorto che c'è n'era poco lo ha aggiunto,ogni tanto fischia ancora ma siccome devo cambiarla mi ha detto di lasciarla così.

Secondo voi questa cosa è normale? come dovrei risolverla?

Adesso devo cambiare la frizione perchè è consumata lavorando in quel modo,cosa mi consigliate per evitare questi problemi?

Grazie mille a chi mi aiuterà :mavieni::mavieni:

Ciao e benvenuto, il mio consiglio è quello di tornare alla frizione a 3 dischi lasciando la molla piu rigida.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto non andare più da chi ti diceva che il comportamento della tua vespa è normale: o è in mala fede o è un cialtrone. Non è normale che la vespa o qualsiasi altto veicolo dotato di cambio meccanico abbiano trascinamento con la frizione disinnestata. Se non lo sa non è un meccanico ma un cialtrone. Se lo sa e ti dice il contrario è un cialtrone bugiardo. Meglio non averci a che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto non andare più da chi ti diceva che il comportamento della tua vespa è normale: o è in mala fede o è un cialtrone. Non è normale che la vespa o qualsiasi altto veicolo dotato di cambio meccanico abbiano trascinamento con la frizione disinnestata. Se non lo sa non è un meccanico ma un cialtrone. Se lo sa e ti dice il contrario è un cialtrone bugiardo. Meglio non averci a che fare.

 

Mentre per il fatto che le marce da fermo non escono che ne dici? Perchè in questo caso è stato più di uno a dirmi che è normale nelle small frame

 

tu che consigli come frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mentre per il fatto che le marce da fermo non escono che ne dici? Perchè in questo caso è stato più di uno a dirmi che è normale nelle small frame

 

tu che consigli come frizione?

Nulla di piu falso, è sempre legato alla frizione che non stacca.
Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di piu falso, è sempre legato alla frizione che non stacca.

 

Grazie mille,ho proprio la paura che rimettendo la frizione così mi faccia lo stesso lavoro e sprecherei solo soldi inutili,all'inizio quando l'acquistai c'erano i tre dischi e se non mi ricordo male questo problema non lo avevo mi ricordo solo che slittava.

Invece una cosa che magari non c'entra nulla,potrebbe essere un problema anche derivato dalla campana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo a chi è del parere che se il motore non è particolarmente spinto, la tre dischi è più che sufficiente. tutti i lavori che sono stati fatti sulla tua vespa, e che hai descritto, sono pagliativi per cammuffare un problema, non per risolverlo.

Cambia innanzitutto meccanico, trovane uno che abbia voglia di risolvere il problema senza strane alchimie.

Una normalissima tre dischi e via andare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...