Vai al contenuto


Compatibilità blocchi motore


desmomarco
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Ottimo! E quale mi consigliate?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Motore PX, ma devi allungare i rapporti, poi l'ideale sarebbe trovare un volano PX senza frecce così non devi nemmeno modificare l'impianto elettrico.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

33m8lzc.jpg

 

 

questo che ti sembra???

 

E' a puntine 6V e si monta identico al tuo (5 fili scatola BT), sostituisci il tamburo con quello Super e ti dò il pignone da 23DD di allungo per le ruote da 8"....

 

è un tranquillo Polini ghisa molto ben elaborato, affidabile e veloce quel tanto che basta......

Link al commento
Condividi su altri siti

33m8lzc.jpg

 

 

questo che ti sembra???

 

E' a puntine 6V e si monta identico al tuo (5 fili scatola BT), sostituisci il tamburo con quello Super e ti dò il pignone da 23DD di allungo per le ruote da 8"....

 

è un tranquillo Polini ghisa molto ben elaborato, affidabile e veloce quel tanto che basta......

 

Lo stai vendendo? Se vuoi puoi darmi info qui o in privato! Grazie

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Lo stai vendendo? Se vuoi puoi darmi info qui o in privato! Grazie

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tu compreresti un motore da poeta?

Leggiti i suoi post per capire come fai il rodaggio e come li tratta e capirai che se hanno fatto piu di 50 km sono già da rifare se vuoi un motore affidabile.

Regalato ci può stare...

 

Vol.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu compreresti un motore da poeta?

Leggiti i suoi post per capire come fai il rodaggio e come li tratta e capirai che se hanno fatto piu di 50 km sono già da rifare se vuoi un motore affidabile.

Regalato ci può stare...

 

Vol.

Vol.

 

Hahahahahhaha vorresti gestire tu la trattativa?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo.... li rodo in autostrada, ci ho scalato il terminillo, ci sono salito a Monte Cavo e per poco non ci andavo pure al Gran Sasso!

Ma preferisco simili motori a tanti troppi motori che dopo 1000Km di RODAGGIO alla prima tirata GRIPPANO!

 

Il motore buono deve darti fiducia, poi prestazione e poi non deve farti dolere il polso.... se ha tutto questo, allora sì.... è un buon motore.

 

Questo non è il MERCATINO credo quindi sia opportuno sentirci in MP se ti interessa.... i motori li uso una stagione di raduni e poi ho li seppellisco in cantina dimenticandoli o li vendo per cambio progetto, ultimamente infatti sono in "fregola vespistica" per l'ultima arrivata una LML 150 2T de LUXE che mi sono regalato il 21 luglio per la mia festa!

 

 

Essendo in sezione TUNING LARGEFRAME voglio condividere il setting di questo POLINI GHISA TOURING old Style capace di portare a passeggio me la la Bimba o volendo di correre veloce!

 

In caso decidessi di elaborare il tuo con stile conforme all'età del mezzo.

 

DSCN4578.jpg

 

 

 

 

 

 

CILINDRO: polini ghisa spianato sopra di 1,5mm (circa và misurato sui carter), và lappato ad aumentare la tolleranza anche fosse nuovo, una lappatina per certo minima ma và data, ,siccome è alzato di quasi 1mm devi verificare in falso montaggio quanto rimane di distanza (gradino) tra il celo del pistone al PMI e il bordo inferiore del foro di scarico in canna, diciamo che rimane un gradino di 0.8mm, ok devi limare sotto fino a portare lo scarico a filo del foro di scarico, questo è FONDAMENTALE perchè il gradino surriscalda in fase di scarico il cilindro, e qui stiamo LAPPANDO appena, usando una BASETTA IN RAME DISSIPATRICE e ALLINEANDO lo scarico proprio per far sì che il gruppo termico dissipi e scarichi meglio gas e calore.

 

BASETTA: sotto per polini da 0,8 in alluminio, sopra basetta by TONDO dissipatrice in rame circa 0,8mm

 

TESTATA: io sò matto e monto i DR con la testa POLINI e i POLINI con la testata DR!!! Scherzo, la testa è sì DR su questo POlini ma "ricalcolata", perchè il cilindro alzato sotto e lo scarico lavorato faranno sì che giri altino di regimi e quindi serve uno squish non troppo basso e una cupola invecepiù piccola di quella della testa polini, insomma l'ho lucidata, allargata, spianata e mi piaceva più della POLINI, andava più docile e in alto murava meno, quindi meglio.

 

CARTER; tre travasi VNL3m prima serie (75/76), raccordati al cilindro, e nell'ammissione, la valvola è allungata e squadrata per eventuali step di maggiorazione con carburatori da 24mm

 

CARBURATORE: il SI 20-20, non mi stancherò mai di ripetere (inascoltato) che il POLINI v à forte con il 20 e non con il 24!!! Certo un conetto POLINI al posto del filtro ci stava meglio, ma cavolo una OLD, cavolo sono a Puntine e cavolo non cerco la prestazione ma la dolcezza la docilità la perfezione! Quindi il CONETTO è fuori luogo, stile ci vuole, filtro forever, TORRETTA la solita Spaco di Bicasbia da due lire a portata maggiorata, il solito foro sul tappo serbatoio, la solita GHIGLIOTTINA che pulisca i medi quindi magrissima (n°11) e getti non esagerati, in quanto l'ammissione migliorata e l'albero rifasato daranno tanta benzina e quindi non servono getti enormi per lavare e rinfrescare, ma quelli giusti e quelli giusti sono MINIMO 50-160, MAX 160-BE3-108 e poi il corpo carburatore strombato di base e raccordato alla scatola precedentemente raccordata al carter pompa.

 

ALBERO: che vuoi metterci su un vecchio motore Poeta? Il suo originale non tanto per darla vinta a Marben, sono sempre dell'idea che gli alberi originali siano superati obsoleti e troppo sfruttati, ma in questo caso l'albero è in ottime condizioni e alternative valide ai cono 17 davvero pochine, conviene bilanciare questo tagliando un pò la spalla di contrappeso e anticiparlo con valvola e cartre sulla morsa ad ottenere fasi turistiche e meno castranti delle originali 100-40, vado di 110-50 e mi ritengo soddisfatto, la cosa ha un suo perchè però, di solito si esagera ma se in futuro volessi montare un kit ALU tipo il compatibile ECV Parmakit (ha travasi simili al polini!) e quini una ACCENSIONE elettronica tipo la FLYTEC specifica per il modello, potrei anche usare un albero cono 17 PINASCO racing anticipato senza troppo incasinarmi! Tutto rimane possibile seppur le fasi sono di tutto rispetto giusto compromesso tra pulizia e prestazione.

 

ACCENSIONE: originale a puntine 5 fili ovvero quella classica dal 1963 al 1977 la montano praticamente tutte le vespe e volendo monta anche su quelle più vecchie a bobina interna ( VNB VbA), ma il volano.... maledetto volano pesa un botto ed il piccolo cono da 17 di questi modelli potrebbe soffrirne con il POlini (non è mai carino tranciare un cono!), la soluzione geniale, volano VBB VNB in allumino con ventilante aggiunta colorata venduta da bicasbia in sostituzione della originale Piaggio siamo sul 1,5Kg peso giusto.

 

RAPPORTI: avendo questi vecchi motori il cambio a denti stretti, (fino al 1979 è più corto dei modelli successivi) è possibile installare un rapporto anche lunghetto, quello scelto è il 23-64DD POLINI che sarebbe perfetto con un cilindro montato di scatola, ma il mio ha scarico a 180° e testata ricalcolata che lo rendono più dolce ai medio-bassi ma più alto di regime massimo, quindi si è reso necessario (il TERMINILLO non perdona) un pignone di accorcio da 22 denti della DRT, il 23 rimane comunque utile QUALORA SI VOLESSE MONTARE IL MOTORE SU VESPE CON RUOTE BASSE.

 

MARMITTA:su telai vecchio tipo montano facili e bene solo le sip road, consiglio quella con doppio cannello in OPTIC swarz che si abbina perfetta al coprivolano nero e alle vecchie glorie modificate, ma ho provato utilizzando un cavaletto laterale anche al POLINI ORIGINAL's che faceva meglio essendo più silenziosa e più spinta in basso, una Megadella V4 che la puliva ai medio alti ma getto max rivisto e una POLINI A SERPENTONE che puà pure non piacere certo.... ma sembrava cucita adosso a questa elaborazione e dava emozioni e ricordi che difficilmente possono essere equiparate!!!

 

CAMBIO: spallato a 0,2mm, selettore con cremagliera rivista nella dentatura e molla rinforzata, è preciso e stabile, non duro perchè ho cavi da favola, quindi guaine e cavi perfetti richiesti se lo volete morbido, infati più duro dell'originale in vero lo è, ma un pelino, rimane comunque più morbido del 75% dei cambi circolanti seppur originali.

 

FRIZIONE: sei molle con anello, dado centrale PINASCO e molle BGM taratura morbida, alla leva è sin troppo morbida, sembra davvero la miglior originale, olio SAE 30, ma non slitta nemmeno con l'80-90W o con il più blando dei 15-40W automobilistici è il minimo sindacale, su motore da turismo, ma pesa poco e ha tenuto botta alle salite più severe e al TUNNEL (tubo) più veloce, parastrappi doppia molla ovvio.sv4.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COME VA': "và bene" direbbe qualcuno in modo riduttivo.... il cilindro è sperimentale, quindi non certo nuovo, ma è messo su bene e non ha ingiurie passate (alias calle), cuscinetti paraolii e tutto da copione, guidandolo il suo carattere è morbido, lo scarico a 180° toglie al nervoso Polini ghisa l'esuberanza iniziale, parte come fosse un buon 150, spinto il giusto il rapporto è corto e prima seconda e terza vanno via rapide lineari rive di incertezze, direi che guidandola sembra una 200cc ben messa, di diverso abbiamo però che non è una 200cc, ha lo stesso tiro basso, ma tira le marce più rapida ed inoltre le marce raggiungono un numero di giri maggiore, il risultato è che andando praticamente a spasso ci si ritrova dopo 300 mt in quarta, le marce una dopo l'altra tutte uguali non eccessivamente urlanti la portano a 90 di strumento come nulla, eppure non ha urlato, ringhiato strillato affatto! Andando ora un pò veloci di quarta l'ago fisso sui 100 di un strumento di cui mi fido poco (Sprint Veloce), non sono 100 di certo ma ad un filo di gas ho tutta la coppia nella manopola un rumore sordo e cupo dalla marmitta e sò che stò filando via liscio come olio.... il GPS in tasca esigerebbe la solita tirata alla morte sul solito PONTE DELLE VALLI (800 mt di delirio vespistico), ma la vocazione turistica di questo POLINI mi impone un uso garbato.... fin quando un SH di merd@ non mi supera , allora dimentico di ogni bella parola scalo brutto in terza certo di un cambio che non tradisce e gli dò tutta!!!

 

La SV balza veloce in terza puntando ai 100 ma non li raggiunge, gli ultimi suoi 7000 giri sono utopia per un impianto a puntine, ma il volano leggero e perfetto gli 0,2mm da manuale ed un condensatore capato tra altri sette mi danno ragione, la quarta entra, ma non dà sollievo al motore che rimane sul regime di coppia, non capisco come andando piano sembri lunga ed ora la divora poco ci manca in men 100 mt, l'ago sballa in fuori scala qualche vibrazione si avverte ed i giri sono troppi per una puntine eppure non mura secca piuttosto sembra riuscire a trovarne ancora un pugno da due decine , la Sip Road non mi è ma veramente piaciuta ha un sound maleducato, la POLINI farebbe certo meglio...

 

lanciato in fondoscala riprendo e supero il frullomatico sperando in semaforo verde dopo il dosso, ma è rosso porkaputt!

 

Sempre e solo nel momento del bisogno ci si ricorda di che razza di trabiccolo sia in vero una vespa, ora saprò se sono bravo o il solito meccanico d'assalto, tiro le leve e cerco con lo sguardo e la buona sorte asfalto pulito, sono ad una velocità assurda per una vecchia vespa, ma confido nell'esperienza nei cavi nelle gomme dalla giusta pressione ed in ogni singola vite... fermandomi contro ogni legge della fisica sulla riga bianca, la vespa al minimo come se non fosse nulla, con grande vanità dico sempre che io i carburatori SI non li carburo ma li accordo!

 

Un pò per strizza un pò per sete, mi fermo ad un bar, prendo il cell e vedo cosa ha (o meglio ho) segnato di GPS.... a

Ah! se solo avessi l'accensione elettronica...Ah! se avessi una marmitta Simonini....Ah se avessi..... dico tra e me cercando giustificazioni del tutto fuori luogo vista la prestazione eccellente, seppur mai pago ciò che leggo sullo schermo mi lascia basito, una velocità incredibile per un ghisa da turismo in fin dei conti studiato per scalare le montagne più che per correre sul ponte dietro a qualche plasticone (plasticoso o come cavolo si chiamano), poi a puntine, cono 17 insomma...non dovrebbe...

 

109 GPS, ipocritamente mi dico che forse poteva far meglio, se solo avessi avuto luce verde a quel semaforo!

 

Certo Poeta.... ma cosa chiedere di più a questa vecchia vespa....il motore poi lo volevi docile, dolce, morbido e potente, a puntine, discreto e pure parco nei consumi, ed ora pretendi sia pure veloce???

 

La Tangenziale attende le ultime partenze per Agosto, dopo di chè la città sarà mia, strade deserte ed infuocate, l'ho detto il giorno che l'ho montato che farà 110 GPS...

poco importa se il rapporto è sul filo corto, se è a puntine, se ha cono piccolo, se non tradisce, consuma il giusto e si guida favola....

 

poco importa se mi ha portato fuori porta il giorno stesso del varo....

 

ciò che importa è che segni 110...

 

che superi le aspettative....

 

che mi renda degno di poter dire, fà "solo" 110!

 

 

 

 

20170512_154728.jpg

 

 

 

 

 

NUOVE KAT & VECCHI LEONI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Super Moderatori

Poeta, nonostante i ripetuti avvertimenti, continui a calpestare le regole del mercatino.

Questa volta ti sei guadagnato un bel po' di vacanza!!!

Desmomarco, per te è la prima volta, per cui ti sarà dato solo un avvertimento ma, attento a non continuare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta, nonostante i ripetuti avvertimenti, continui a calpestare le regole del mercatino.

Questa volta ti sei guadagnato un bel po' di vacanza!!!

Desmomarco, per te è la prima volta, per cui ti sarà dato solo un avvertimento ma, attento a non continuare!

 

Quale regola è stata infranta? Giusto per non sbagliare ancora!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quale regola è stata infranta? Giusto per non sbagliare ancora!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Violazione del punto h del regolamento.

Il regolamento lo trovi qui:

http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...