Vai al contenuto


Cilindro TSV 187 alluminio canna danneggiata


kfear
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho una vespa p125x del 77 così configurata:

1) gruppo TSV 187

2) Albero Pinasco corsa lunga

3) Accensione flytech

4) carburatore pinasco 26E (sto per mettere il 28 ER)

5) frizione cosa rinforzata 23 denti (su primaria 65)

6) cambio arcobaleno con quarta 36 denti

7) SIP road 2.0

 

L'altro giorno aprendo il motore ho trovato un pezzo di cromatura staccata dalla base della camicia (vedi foto). Sinceramente non so se già era così o se ho fatto il danno io con la pistola del compressore! Vorrei capire:

1) se posso totalmente ignorare il danno e rimontare

2) se posso agire in qualche modo per evitare ulteriori danni dopo il rimontaggio

3) se proprio devo ricromare finora ho trovato uno a Parma che può fare il lavoro per 120 euro + il costo del pistone (80 euro) e non è proprio conveniente considerando che il gruppo completo l'ho pagato 270 euro --> Qualcuno conosce qualcuno che può ricromare a prezzi più modici?

4) inoltre vi risulta che bisogna mettere per forza il pistone nuovo quando si fa una ricromatura?

 

Grazie a tutti

 

20170423_134620.jpg

20170423_134418.jpg

20170423_134516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ne so, quella zona non è neanche interessata dalle fasce, dunque a livello funzionale non crea alcun problema. Semmai io darei una smussata per contenere eventuali crepe/diataccamente e starei tranquillo..

L'unica dubbio è se il pezzo si è staccato dentro ai carter, ma così grosso ti avrebbe creato parecchi danni e li avresti sentiti chiaramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ne so, quella zona non è neanche interessata dalle fasce, dunque a livello funzionale non crea alcun problema. Semmai io darei una smussata per contenere eventuali crepe/diataccamente e starei tranquillo..

L'unica dubbio è se il pezzo si è staccato dentro ai carter, ma così grosso ti avrebbe creato parecchi danni e li avresti sentiti chiaramente

 

 

Mi dicevano che è quasi sicuro che si finisce di staccare la cromatura in quel punto! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dicevano che è quasi sicuro che si finisce di staccare la cromatura in quel punto! :(

Perché si dovrebbe staccare in quel punto??

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

per il calore, per lo sfregamento, per le vibrazioni ed infine per le variazioni di pressione..sinceramente non lo so e credevo che qualcuno mi potesse illuminare con un po' di esperienza vissuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stesso concetto nn sarebbe più facile che si stacchi dove il cilindro è a contatto con le fasce e magari vicino allo scarico o ai travasi vista la discontinuita della superficie e del calore maggiore?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stesso concetto nn sarebbe più facile che si stacchi dove il cilindro è a contatto con le fasce e magari vicino allo scarico o ai travasi vista la discontinuita della superficie e del calore maggiore?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Sicuramente. Ma credo che nelle zone che hai citato nei bordi venga fatta una post-lavorazione apposta per quello. Nella zona dove si è staccato il riporto non c'è questa lavorazione e potrebbe essere soggetta ad ulteriore rottura! Possibile che nessuno mai si è trovato nella mia stessa situazione??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...