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Dubbio funzionamento SHBC 19.19


Francescog
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Salve a tutti, ho una 50 special prima serie con 102 polini, 19.19 shbc, polini banana, albero anticipato,rapporti 22/63. Premetto che i carter sono stati raccordati per un 75 polini (non ho verificato la piena compatibilità con quelli del 102), inoltre è stata ricostruita la valvola in rettifica.

Inizialmente i suddetti carter erano montati con un 75 polini e carburatore originale 16.10 anche piuttosto malconcio e il motore andava bene. Manteneva un ottimo minimo con assenza di scoppietti in rilascio del gas.

Successivamente ho deciso di montare il 102 con shbc 19.19 comprato nuovo. Attualmente monto un getto max 88 e devo dire che in allungo il motore va bene. Il problema si presenta al minimo e in rilascio, praticamente la vite della carburazione non la posso svitare più di 1 giro altrimenti al minimo si imbratta tantissimo e quando riapro borbotta cacciando fumo. Ho provato 1000 regolazioni con la vite laterale ma non ne sono venuto a capo, quindi al minimo ho un motore che non gira regolare; ha un minimo altalenante in poche parole e non sono udibili quegli scoppiettii belli netti. Secondo voi potrebbe dipendere da un malfunzionamento del carburatore? Perchè con il 75 polini e il 16.10 il problema era assente? Potrebbe dipendere anche dalla valvola che a seconda del gt si comporta diversamente?

Stavo pensando di provare con un altro carburatore ma non ho nessuno che me lo presti, quindi stavo pensando di comprare un shb (originale primavera)usato oppure uno di questi recenti per scooter ,che hanno più regolazioni, ma non so quale modello possa andare bene.

Magari se qualcuno ha qualche shb da vendere sarebbe l'ideale.

Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio!

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Mi dimenticavo di dire che lo stesso carburatore con lo stesso collettore lo montai su un altro blocco e aveva lo stesso comportamento; cioè minimo altalenante con imbrattamento al minimo e scoppi in rilascio. Praticamente se lascio il motore al minimo per 2-3 minuti quando vado a riaprire borbotta e caccia fumo. Quando sono in marcia mi capita che quando faccio lunghi percorsi in discesa, quindi con gas chiuso, il motore si ammutolisce del tutto e poi quando vado a riaprire ci mette un bel pò per pulirsi e riprendersi a dovere pur avendo la vite laterale svitata di un sol giro.

Veramente le ho provate tutte prima di scrivere questo post. Ho restaurato la vespa 2 anni fa e ho fatto circa 2000 km.

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mancano un paio di cose nella descrizione per poterti aiutare seriamente:

che getto del minimo c'è? 45 è il suo

che filtro aria c'è? se c'è montato il suo di ferro con retina metallica 88 di max potrebbe essere troppo come già detto, se non c'è filtro (o airbox polini) potrebbe essere un getto corretto; ogni motore però ha una storia a se

 

poi..... che vespa è? puntine? elettronica? candela come è messa?

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Si il getto del minimo è quello originale cioè il 45. Diciamo che è tutto originale il carburatore con il suo filtro ecc. La vespa è una 50 special prima serie con puntine e bobina AT interna, la candela è buona ed è quella a passo lungo perchè monto la nuova testa polini racing.

Ieri ho montato il getto 86, cmq il motore va molto bene ai medi e agli alti. Solo al minimo e in riapertura dopo un lungo tratto un discesa si comporta in modo anomalo. Ho come l'impressione che l'erogazione non sia lineare nelle fasi di apertura della ghigliottina; l'unica cosa certa è che con il 75 polini e il 16.10 originale questo problema non si presentava. Purtroppo ho nessuno che mi presti un shb 19.19 per fare una prova....

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hai rifatto la valvola... lei al 90% il 10% rimane il carburatore, ma facilissimo verificare, rimonta collettore e 16-10 con getto max da 58-6o o quel che hai, non tirarla come un matto ma provala semplicemnte se di minimo è OK ... è il carburatore, se fa casino la valvola....

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Sul blocco in questione in precedenza era montato un 75 polini con 16.10 e non mi dava problemi al minimo. Il problema è che il 16.10 ha una filettatura della vite della vaschetta sfilettata quindi non posso nemmeno provare. Fatto sta che con il 16.10 avevo la vite laterale svitatissima e non mi dava nessun problema.

Ricordo di aver fato la prova di tenuta della valvola ricostruita; con solo olio miscela si svuotava in 45 minuti invece con miscela al 2,5 % in 21 secondi.

Può una valvola comportarsi diversamente a seconda della cilindrata del gt?

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  • 1 month later...

Salve a tutti! volevo aggiornarvi un pò sugli sviluppi della situazione descritta sopra sperando di poter aiutare tutti coloro che si sono imbattuti nel medesimo problema.

Il mio è stato un problema di aspirazione d'aria che ho potuto scovare mettendo sotto pressione la camera di manovella e spruzzando acqua e sapone nelle zone critiche come base cilindro , attacco collettore aspirazione, zona paraolio lato volano. Ebbene si, grazie a questo metodo sono riuscito a scovare un trafilamento di aria zona travaso lato volano. Se avessi fatto prima questa prova probabilmente avrei il fegato un pò meno gonfio e non avrei comprato un altro carburatore.

Posto qualche foto per rendere meglio l'idea di cosa ho fatto. Praticamente mi sono procurato due tappi di sughero di diverso diametro per tappare il collettore di aspirazione e di scarico. Dopo aver posizionato il pistone al pmi ho messo sotto pressione (0,5 atm) grazie ad una valvola posta sul tappo del collettore di scarico.

ir50dx.jpg

oozz2h.jpg

91cjtj.jpg

2dri1e0.jpg

Questo è il minimo che ho ottenuto montando l'SHB 19.19 anzicché l'SHBC e considerando la valvola (rifatta)non proprio in ottima forma.

 

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