Vai al contenuto

Francescog

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    63
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Francescog

  • Compleanno 12/06/1982

Informazioni Personali

  • Città
    Benevento

Francescog's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Francescog

    Francescog

  2. Salve a tutti, sulla questione differenze shb-shbc vorrei riportare le mie ultime esperienze. L'shbc ha una ghigliottina più grande rispetto al shb e le due non sono compaibili. Ho provato ad inserire la ghigliottina del shb nel shbc ma ci va larghissima. Per quanto riguarda i getti, l'shbc esce con un getto max da 74 invece l'shbc da 76; come getto minimo l'shb ha il modello con la prolunghetta di 1 cm. Probabilmente a livello prestazionale l'shbc va un pelino meglio però,almeno nel mio caso, ho notato che da problemi ai bassi regimi e al minimo
  3. Salve a tutti! volevo aggiornarvi un pò sugli sviluppi della situazione descritta sopra sperando di poter aiutare tutti coloro che si sono imbattuti nel medesimo problema. Il mio è stato un problema di aspirazione d'aria che ho potuto scovare mettendo sotto pressione la camera di manovella e spruzzando acqua e sapone nelle zone critiche come base cilindro , attacco collettore aspirazione, zona paraolio lato volano. Ebbene si, grazie a questo metodo sono riuscito a scovare un trafilamento di aria zona travaso lato volano. Se avessi fatto prima questa prova probabilmente avrei il fegato un pò meno gonfio e non avrei comprato un altro carburatore. Posto qualche foto per rendere meglio l'idea di cosa ho fatto. Praticamente mi sono procurato due tappi di sughero di diverso diametro per tappare il collettore di aspirazione e di scarico. Dopo aver posizionato il pistone al pmi ho messo sotto pressione (0,5 atm) grazie ad una valvola posta sul tappo del collettore di scarico. Questo è il minimo che ho ottenuto montando l'SHB 19.19 anzicché l'SHBC e considerando la valvola (rifatta)non proprio in ottima forma.
  4. Sul blocco in questione in precedenza era montato un 75 polini con 16.10 e non mi dava problemi al minimo. Il problema è che il 16.10 ha una filettatura della vite della vaschetta sfilettata quindi non posso nemmeno provare. Fatto sta che con il 16.10 avevo la vite laterale svitatissima e non mi dava nessun problema. Ricordo di aver fato la prova di tenuta della valvola ricostruita; con solo olio miscela si svuotava in 45 minuti invece con miscela al 2,5 % in 21 secondi. Può una valvola comportarsi diversamente a seconda della cilindrata del gt?
  5. Si il getto del minimo è quello originale cioè il 45. Diciamo che è tutto originale il carburatore con il suo filtro ecc. La vespa è una 50 special prima serie con puntine e bobina AT interna, la candela è buona ed è quella a passo lungo perchè monto la nuova testa polini racing. Ieri ho montato il getto 86, cmq il motore va molto bene ai medi e agli alti. Solo al minimo e in riapertura dopo un lungo tratto un discesa si comporta in modo anomalo. Ho come l'impressione che l'erogazione non sia lineare nelle fasi di apertura della ghigliottina; l'unica cosa certa è che con il 75 polini e il 16.10 originale questo problema non si presentava. Purtroppo ho nessuno che mi presti un shb 19.19 per fare una prova....
  6. Mi dimenticavo di dire che lo stesso carburatore con lo stesso collettore lo montai su un altro blocco e aveva lo stesso comportamento; cioè minimo altalenante con imbrattamento al minimo e scoppi in rilascio. Praticamente se lascio il motore al minimo per 2-3 minuti quando vado a riaprire borbotta e caccia fumo. Quando sono in marcia mi capita che quando faccio lunghi percorsi in discesa, quindi con gas chiuso, il motore si ammutolisce del tutto e poi quando vado a riaprire ci mette un bel pò per pulirsi e riprendersi a dovere pur avendo la vite laterale svitata di un sol giro. Veramente le ho provate tutte prima di scrivere questo post. Ho restaurato la vespa 2 anni fa e ho fatto circa 2000 km.
  7. Salve a tutti, ho una 50 special prima serie con 102 polini, 19.19 shbc, polini banana, albero anticipato,rapporti 22/63. Premetto che i carter sono stati raccordati per un 75 polini (non ho verificato la piena compatibilità con quelli del 102), inoltre è stata ricostruita la valvola in rettifica. Inizialmente i suddetti carter erano montati con un 75 polini e carburatore originale 16.10 anche piuttosto malconcio e il motore andava bene. Manteneva un ottimo minimo con assenza di scoppietti in rilascio del gas. Successivamente ho deciso di montare il 102 con shbc 19.19 comprato nuovo. Attualmente monto un getto max 88 e devo dire che in allungo il motore va bene. Il problema si presenta al minimo e in rilascio, praticamente la vite della carburazione non la posso svitare più di 1 giro altrimenti al minimo si imbratta tantissimo e quando riapro borbotta cacciando fumo. Ho provato 1000 regolazioni con la vite laterale ma non ne sono venuto a capo, quindi al minimo ho un motore che non gira regolare; ha un minimo altalenante in poche parole e non sono udibili quegli scoppiettii belli netti. Secondo voi potrebbe dipendere da un malfunzionamento del carburatore? Perchè con il 75 polini e il 16.10 il problema era assente? Potrebbe dipendere anche dalla valvola che a seconda del gt si comporta diversamente? Stavo pensando di provare con un altro carburatore ma non ho nessuno che me lo presti, quindi stavo pensando di comprare un shb (originale primavera)usato oppure uno di questi recenti per scooter ,che hanno più regolazioni, ma non so quale modello possa andare bene. Magari se qualcuno ha qualche shb da vendere sarebbe l'ideale. Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio!
  8. Quindi la champion n2c è l'equivalente della l78c? Coni500 cosa intendi per elettrodo prominente?
  9. Salve a tutti ho da poco sostituito la testa del mio gt 102 polini con una racing di nuova generazione. Non ho avuto molto tempo per provarla però da un giro di prova posso sicuramente dire che il gt riscalda meno. Il motivo per cui ho deciso di scrivere questo post riguarda le candele. Il ricambista mi ha venduto la classica candela champion pm82 a passo lungo che purtroppo, a causa di una carburazione un pò grassa al minimo, è passata a miglior vita in poco tempo. Guardandomi intorno nel garage ho trovato una candela bosch super plus che monto sula fiat punto 55. Incuriosito ho provato a montarla. A causa della pioggia non ho potuto fare un giro su strada ma l'ho tenuta in moto in garage e dopo 10 minuti a minimo ho fatto delle accelerate. Ho riscontrato che dopo 15 minuti il motore era appena tiepido. Ora la mia domanda è: Ho fatto una cavolata a montare una candela per uso automobilistico su motore 2T?
  10. Al PMS se guardi nella feritoia del volano le puntine sono aperte quindi non dovrebbe esserci continuità. Ruotando il volano in senso antiorario arriverai ad un punto in cui le puntine si chiudono trovando così i gradi in cui le puntine iniziano ad aprirsi lasciando che la scarica elettrica arrivi all'elettrodo della candela.
  11. Ciao dal PMS devi ruotare il volano in senso antiorario
  12. Sinceramente stavo valutando l'idea di mettere qualche getto più piccolo e di pulire il carburatore mediante l'immersione per 1 minuto nell'acido che si utilizza per pulire il wc (ho letto da qualche parte che funziona). Oggi pomeriggio ho tirato giù il gt e ho fatto qualche foto all'interno della camera di manovella cercando di riprendere la valvola di aspirazione. Per quanto riguarda quest'ultima ho fatto la prova di tenuta non con olio bensì direttamente con miscela e si svuota in 18 secondi. Ho fatto la stessa prova sul motore attualmente montato con valvola ricostruita e si svuota in 21 secondi. E' possibile che quei 5 secondi facciano la differenza? Comunque ecco qualche foto....la valvola nella parte superiore ha un pezzo mancante però anche se non si vede in foto il danno interessa una piccola parte, quindi al di sotto c'è materiale necessario per la tenuta.
  13. Salve a tutti, ho da poco restaurato la mia vespa 50 special giallo cromo del 71 e attualmente monta un 75 polini rettificato a 47,8, carburatore originale con getto max 56 con il carter originale a cui è stata ricostruita la valvola di aspirazione e fatti altri lavoretti. Devo dire che sono molto soddisfatto del rendimento globale del motore. Parte sempre al primo colpo anche dopo diversi giorni di inattività, non presenta scoppiettii in rilascio e mi ha permesso di partecipare già a due raduni percorrendo circa 200 Km in due senza perdere un sol colpo e consumando veramente una sciocchezza. Nonostante tutto però, per stare dietro alle numerose large che prendono parte ai vespagiro, ho deciso di chiudere un blocco con 102 polini , albero anticipato ,19.19, campana 22/63 e cambio a 4 marce. I travasi sono stati lavorati e la luce di scarico del cilindro è stata lucidata e leggermente allargata. Per rendere meglio l'idea sul funzionamento del motore vi riporto un video dove si può notare che il minimo ha degli alti e bassi e dopo 2 minuti che resta a minimo se accelero fa fatica a prendere giri. Al momento della ripresa montava un getto max 86 e un 42 per il minimo e la vite aria/miscela è svitata di 1,5 giri. E' possibile che un getto max influenzi anche il minimo? Successivamente ho montato un 82 però la situazione non è migliorata di molto. E' possibile che sia ancora grasso? Il fatto che il minimo abbia degli alti e bassi da cosa può dipendere?
  14. Questo fatto che la bobina AT può bruciare continuamente candele mi interessa perchè da quando ho aggiunto la bobina AT esterna sto avendo questi problemi...
  15. Salve a tutti, gironzolando sul web ho trovato quest' albero motore anticipato e cromato per vespa 50 special ad un prezzo molto inferiore del classico AMT 158....ho chiesto la marca al venditore ma lui mi ha risposto che non sa la marca perchè li prende direttamente in fabbrica...secondo voi che roba è? Questo è il link: \\ Albero Motore Racing Vespa 50 Special R L Pk50S // - VESPA PK 50s - Negozio Online - Motoricambi Soviero

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...